Non so voi, ma io ogni tanto ho bisogno di ridere-leggendo. Metto in moto l'istinto o vengo "scelta" da libri che brillano di "luce propria" e non riflessa da commenti (veri o presunti) di testate giornalistiche autorevoli. Ebbene, questo è uno di quei libri che trovi per caso ma dopo averlo chiuso, ti rendi conto che ti ha lasciato piacevolmente colpito, e ti capita di sorridere quando ripensi a quanto sia grottesco e al contempo esilarante.
IL TIZIO DELLA TOMBA ACCANTO
di Katarina Mazzetti
ELLIOT EDIZIONI
Trama
Desirée è una bibliotecaria di trentacinque anni rimasta vedova di un biologo bello e intelligente, che non ha mai però conosciuto davvero. Quando lui è morto, investito da un camion, lei si è sentita tradita e offesa, e duranbte le ore che passa sulla panchina del cimitero davanti alla sua lapide, essenziale e sobria, più che dolore prova un inspiegabile risentimento. Benny è un allevatore di vacche da latte, rimasto solo a gestire la sua fattoria da quando la madre è morta. La sua vita è scandita dagli imprescindibili orari delle mungiture e dalle lunghe visite al cimitero, durante le quali si dedica con passione alla cura della tomba dei genitori, pacchiana e kitsch quanto basta per far inorridire Desirée. I due si rotrovano a volte seduti sulla stessa panchina e l'antipatia è tanto reciproca quanto intensa. Fino a quando, un giorno, un casuale scambio di sorrisi fa scattare la scintilla e miracolosamente tutto cambia. Tra i due nasce un amore pieno di passione ma segnato fin dall'inizio dallo "shock culturale": lui si sente a disagio nell'appartamento asettico di lei, che a sua volta trova raccapriccianti i ricami della madre che invadono la casa di lui; Benny si addormenta all'opera, mentre Desirée non mostra il minimo interesse nei confronti dell'azienda agricola. Man mano che trascorrono i mesi sembra che, invece di avvicinarsi, i due si allontanino sempre di più...
Recensione
http://www.10righedailibri.it/sites/default/files/primapagine_pdf/ilTiziodellaTombaAccanto10rdl.pdf
L'autrice
Katarina Mazetti, nata nel 1944, è giornalista alla radio svedese. Autrice di libri per ragazzi e di romanzi, ha avuto un successo incredibile grazie a Il tipo della tomba accanto, bestseller da oltre 500.000 copie, tradotto in numerose lingue, ancora in classifica in alcuni Paesi tra cui la Francia.
Nessun commento:
Posta un commento