lunedì 22 febbraio 2021

LE VERITA' SEPOLTE Angela Marsons Recensione

Un' esperienza travolgente vissuta grazie a Audibile, ad una narrazione empatica come poche e ad una storia costruita in modo impeccabile e trascinante. Il romanzo ha vinto il Premio Bancarella 2020, e per la sua piacevolezza, la sua intensità e il profondo e attualissimo messaggio veicolato,  mi trovo completamente d' accordo con questo riconoscimento. 

Newton Compton 

LE VERITA' SEPOLTE 

ANGELA MARSONS

Traduzione: Nello Giuliano 
Prezzo: € 9.90 
ebook: € 2.99 
disponibile su Audible, letto da Sonia Mazza 
QUI il link Amazon per l' acquisto 


La Trama
Quando, durante uno scavo archeologico, vengono rinvenute alcune ossa umane, uno sperduto campo della black country si trasforma improvvisamente nella complessa scena di un crimine per la detective Kim Stone. Non appena le ossa vengono esaminate diventa chiaro che i resti appartengono a più di una vittima. E testimoniano un orrore inimmaginabile: ci sono tracce di fori di proiettile e persino di tagliole da caccia. Costretta a lavorare fianco a fianco con il detective Travis, con il quale condivide un passato che preferirebbe dimenticare, Kim comincia a investigare sulle famiglie proprietarie e affittuarie dei terreni del ritrovamento. E così, mentre si immerge in una delle indagini più complicate mai condotte, la sua squadra deve fare i conti con un'ondata di odio e violenza improvvisa. Kim intende scoprire la verità, ma quando la vita di una sua agente viene messa a rischio, dovrà capire come chiudere al più presto il caso, prima che sia troppo tardi.

Opinione di Charlotte
Non è necessario che abbiate letto i romanzi precedenti della serie, anche se vi verrà una voglia matta di recuperarli: se non lo ha già fatto prima la detective Kim Stone vi conquisterà con il suo acume, la sua intraprendenza e la straordinaria umanità. Capo di una squadra eterogenea affiatata e motivata, coadiuvata nelle indagini da esperti, ficcanaso, individui più o meno perbene coinvolti a vario titolo nelle vicende narrate, in conflitto con il suo ex partner lavorativo Tom con il quale è costretta ad intraprendere un' indagine congiunta che la costringe a guardarsi dentro, Kim è la protagonista principale ma non predominante di un' avventura pericolosissima e ingarbugliata, inquadrata in più scenari e su più piani anche cronologicamente differenti: che coniuga la morsa che inesorabile  si serra contro i "buoni" e la corsa contro il tempo tipica del thriller, al ragionamento sugli indizi disseminati, camuffati, imbrogliati caratteristico del giallo . La vicenda narrata da più punti di vista spesso in contemporanea, ma a volte anche tra passato e presente, è ricca di azioni e reazioni inaspettate e difformi tra loro : dal cameratismo tra colleghi, al ribrezzo per l' orrore talora così ben vestito da risultare ancora più ripugnante, alla lucida follia, alla diversità per scelta o per natura tra individui, tutto trova una precisa collocazione in un terreno in cui il Male sembra avere schiacciato il Bene e in cui solo un manipolo di eroi solitari cerca la verità mettendo a repentaglio incolumità e carriera. L' accuratezza dell' inquadratura scenica e il linguaggio discorsivo, frutto della composizione di ragionamenti e stati d' animo, fa sì che dalle pagine scaturiscano ritmo sfrenato ma anche ponderazione, e suggestioni di ogni tipo, e che ogni tassello , anche quello apparentemente anomalo, dissonante, venga alfine incasellato stabilmente con precisione. Le verità sepolte è intrattenimento basato su adrenalina e coinvolgimento puri: addentrandosi nella storia, si entra a far parte di un team, desiderando comprendere le sfaccettature caratteriali di ogni detective , le ragioni che spingono ad amare e odiare, si cerca il colpevole e si confida nella pena. E poi si rimane soli, un po' dispiaciuti di avere terminato la storia, di lasciare al loro destino personaggi con cui si sono condivise tante emozioni intense tutt' altro che avulse dalla realtà: forse, si resta  anche  un po'  sopraffatti dalla constatazione che al mondo esistono brutture insensate, e che cercare di sconfiggerle è una lotta contro i mulini a vento. 

L' Autrice
Ha esordito nel thriller con Urla nel silenzio, che ormai ha raggiunto l’incredibile traguardo di oltre 1 milione di copie vendute. La serie di libri che vede protagonista la detective Kim Stone ha ormai superato i 4 milioni di copie ed è tradotta in 28 lingue. Gli altri titoli: Il gioco del male, La ragazza scomparsa, Una morte perfetta, Linea di sangue, Il primo cadavere. Con Le verità sepolte Marsons si è aggiudicata il Premio Bancarella 2020. La scrittrice vive nella Black Country, in Inghilterra, la stessa regione in cui sono ambientate le sue storie. Per saperne di più: www.angelamarsons-books.com




Nessun commento: