lunedì 23 febbraio 2015

VILLA EDEN Emiliana De Vico Recensione

Considero i Youfeel erotici  delle letture particolarmente accattivanti, poiché  sono caratterizzati da eleganza e qualità nella narrazione  ma è irrinunciabile la componente “ luminosa”, la visione ottimistica che contraddistingue una  collana fatta per sognare, regalare serenità e messaggi positivi. Villa Eden  di  Emiliana Vico di fondo non fa eccezione a questa regola: ma diversamente dal solito, l’ apporto dell’ autrice al mood che più di tutti  si tinge di un  bel rosso acceso pur non  trascurando  la componente rosa,  parte da presupposti difficili ed è pervaso da un sottofondo  di malinconia e rimpianto sui quali i personaggi devono lavorare molto per poter aspirare al lieto fine. Siate certi che questo impegno da parte loro si traduce in situazioni   molto piccanti ed  emotivamente coinvolgenti, in un clima particolarmente raffinato e trasgressivo che  risveglia i sensi e stimola la lettura della storia.

RIZZOLI
VILLA EDEN
EMILIANA DE VICO 

Collana: Youfeel
Mood: Erotico 
Genere: Romance erotico
Pagine: 105
Prezzo ( solo ebook): €  2,49

La Trama

Nicoletta è una giovane donna a cui la vita ha tolto l'amore. Per questo o forse per sfida accetta quell'invito a Villa Eden, luogo di incontri segreti e giochi senza regole. E scopre di essere la protagonista assoluta della serata, l'oggetto del desiderio di molti uomini nascosti dietro una maschera e pronti a tutto per conquistarla. Nicoletta è convinta di non desiderare un simile potere sull’altro sesso, e di non essere ancora pronta per lasciarsi alle spalle il dolore del suo passato. Vuole un uomo che la faccia sentire una regina e che sia disposto a essere soltanto suo. Per sempre. Ma una sensualità prepotente si risveglia in lei sotto le carezze delicate e virili di un’enigmatica maschera d’argento… Chi riuscirà a rubarle il cuore e a farle provare ancora le sensazioni che ha dimenticato da troppo tempo?
Un romanzo che vi ecciterà pagina dopo pagina. Un mix esplosivo di trasgressione, sensualità e amore.

Opinione di Charlotte

Nicoletta è una donna che affronta una situazione psicologica e relazionale gravemente compromessa in seguito ad un lutto devastante, che le ha spezzato il cuore e tolto la gioia ; all’ inizio della storia l' amica di sempre coglie i primi fievoli segnali di ripresa, e  ne approfitta per invitare Nicoletta ad una serata in una villa misteriosa ed esclusiva,  coinvolgendola in un gioco stuzzicante  nel quale il confine tra recita e verità è decisamente labile.
Pagina dopo pagina, con fatica ma anche con curiosità da parte di Nicoletta e pazienza e dedizione da parte di una misteriosa e affascinante Maschera d’ Argento , la tristezza e il vuoto  lasciano il posto a nuove pulsioni, nuovi desideri, ad una rinnovata voglia di vivere. Infatti al di là dei pregiudizi, dell' imbarazzo e dell’ apparente aridità di possibili incontri che si preannunciano fugaci e  puramente carnali,  man mano che Nicoletta   interagisce con  Villa Eden si sente rinascere: poiché  in un contesto  lussuoso e artefatto  d’ altri tempi, tutti recitano una parte,  e approfittando dell’ anonimato  e dell' assenza  di relazioni affettive possono fingere di essere quello che non sono e trovare quel conforto e quell’ evasione di cui si privano nella vita quotidiana: come ostinatamente persiste a fare Nicoletta.
A Villa Eden si trova “ La libertà di conoscere bella gente disincantata. La libertà di corteggiare una donna consenziente. La spontaneità di amare ed essere amato. Libertà.”
In questo contesto il cui le donne hanno lo stesso potere degli uomini e in cui il gioco prevede che per una sera Nicoletta diventi il centro dell' attenzione,  il meno galante e più sfacciato dei suoi corteggiatori  colpisce d’ impatto la protagonista : in realtà  i "feriti"  sembrano essere entrambi, e in un alternarsi di  sensuali avvicinamenti e drammatici allontanamenti  quello che dovrebbe tradursi in un semplice contatto fisico tra sconosciuti diventa  incontro d’ anime. Che fra tormento ed estasi  diventano consapevoli protagoniste del rifiorire dell' esistenza nell' amore. 
Questo processo avviene  per gradi,  in un percorso via via sempre  più audace e coinvolgente,  e l’ erotismo è tanto più intenso quanto più  basato essenzialmente sul lato psicologico dell’ attrazione carnale: l’ attesa,  il progressivo contatto prima dei corpi con i loro bisogni primitivi, poi delle anime con le loro ferite e la loro peculiare capacità di curarsi vicendevolmente; proprio per questa componente intima e " mentale"  in Villa Eden non si ha mai la sensazione di incappare nel sesso didascalico,  nella descrizione oggettiva  di amplessi asettici e acrobatici.  
Come in tutti i libri che parlano di  amori travolgenti in boccio, sono immancabili le presenze amiche/ nemiche   latenti: dall’ amica che forse cela qualche segreto, ad altre donne cacciatrici spudorate che nella spregiudicatezza forse celano carenza affettiva;  ma l’ avversario più temibile, il più importante e difficilissimo da tenere a bada è il ricordo  di chi non c’è più, il senso di colpa per essergli sopravvissuti, la mancata presa di coscienza che è necessario ricominciare a vivere senza soccombere all' inedia e al dolore. Superare questo ostacolo   sarà il durissimo compito di Nicoletta,  che verrà aiutata e  accompagnata passo dopo passo da un uomo che per lei saprà aspettare, ascoltare,   giocare secondo regole per lui inconsuete.
Pagina dopo pagina, tra un bacio, una passeggiata e una flute di champagne, il lettore viene introdotto nel mondo creato con accuratezza da  Emiliana Vico mediante parole e sensazioni , e come Nicoletta ne viene catturato e affascinato , spesso suo malgrado. Ma sotto la patina chic ed eccitante, se legge con atteggiamento riflessivo può trovare dei preziosi suggerimenti per una vita serena, espressi con delicatezza e senza banalizzazioni :  vivere alla giornata, sperare nel futuro, gioire delle esperienze dei sensi, provare a ripartire da zero anche quando la vita infligge  colpi malvagi e distruttivi.

L' Autrice 

Emiliana De Vico vive in un paesino dell’entroterra abruzzese insieme al marito e ai due figli. È laureata in Scienze sociali e lavora presso i Servizi sociali di zona. Appassionata di romance fin dall'adolescenza, ha partecipato a numerosi premi letterari nei quali si è distinta e ha pubblicato sia per l’editore digitale Delos sia in self-publishing, scalando la classifica Amazon.

Nessun commento: