domenica 5 febbraio 2012

IL CIRCO DELLA NOTTE




PRODIGIOSO
STRABILIANTE
SFOLGORANTE
VISIONARIO
SUGGESTIVO

Questi sono solo alcuni degli aggettivi che mi venivano in mente per definire questo libro man mano che leggevo... Ma sono soltanto parole, e non basteranno mai a contenere e a descrivere quello che questo romanzo è capace di regalare a chi lo legge.
Si,perchè Il Circo della Notte è molto più che un semplice romanzo; è una vera ESPERIENZA DI LETTURA...Un qualcosa che ti catapulta in un'atmosfera unica, magica, totalizzante....
Come solo i grandi libri riescono a fare....
Come solo i piccoli libri riescono a fare...
Quelli che magari nascono senza grandi pretese, ma che dentro di sè hanno tutto:
L'ANIMA,IL CUORE, LE IDEE, IL CORAGGIO di una autore (di un'autrice in questo caso) che usa le parole sulla carta senza timore, SENZA FRENI...
OSA PER RAGGIUNGERE UNA CAOTICA PERFEZIONE.

Il Circo della Notte di Erin Morgenster E' UN ESEMPIO DI QUANTO SIA BELLO POTER SCRIVERE.... liberare la mente e la fantasia...Saper rendere su carta le immagini più IMPOSSIBILI e renderle VIVE,per gli altri come lo sono per se stessi.

LIBRI COME QUESTO SONO UN DONO.

Certamente, se esiste la possibilità di non rimanere ammaliati e piacevolmente storditi come è successo a me...CHE LO ELEGGO AD UNA DELLE MIGLIORI E PIù COINVOLGENTI LETTURE MAI SPERIMENTATE, è indubbio che questo libro non possa che ottenere da chiunque ci si accosti riscontri positivi, perchè è OGGETTIVAMENTE BELLO;SCRITTO BENE; ALLEGORICO; DIVERSO.

Diverso sì... Il Circo della Notte è LONTANO ANNI LUCE dai vari romanzi YA in circolazione.
Anzi,per la verità e anche a detta della stessa autrice, NON E' AFFATTO UNO YA, così come probabilmente non rientra correttamente neanche nella categoria Urban Fantasy,Steampunk, Paranolmal nè tanto meno Romance. Anzi,se pure in un certo senso l'AMORE è un qualcosa su cui si basa tutto il racconto, esso non è centrale.
Costituisce soltanto lo scheletro;l'IMPALCATURA su cui si "reggono" tutti i tendoni del Circo.
(Potrebbe sembrare ingannevole a prima vista anche la quarta di copertina, che dà una valenza ambigua alla storia d'amore che sembra sottesa al romanzo e sembrerebbe assimilarla alla tanta letteratura di genere che satura ormai le librerie).

Non aspettatevi però neanche una storia su un Circo. Non sperate di leggere descrizioni di leoni, elefanti o clown, trapezisti o giocolieri.
Il Circo della Morgestern è un qualcosa di completamente diverso e inaspettato. Il suo Circo è il TRIONFO DELL'IMMAGINAZIONE.
"Un Circo che assomiglia più a un Luna Park. Un Circo come nessuno lo ha mai visto. Non un solo enorme tendone,bensì una moltitudine di tendoni,ognuno con una particolare attrazione.Questo circo regalerà un'esperienza unica.Il piacere dei sensi. Teatralità priva di teatro; uno spettacolo totalizzante."
Il Giardino di Ghiaccio, l'Albero dei Desideri,l'Occhio delle Stelle, il Salone degli Specchi, il Dedalo della Nube sono solo alcune delle attrazioni, o meglio delle "visioni" di questo Circo che si uniscono a odori e sapori... Il cioccolato, il caramello... Il ticchettio dell'Orologio, la luce del Bracere, la tenda dell'Illusionista....e quella dell'Indovina. Tutto è reale e al contempo onirico.
Dopo tutto,altro non è che Il CIRQUE DE REVES,ossia Il Circo dei Sogni. E' così che si chiama.
E leggendo anche noi diventiamo Reveurs,;entriamo a far parte di quel gruppo di appassionati che imparano a cogliere del Circo ogni dettaglio, che notano le sfumature dei costumi, la laboriosità delle insegne. Che sono entusiasti, devoti, posseduti e lo bramano con ardore quando non c'è.
Sarà difficile dimenticare certe descrizioni.
Sarà impossibile desiderare di parteciparvi... anche solo un'altra volta.
Ho finito il libro e ho già voglia di rileggerlo.

MERAVIGLIOSO.....
In ogni suo passaggio, in ogni sua sfumatura.
Meraviglioso nello stile...
tutto scritto al presente, il narratore onniscente ti fa calare personalmente nella storia, e in tanti momenti ti fa vivere da protagonista.

Il Circo della Notte è UNA STORIA.
Una STORIA MAGICA, che "suonerà in modo diverso in ogni orecchio, colpendo ognuno in modo imprevedibile. In superficie e in profondità."
Una storia che può andare "a innestarsi nell'animo di qualcuno divenendone il sangue, l'io, il proposito.
Quella fiaba lo smuoverà, lo spronerà, e chissà cosa mai potrebbe arrivare a fare grazie ad essa,grazie alle sue parole".
Il Circo della Notte è una STORIA DI MAGIA; è la storia di come funziona il mondo e di quelle pochissime persone che si fermano a osservarlo.
Il Circo della Notte è la storia di una SFIDA assurda che unisce invece di dividere.
Il Circo della Notte è una STORIA DI AMICIZIA, una STORIA DI COMUNIONE, una STORIA DI SPERANZA

Il Circo della Notte è una STORIA INDIMENTICABILE, che non può assolutamente mancare nelle vostre librerie e che ci renderà tutti, inevitabilmente, dei Reveurs !!!






1 commento:

foschia75 ha detto...

Più la leggo più mi piace!
Come sempre poetica!