martedì 16 febbraio 2021

TENEBRE A QUIET RIDGE Gaetano Cappello Recensione

Sorprendente, adrenalinica, stregata: una lettura di quelle che quando ti ci imbatti , difficilmente riesci a mettere da parte fino a che non la porti a termine. 

Words Edizioni 
TENEBRE A QUIET RIDGE  
GAETANO CAPPELLO 



Genere : Narrativa gotica ( Montana, fine '800/ primi '900)
Pagine: 230 
Prezzo:( ebook): € 2.99 compreso nell' abbonamento KU 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
Quiet Ridge è un borgo fuori dal tempo, ritrovo per anime erranti e peccaminose. Un luogo da cui qualsiasi uomo sano di mente si terrebbe alla larga. Chi fugge dal proprio passato, però, non sceglie consapevolmente la meta. Scappa e basta, brancolando nel buio, senza mai voltarsi indietro. Così, Dalia Vargas – una giovane messicana scampata alla rivoluzione – attraversa mezzo continente in cerca di un nuovo inizio. Un esodo che la trascina dentro una spirale di accadimenti grotteschi, tra bifolchi senza niente da perdere, carismatiche donne di potere, società misteriose e... creature ultraterrene.


Opinione di Charlotte 
Evitando di parlare della storia e dei suoi protagonisti, per lasciarne ai prossimi lettori il piacere della scoperta da zero così come è stato per me, voglio tentare di fornire qualche input sul romanzo... cercando di non esagerare con i superlativi.
La newsletter del' Ufficio Stampa Words Edizioni era intitolata: " Cosa speri di trovare a Quiet Ridge?". 
Onestamente io non mi ero fatta un' idea precisa, e forse non ne ho una nemmeno ora: ma ritengo di  avere   letto un libro eccezionale per qualità narrativa e precisione nella trama.  Tenebre a Quiet Ridge è estremamente  avvincente, fusione in modo personale e creativo di suggestioni provenienti dal western, dalle tematiche gotiche e dalle spy story . Curatissimo nello storyboard,  piuttosto articolato ma mai cervellotico o confuso, il romanzo spazia su più decenni, luoghi, piani reali e onirici  ;  ricchissimo di ambientazioni da cinema 4D anche stridenti tra loro - e per questo esaltate in contrapposizione - , di sfaccettature caratteriali in personaggi di provenienza eterogenea ambigui e imprevedibili, di  colpi di scena da vero cardiopalmo, il romanzo è permeato di ritmi concitati, nonché di suggestioni  visionarie, orrorifiche, romantiche con l' accento sulla connotazione  " drammatica " , misteriosa e tormentosa di quest' ultimo termine.  
La narrazione per capitoli brevi, punti di vista differenti e salti temporali che pian piano, dapprima sparsi casualmente, vengono accostati come perle multicolore legate da un filo robusto  per ottenere una collana di sequenze proporzionata e nell' insieme attraente,   restituisce vivacità e dinamismo alla struttura del libro, e agevola una ricostruzione tanto temporale quanto  emotiva di un mondo di insidie che lascia stupefatti, in cui il pericolo e la curiosità, il Bene e il Male, la leggenda e la concretezza  viaggiano a braccetto; per un' avventura angosciosa, febbrile, suggestiva nella sua spietatezza, naturalmente piena zeppa di segreti da scoprire. 



Nessun commento: