martedì 24 febbraio 2015

IL MONDO DI CENERE Jeaniene Frost Recensione

Romanticamente Young Adult come Il bacio dell'Angelo caduto.
"Paranormalmente immaginifico" come la serie Daemonica di Larissa Ione.
Il mondo di Cenere di Jeaniene Frost ci riporta alle "vecchie" serie Young Adult di successo, quelle che hanno fatto battere il cuore anche a chi, YA non lo è più da un po'. Un primo capitolo ben intrecciato, l'inizio di una lotta epica tra bene e male, tra luce e tenebre, tutto affidato al mortale corpo di una ragazza ignara di essere l'ultima discendente di una stirpe non da poco. Salvare l'umanità è un'eredità che Ivy non è preparata a ricevere. Sarà la vicinanza di creature legate inscindibilmente da secoli alla sua Stirpe, che l'aiuteranno a prendere consapevolezza di ciò che è chiamata a portare a termine.... questo però è solo l'inizio.



HARLEQUIN MONDADORI



DAL 24 FEBBRAIO IN LIBRERIA
E SULLO STORE Harlequin Mondadori

IL MONDO DI CENERE
Jeaniene Frost

#1 Broken Destiny
Traduttore:  Roberta Marasco
Genere: Paranormal Romance Young Adult
Pagine: 332
Prezzo: 14.90
Ebook: 7.99


Trama

In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino.

Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla.
Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo.
Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.


Opinione di foschia75

Sono un po' disorientata.
Perchè su Goodreads questo romanzo risulta essere un new adult. Forse per l'età dei personaggi può essere così, ma per il contenuto trovo che si accosti meglio al genere Young Adult, vista la castità della vicenda. 
Se siete proiettate verso questo romanzo per il fatto che lo abbia scritto la creatrice di Cat e Bones, allora cercate qualche altro titolo più fisico, perchè Il mondo di Cenere è intriso di quel romanticismo e quei fremiti del cuore ai quali ci aveva abituato Becca Fitzpatrick con i suoi indelebili Patch e Nora. Nonostante il fatto che sia più un Urban fantasy YA, mi è piaciuto parecchio per diversi motivi. In Primis per i personaggi legati alla teogonia e allo gnosticismo (alle autrici americane piace parecchio!), in questo caso gli Arconti, e qui la Frost dimostra di aver fatto una discreta ricerca, intrecciando il potere degli Arconti, con gli ultimi discendenti della Stirpe di Davide e Giuda. Il divino e l'umano uniti per combattere i demoni, con quella persistente sensazione di ambiguità che solo gli esseri divini possono infondere sulle insicurezze degli esseri umani. Ma anch'essi sono costretti a scendere a patti quando il destino dell'umanità e quindi di ciò che Dio ha creato, è affidato nelle mani di un'umana inconsapevole di portare il futuro del mondo sulle sue esili spalle. Prescelti, destini intrecciati, lotte sovrumane, tutte concentrate su due ragazzi che non hanno potuto scegliere chi essere, sono stati scaraventati davanti al loro destino, dal quale dipende guarda caso, quello di tutta l'umanità. La Frost ha saputo bilanciare magistralmente l' Amore in tutte le sue sfaccettature, il destino e lo spirito di sacrificio.
Ivy si troverà, come nei migliori Urban fantasy che si rispettino, scaraventata in una realtà parallela che in condizioni normali popolerebbe giusto gli incubi più visionari. Nel giro di pochi giorni ha perso i genitori in un incidente e la sorella è sparita misteriosamente. Si mette immediatamente sulle tracce di Jasmine, e ben presto si renderà conto che le allucinazioni che la perseguitano da un po' di tempo, hanno una spiegazione alla quale lei rifiuta di credere, soprattutto se a darle spiegazioni è un perfetto e sexy sconosciuto di nome Adrian (un plauso come sempre alla Frost per la scelta dei nomi maschili), che con le sue omissioni e i suoi atteggiamenti sfuggenti, attira Ivy come una calamita. Adrian sembrerebbe un comunissimo ragazzo, se non fosse che corre come un lampo e porta con se la manna, capace di guarire anche le ferite più profonde. Con un equipaggiamento di tale portata (e non solo quello!!!), è inevitabile che attiri tutta l'attenzione e la miscredenza di Ivy, tanto più che proprio nel momento in cui comincia ad ascoltare la storia che Adrian le sta raccontando, si innescheranno una serie di reazioni a catena che porteranno i due a correre da un regno demoniaco all'altro alla disperata ricerca di un oggetto che a detta dell'Arconte, dovrebbe salvare il mondo (e anche qui un altro plauso alla subdola Frost per l'operato dell'essere divino!).  
E qui non posso esimermi dall'elogiare i regni demoniaci e i passaggi per arrivarci dal mondo reale, che mi hanno piacevolmente ricordato i portali che legano i mondi della serie Daemonica della Ione (in assoluto tra le mie tre preferite!). Non tutti possono passare attraverso questi "varchi" se non accompagnati da un appartenente a una determinata stirpe o da un demone. I regni  demoniaci sono parecchi e così i loro regnanti demoni. Molto belle le descrizioni di questi luoghi, sembrano usciti da una stampa della Divina Commedia. Un ulteriore plauso all'autrice che dimostra di aver studiato e attinto da più fonti! 
In appena trecentotrenta pagine, non solo ha saputo creare un equilibrio difficile da rispettare nel primo libro appartenente a una serie, ma è anche riuscita a descrivere diversi regni e creature, inserendo anche i tasselli fondamentali per informare il lettore quel poco che basta per tenere desta l'attenzione, portandolo senza respiro fino all'epilogo che, nonostante ci informi che, con tutta probabilità la serie consterà di più di tre libri (tra principali e spin off come lei ben ci ha abituato), ci lascia con una aspettativa ottimistica! Come in tutte le "favole" che si rispettino, anche in questa i protagonisti, non solo soffriranno in prima persona, ma faranno sospirare e non poco, anche noi lettrici romantiche.
Qualche ultima riga per dare la mia impressione sui personaggi. Ivy ha qualche leggera spolverata di carattere in stile Cat ma ancora molto acerba. Adrian è molto diverso da Bones e questo non fa che renderlo ancora più interessante, perchè nonostante sia un ragazzo molto tormentato, non ha quell'atteggiamento sprezzante che lo renderebbe troppo scontato in questo contesto. Riesce ad essere tremendamente affascinante senza essere borioso e sicuro di se, anzi tutto il contrario, è un personaggio che sa di avere un fardello davvero troppo pesante e non lo farebbe mai ricadere su nessun altro. Zaccheo l'Arconte, come non dire qualcosa anche di lui? Un personaggio appena abbozzato (e anche questo un altro punto a favore che tiene il lettore attaccato alle pagine), che compare per lasciare frasi sibilline, e portare sostegno certamente non disinteressato ai due viaggiatori. 
Quello che porta in apnea il lettore fino all'epilogo è il sapere e non sapere, quella sensazione che ti siano date le briciole e che tu debba tirare le somme. ma siamo appena all'inizio del viaggio e ancora sappiamo poco di quello che veramente questi due giovani saranno costretti a vivere. Una cosa è certa, l'Amore ha già fatto ampiamente capolino! 


BELLISSIMO IL BOOKTRAILE!!!






L'autrice



Autrice di saghe di successo mondiale, pubblicate in 20 Paesi, è entrata nelle classifiche di New York Times e USA TODAY. Oltre a essere un’avida lettrice, ama la poesia, il cinema e i viaggi. Il mondo di cenere è il primo romanzo della serie Broken City, edito in Italia da Harlequin Mondadori.






SERIE BROKEN DESTINY


#1 The Beautiful Ashes  (il mondo di Cenere)



Un ringraziamento speciale va alla Harlequin Mondadori per aver pubblicato il primo libro di questa nuova serie della Frost e per averne conservato la cover originale!!!
Un ringraziamento speciale a Francesca e l'ufficio stampa per tutto il pregevole lavoro promozionale e informativo che svolgete e per averci dato la possibilità di leggerlo in anteprima!

Nessun commento: