lunedì 23 febbraio 2015

DOMANI IN LIBRERIA #194

Buon Lunedì!!!
Oggi segnaliamo tante uscite di vari generi. Tra le più attese, il nuovo Paranormal Romance New Adult di Jeaniene Frost, edito da Harlequin Mondadori che porta in libreria anche un romanzo storico davvero promettente. Mondadori ci propone il ritorno di Lesley Lokko, di Marco Cubeddu, dissacrante autore dalle tinte forti. e la guida di Parigi dal punto di vista di Antonio Di Bella, scritta poco prima degli attentati tristemente noti. Narrativa di fine qualità quella proposta da Einaudi e Piemme con due romanzi intrisi d'amore. Torna Anne Holt con un thriller "gelido", edito da Eiunaudi. Infine un titolo che aspettavo da settimane e che domani uscirà in versione digitale, un romanzo d'esordio, edito da Bompiani, la cui trama non può lasciare indifferenti e promette una lettura diversa dal solito ma pur sempre intensa.
Buona settimana e fruttuosi acquisti.


DOMANI IN LIBRERIA









Titolo: Il mondo di cenere
Autore: Jeaniene Frost
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: New Adult Paranormal Normal
Pagine: 332
Prezzo: 14.90  Ebook: 7.99
Trama:  In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino. Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla. Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo. Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.



Titolo: Il miniaturista
Autore: Jessie Burton
Editore: Bompiani
Genere:  Narrativa storico
Pagine: 370
Ebook: 8.99 (il cartaceo dal 26 Febbraio)
Trama:  In un giorno d’autunno del 1686, la diciottenne Petronella Oortman − Nella-fra-le-nuvole è il soprannome datole da sua mamma − bussa alla porta di una casa nel quartiere più benestante di Amsterdam. È arrivata dalla campagna con il suo pappagallo Peebo, per iniziare una nuova vita come moglie dell’illustre mercante Johannes Brandt. Ma l’accoglienza è tutt’altra da quella che Nella si attendeva: invece del consorte trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt; nella camera di Marin, Nella scopre appassionati messaggi nascosti tra le pagine di libri esotici; e anche quando Johannes torna da uno dei suoi viaggi, evita accuratamente di dormire con Nella, e anche solo di sfiorarla. Anzi, quando Nella gli si avvicina, seduttiva, memore dell’insegnamento della mamma (“Il tuo corpo è la chiave, tesoro mio”), lui la respinge. L’unica attenzione che Johannes riserva a Nella è uno strano dono, la miniatura della loro casa e l’invito ad arredarla.
Sembra una beffa. Eppure Nella, che si sente ospite in casa propria, non si perde d’animo e si rivolge all’unico miniaturista che trova ad Amsterdam. Nella rimane affascinata da questa enigmatica figura che sembra sfuggirle continuamente, anche se tra loro si mantiene un dialogo sempre più fitto, senza parole, ma attraverso piccoli, straordinari manufatti che raccontano i misteri di casa Brandt. Amore e tradimento, rancori e ossessioni, sesso e sete di ricchezza s’incontrano tra i canali di Amsterdam e in questo folgorante romanzo d’esordio di Jessie Burton, in testa alle classifiche di vendita inglesi e in corso di traduzione in oltre 35 paesi.


 Titolo: In amore e in guerra
Autore: Lesley Lokko
Editore: Mondadori
Genere: Mondadori
Pagine: 504
Prezzo: 19.00  Ebook: 9.99
Trama: Lexi Sturgis è una donna coraggiosa in un mondo di uomini. Corrispondente di guerra – senza dubbio la migliore in circolazione – il suo lavoro l'ha sempre portata nelle zone più a rischio del pianeta. Niente la rende più felice di una notizia in esclusiva strappata a un altro reporter e la sua unica missione è potere raccontare per prima ciò che succede nei luoghi sconvolti dalle guerre. Lexi è abituata ai rischi e alle avventure più pericolose e non si fida di nessuno: la sua regola numero uno è quella di tenere le persone a debita distanza, che si tratti di colleghi, rivali, amici o amanti. Fino al giorno in cui incontra per caso Mark Githerton, enigmatico fotoreporter che ha più di una cosa in comune con lei. Jane Marshall è una produttrice televisiva di successo che sta vivendo un momento di crisi personale e professionale profonda: la sua vita affettiva è sottosopra e si rende conto che solo Lexi, la sua migliore amica, può aiutarla a risollevare la sua carriera a rischio con uno scoop senza precedenti. Deena Kenan è una studentessa modello di medicina che vive a Londra con i genitori e la sorella più piccola. Con loro ha lasciato l'Egitto quando ancora era una bambina, ma i suoi ideali di pace e giustizia non le permettono di ignorare gli orrori perpetrati nel suo paese d'origine. Entrata di nascosto a far parte di un gruppo di giovani attivisti, Deena decide di partire per l'Egitto per offrire il suo aiuto a chi ne ha bisogno. Ed è proprio qui che Lexi e Deena si ritrovano in circostanze straordinarie in un mondo dove nulla è come sembra, costrette a sfidare un destino carico di incertezze, segreti e pericoli che cambierà per sempre le loro vite. In questo nuovo coinvolgente romanzo Lesley Lokko conferma le sue doti di scrittrice appassionata dell'universo femminile, regalandoci tre splendide protagoniste le cui esistenze si legano inesorabilmente ai temi più attuali e scottanti della nostra società.



Titolo: Quello che accade nel buio
Autore: Carol O?Connell
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Pagine: 416
Prezzo: 14.90  Ebook: 8.99
Trama: Era una bambina che viveva per le strade di New York, accudita da altri vagabondi e da qualche prostituta gentile, finché un poliziotto e la moglie la presero con sé. Fu il loro amore a salvare Kathy Mallory, oggi una delle migliori detective dell'unità crimini speciali della polizia di New York. E anche stavolta alle prese con un caso pieno di ombre. A Broadway debutta uno spettacolo definito dalla critica "bello da morire", ma nessuno immaginava che lo fosse letteralmente. Almeno fino a quando, a rappresentazione finita, una donna in prima fila viene trovata morta. La sera dopo, è l'autore della commedia a giacere con la gola tagliata dietro le quinte. E intanto ogni sera qualcuno lascia delle scritte sulla lavagna dei cambi di scena. Tracce che Mallory mette insieme, per ricavarne qualcosa di simile a una verità. Finché sulla lavagna compare: "Mallory, stasera è la volta buona. Niente di personale".

Titolo: Quota 1222
Autore: Anne Holt
Editore: Einaudi
Genere: Thriller / gialli
Pagine: 300
Prezzo: 19.00 Ebook: 9.99
Trama:  Nel corso della più violenta tempesta di neve a memoria d'uomo, il treno 601 da Oslo a Bergen deraglia sui binari ghiacciati tra le Alpi norvegesi. I passeggeri, soccorsi e tratti in salvo, trovano rifugio in un vicino hotel, a quota 1222 metri, in attesa che la tempesta si plachi e possano ripartire. Tra di loro, per caso, c'è anche l'ex detective della polizia di Oslo Hanne Wilhelmsen, ormai in pensione e sempre più burbera, adesso che è costretta sulla sedia a rotelle, dopo che un proiettile l'ha ferita alla spina dorsale. Sebbene con la polizia e le indagini abbia chiuso da tempo, quando nell'albergo viene rinvenuto il cadavere di un uomo ucciso, non può che rimettersi silenziosamente al lavoro.



Titolo: Fino alla fine dei giorni
Autore: Danielle Steel
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 420
Prezzo: 19.90  Ebook: 9.99
Trama: New York, 1975. Bill, giovane avvocato, ha lasciato il suo lavoro in un prestigioso studio legale della città per inseguire un sogno: aiutare gli altri. E sua moglie Jenny, stilista di successo, ha fatto lo stesso per seguire lui. Inseparabili fino alla fine, Bill e Jenny muoiono a pochi giorni di distanza l'uno dall'altra. Ma l'amore, quello vero, non muore mai. E così, dopo quarant'anni, quello stesso sentimento accenderà i cuori di Robert, editore indipendente di Manhattan ossessionato dagli affari, e Lillibet, giovane aspirante scrittrice, conducendoli pagina dopo pagina verso il destino che l'universo ha già scritto per loro.




Titolo: Je Suis Paris
Autore:  Antonio Di Bella
Editore: Mondadori
Genere:  Guida
Pagine: 180
Prezzo: 16.00  Ebook: 8.99
Trama:  Questo libro era in bozza quando Parigi è stata sconvolta dai fatti del 7 gennaio. La mia intenzione originaria era di mostrare questa città con uno sguardo diverso dal solito, svelando le storie che i suoi edifici e le sue strade potevano raccontare: le vie del lusso e i luoghi delle tensioni sociali, i quartier generali dei protagonisti del dibattito pubblico (dal comico Dieudonné all'economista Piketty), gli indirizzi dei nuovi ricchi e quelli dei vecchi miti. Ho deciso così di aggiungere al libro dei capitoli sui luoghi divenuti tristemente simbolici in quei giorni, scrivere che cosa potrebbero raccontare adesso il numero 10 di rue Nicolas Appert, in cui per anni si sono riuniti i vignettisti di "Charlie Hebdo"; il negozio kosher preso d'assalto da un terrorista, simbolo dei rapporti tra la città e la sua comunità ebraica; o place de la République, sede della manifestazione dell'11 gennaio e di altri grandi eventi collettivi della storia di Francia. Ma lo spirito del volume rimane pressoché immutato: Parigi ha luoghi e storie che vanno oltre gli stereotipi da cartolina, è una città meravigliosa, da conoscere a fondo e visitare. E lo è ancora e soprattutto adesso. Anzi, proprio adesso, contro la logica del terrore, dovremmo riscoprire Parigi sotto una luce nuova e visitarla con rinnovato orgoglio. Antonio Di Bella



Titolo: Pornokiller
Autore: Marco Cubeddu
Editore: Mondadori
Genere:  Narrativa
Pagine: 250
Prezzo: 17.00   Ebook: 7.99
Trama: La giornata di Carlo Ballauri non poteva cominciare peggio. Si sveglia sul tappeto con la bocca impastata, al suono degli insulti e delle minacce provenienti dalla segreteria telefonica, urlati dall'inconfondibile voce di Artemio Buttafuoco junior, detto Ortaggio (in virtù dell'analogia strutturale fra un cetriolo e un importante organo del suo corpo), patron della Hardcorps, la casa di produzione del film porno di cui miracolosamente Carlo è stato scelto come regista dopo il flop dell'improponibile Chi sputa, ama. Poi il caldo e il sudore, mentre Carlo cammina per il centro di Torino trascinandosi dietro la gamba che ha perso la piena funzionalità dopo un'accesa conversazione con Dmitri, zelante tuttofare di Ortaggio. Finché, in un vicolo vicino al mercato di Porta Palazzo, appare lei: un'età indefinibile, un corpo efebico, un mazzo di rose in mano e in bocca un ricatto: "O compri le mie rose o urlo che stai provando a stuprarmi". Una spietata Cappuccetto Rosso. Un improbabile Lupo Cattivo. Il tempo di farsi rubare il portafogli, che Carlo capisce. È lei, la musa che stava aspettando per riprendere in mano il film della sua vita, Lolita Cyberpunk, un'opera "a metà tra lo sfarzo struggente del Grande Gatsby e la mastodontica iconicità del Titanic", interrotta vent'anni prima, quando studiava al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, prima di finire in galera in circostanze poco chiare. Ma il remake del capolavoro di Kubrick si trasforma in un mockumentary sulla vita di Giorgio Mastrota (che darà fuoco a una pila di materassi), convinto a interpretare se stesso nei panni di uno psicotico televenditore corruttore di ninfette e potenziale omicida. Troverà la gloria dell'amore consacrandola nell'eternità dell'arte o il cattivo karma lo condurrà al fallimento definitivo? Marco Cubeddu conferma il suo talento letterario con un romanzo pulp dal sapore cinematografico, tra spogliarelliste dall'animo nobile, produttori porno dall'animo cafone, sgherri dall'animo violento, attori dall'animo candido e candidati sindaci dall'animo nero. Carlo e Brunilde sono i due indimenticabili protagonisti, sociopatici perdenti che gridano il bisogno d'amore che c'è. I soldi. Il prestigio. La vendetta. Un irresistibile frullato pop scritto dalla penna più irriverente delle nuove generazioni.



Titolo: Dinosauri: Nessuna riforma ci libererà dai superburocrati di Stato
Autore: Corrado Giustiniani
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Saggi
Pagine: 280
Ebook: 9.99
Trama: I dirigenti pubblici incassano molto ma restituiscono poco. Con o senza «tetto» retributivo, restano i più pagati al mondo, e allo stipendio aggiungono un tragicomico premio di risultato. Erogato a tutti, capaci e meno capaci, e ottenuto purché si rispetti la routine, senza imporre indicatori che migliorino i servizi destinati ai cittadini. Alti burocrati dei ministeri e di Palazzo Chigi, del parastato, delle agenzie fiscali, delle regioni e degli enti locali: duecentomila dirigenti sulla carta, ma settantamila con compiti effettivi di guida. È possibile trasformare questa armata in un corpo amministrativo efficiente e responsabile? Corrado Giustiniani ha spulciato una babele di leggi, decreti e contratti, ha dato la caccia a dati ben protetti, ha confrontato privilegi e posizioni. Un viaggio nel presente, arricchito da tappe quasi esotiche: nel mondo degli ambasciatori e in quello dei giudici costituzionali, degli avvocati dello Stato e dei dipendenti del Parlamento. Un viaggio nel passato, lungo i nove anni impiegati nella macchinosa ricostruzione di un tetto retributivo che è risultato pieno di buchi fra le tegole. E ancora indietro sino alla metà degli anni Settanta, quando scoppiò sui giornali il bubbone della giungla retributiva, che indusse Sandro Pertini a dimettersi da presidente della Camera. Ma un viaggio anche nel futuro, oltre l'indignazione e la protesta, per mostrare le vie da battere perché la nuova burocrazia sia di stimolo e non di freno allo sviluppo.



Titolo: La Regina Proibita
Autore: Anne O'Brien
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: Narrativa storica
Pagine: 430
Prezzo: 12.90  Ebook: 7.99
Trama:  1415. Il gioiello della corona francese, Caterina di Valois, sta aspettando che re Enrico V d'Inghilterra la salvi dalla rovina. Lui, intanto, sta falcidiando la sua gente ad Agincourt e ciò che vuole da Caterina è la sua corona, non certo il suo amore innocente. Per Caterina, l'Inghilterra è un covo di avarizia, ingordigia e diffidenza. E quando si ritrova vedova del re a ventun anni diventa ambito premio per molti. Inizia un gioco politico mortale, in cui la regina vedova dovrà presto imparare a districarsi. I contendenti il Duca di Gloucerster, Edmund Beaufort e Owen Tudor sono già pronti a giocare. Chi riuscirà ad averla? Chi ne causerà la rovina?



Titolo: Le stelle lo sanno
Autore: Luciano Belotti
Editore:  Piemme
Genere: Narrativa
Pagine: 224
Prezzo: 15.50  Ebook:  8.99
Trama:  Alice è sempre stata attratta dalle stelle, da quando, dietro ai banchi del liceo, sognava una vita diversa. E proprio di quella ragazza, aperta e solare, trascinante, che fantasticava a occhi aperti Lucio si era innamorato a prima vista. Per questo quando, anni dopo, a Lucio e Alice, che dalla maturità non si sono mai più visti, viene proposto di collaborare a un progetto molto riservato, in un modernissimo osservatorio astronomico, entrambi accettano di buon grado. Per Lucio, diventato ingegnere, è un sogno che si avvera: dopo tanto tempo poter avere vicino lei, mai avuta e, forse per questo, mai dimenticata. Per Alice, invece, è una scoperta. Quel ragazzo timido e introverso che pareva venerarla, si è trasformato in un uomo capace e intrigante con cui, a differenza del suo compagno, può condividere la sua passione. Il progetto per cui sono stati chiamati, per decifrare messaggi provenienti dallo spazio, li mette di fronte a verità sconcertanti che rischiano di mettere in pericolo le loro vite e quelle di molte altre persone. Per questo, seppure a malincuore, Alice e Lucio decidono di non rivelare a nessuno i risultati delle loro scoperte. E al posto di cercare tutte le risposte nelle stelle decidono di provare a vivere davvero.



Titolo: Amori e Disamori di Nathaniel P.
Autore: Adelle Waldman
Editore: Einaudi
Genere: Narrativa
Pagine: 250
Prezzo: 17.00  Ebook: 2.99
Trama: Nathaniel Piven è un giovane intellettuale che, dopo anni di faticoso equilibrismo da freelance, sta per pubblicare un romanzo con un grande editore. Con la maturazione e il successo, Nate ha scoperto che quelle qualità che gli rendevano impossibile rimorchiare al liceo sono diventate, flirt dopo flirt, letali armi di seduzione. Dopo aver chiuso la storia con Elisa, una ragazza bisognosa di attenzioni, rassicurazioni e continue conferme, Nate incontra Hannah, anche lei giornalista e aspirante scrittrice. Bella, brillante e indipendente, Hannah lo rende felice, finendo per coinvolgerlo molto più di quanto si sarebbe aspettato. Più di quanto, anzi, Nate si sorprenderà disposto a dare.

Nessun commento: