lunedì 7 giugno 2021

REVIEW PARTY L' OSSESSIONE Wulf Dorn




Ossessivo, ansiogeno e ben poco confortante, il nuovo lavoro dell' autore tedesco del best seller  La psichiatra è un entusiasmante thriller psicologico dalle implicazioni freudiane: di quelli che tra conto alla rovescia, minuti contati e colpi di scena a non finire, tiene incollati alle pagine senza possibilità di distrazione.

Corbaccio
L' OSSESSIONE
WULF DORN

Traduzione: Maria Alessandra Petrelli
Genere: thriller psicologico
Pagine: 444
Prezzo: € 19,50
ebook: € 9,99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama

Che fine ha fatto Ellen Roth? Mark Behrendt è uno psichiatra con due vite, quella di prima e quella di adesso. Prima lavorava alla Waldklinik di Fahlenberg, prima aveva Tanja, il suo amore. Adesso vive e lavora a Francoforte. In mezzo un inspiegabile incidente d'auto in cui Tanja è morta, e la nebbia dell'alcolismo in cui è precipitato e da cui l'ha aiutato a salvarsi un'amica: Doreen. Ed è a cena da lei quando qualcuno bussa alla porta e Doreen va ad aprire: è l'ultima cosa che Mark ricorda. Si risveglia intontito, Doreen è scomparsa. Poco dopo riceve una telefonata. Se vuole rivedere la sua amica viva deve svolgere un compito: deve trovare qualcuno e deve scoprire da solo chi. Ha esattamente 2 giorni, 9 ore e 23 minuti per riuscirci, poi la donna verrà uccisa. Comincia così una corsa contro il tempo nel tentativo di capire chi c'è dietro questa follia, che cosa lo motiva, perché ce l'ha con Mark a tal punto, e chi è la persona misteriosa da trovare. Un tassello dopo l'altro, una rivelazione dopo l'altra, Mark cerca di risolvere questo enigma mortale, eseguendo al contempo gli ordini folli di uno sconosciuto, perseguitato da un dolore indicibile e disposto a fare qualunque cosa ...proprio come lui?


Opinione di Charlotte 

L' ossessione dal ritmo oltremodo incalzante è incentrato su un gioco morboso tra gatto e topo, in cui non si conosce l' identità del gatto, si ignorano i suoi scopi e il suo passato, si dubita di chiunque e la "normalità" è un concetto decisamente relativo e superfluo. Ogni personaggio ha degli scheletri nell' armadio e dei trascorsi drammatici, e ha a che fare a vario titolo con la psiche umana , l' omicidio, l' elaborazione del lutto. Con queste premesse non è assolutamente scontato che il medico sia abbastanza lucido da decifrare il paziente: al contrario, ognuno è protagonista e antagonista finanche di se stesso,  pedina sola contro tutti, in un gioco mortale disorientante oltremisura, risultando potenziale vittima quanto carnefice fabbricante di visioni oniriche. La fiducia e la compassione sono un' utopia , ciascuno ha i mezzi e l' opportunità per essere un doppiogiochista, in primis il detective/psichiatra: che  viene chiamato in causa direttamente da un misterioso individuo in cerca di una dissennata resa dei conti, e che si ritrova a tu per tu con un' ex collega indecifrabile soprattutto per se stessa in un  crescendo di complicità e sospetto.  
Lo stile di una scrittura a tratti furiosa e delirante, pregna di emozioni soprattutto negative e foriere di angoscia, supporta una trama articolata ma pianificata con logica e coerenza assai efficacemente:  che si dipana tra follia , dialoghi interiori, apprensione soverchiante, passi falsi, azioni sconsiderate ed intuizioni tardive.
L' ossessione è un romanzo consigliatissimo agli affezionati alla suspense e al ragionamento, che nell' intraprendere il cupo viaggio tra le righe alla scoperta della boscosa Fahlenberg e dei suoi segreti,  sono coinvolti e sovente sopraffatti da un' indagine tanto disorientate quanto entusiasmante, dai molteplici stimoli ed implicazioni.

L' Autore 
«Ci sono posti nella mente umana che nessuno dovrebbe visitare. Dopo il viaggio allucinante dell’Ipnotista, La psichiatra ci riporta nel lato oscuro.» Con queste parole Donato Carrisi ha salutato la nascita di un nuovo maestro dello psicothriller, Wulf Dorn, tedesco, nato nel 1969, che per tanti anni ha lavorato come logopedista in una clinica psichiatrica traendone ispirazione per la sua attività di scrittore. Dopo La psichiatra, che grazie al passaparola è diventato un bestseller internazionale, Dorn ha scritto altri romanzi di grande successo, tradotti in più lingue e sempre pubblicati in Italia da Corbaccio: Il superstite, Follia profonda, Il mio cuore cattivo, Phobia, Incubo, Gli eredi e Presenza oscura. E a dieci anni dall’uscita della Psichiatra, per la gioia dei suoi lettori Wulf Dorn ha finalmente deciso di riprendere i due protagonisti del libro, Mark Behrendt e Ellen Roth nel suo nuovo straordinario romanzo: L’ossessione.

Nessun commento: