giovedì 5 novembre 2020

REVIEW PARTY UN MATRIMONIO A DICEMBRE Sarah Morgan


Quando arriva in libreria un romanzo di Sarah Morgan, significa che Natale è ormai alle porte: e se amate questo periodo dell' anno, e siete alla ricerca di una lettura " di conforto " che allieti l' umore e sia in grado di riconciliarvi con i sentimenti positivi ,Un matrimonio a dicembre è l' equivalente di una tazza di cioccolata con panna  abbinata a biscotti al burro. 

HarperCollins Italia
UN MATRIMONIO A DICEMBRE
SARAH MORGAN


Genere: genere: rosa contemporaneo
Pagine: 278 
Prezzo: € 15,00
ebook: € 6,99 
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama 
La famiglia White è riunita al completo nell’idilliaco paesino di Aspen. È dicembre e la neve incornicia quello che è un evento lungamente atteso da tutti loro: il matrimonio della piccola di casa, Rosie.
I genitori, Maggie e Nick, sono determinati a festeggiare come si deve. Ma quello che nessuno sa è che nascondono un segreto, stanno per divorziare. Vivono separati ormai da sei mesi e l’ultima cosa che desiderano è essere intrappolati, insieme, in un inverno irresistibilmente romantico.
Anche la maggiore delle sorelle White, Katie, teme questo matrimonio. È convinta che Rosie stia facendo un grave errore. Ed è determinata a salvarla da se stessa. Se solo Jordan, l’affascinante testimone di nozze, la smettesse di mettersi sempre nel mezzo...
Rosie, la sposa, non vuole confessarlo, ma è tormentata dai dubbi. Solo che, adesso che sono arrivati tutti, sarà possibile dire che non è più sicura?
Il grande giorno si avvicina e l’unica cosa certa è che sarà un Natale che nessuno dimenticherà...

Opinione di Charlotte 

Cominciamo a scaldare i motori per Natale! 

Un matrimonio a dicembre è una favola popolata da brave persone che inizialmente si soffermano sulle apparenze ma sono alla ricerca della sostanza, che  hanno perso di vista il senso delle loro scelte passate e che hanno paura di compierne di nuove. L' occasione per tornare sui propri passi e riassestare le proprie esistenze viene dalla scelta  impulsiva di una delle ragazze White, che dà il "la" a una serie di accadimenti, riflessioni e situazioni tenere, briose, nonché di discussioni  anche tormentate ma costruttive e mai scoraggianti, mettendo  a confronto fidanzati e coniugi, genitori e figli,  fratelli e amici. Neve, montagne, cottage di legno, famiglia riunita  , una vacanza lussuosa e stereotipata, da far quasi sentire gli Wham in sottofondo: eppure guardando  dietro il wedding planning, e sotto la superficie ovattata della neve, all' esterno di case sull' albero  extralusso e coccolose, e   quando le luci evocative sono spente,   di ombre e magagne ce ne sono fin troppe, e riguardano un microcosmo femminile che si racconta a capitoli alternati. Con Maggie si riflette sul ruolo della donna madre/moglie nella società e nella famiglia,  scelto per amore ,  imposto ma anche autoimposto per educazione o compromessi , spesso dato per scontato e sminuito a totale beneficio di marito e figli fino ad arrivare ad un punto morto  . La figlia maggiore Katie è un medico infaticabile  che si è costruito un muro di forza e insensibilità, ma che comincia a sentirlo scricchiolare e non sa come gestire le pulsioni del cuore sempre più frequenti e potenti. La sorella  Rosie al contrario è etichettata come fragile e sbarazzina, ma nel corso della vicenda sfida se stessa e chi la ama rivendicando  il diritto di  scegliere autonomamente e di essere presa sul serio. Tre filoni narrativi che si dipanano e si intrecciano in un ambiente protetto e affettuoso, in cui l' amore è brace che cova sotto la cenere,  e la sua forza soverchiante finisce per abbeverare esistente inaridite a sfociare nel più corroborante lieto fine; che non ha sicuramente il tono della denuncia, bensì quello del riscatto, della speranza, dell' ottimismo. E che comunica un messaggio più che progressista,  sacrosanto:   la necessità di equilibrare i valori tradizionali e il senso della famiglia con l' esigenza di realizzarsi personalmente, grazie all' aiuto concreto di chi la quotidianità la costruisce insieme a Maggie, Katie, Rosie, - e a  noi lettrici, di riflesso chiamate in causa  -  giorno per giorno. 

Di Sarah Morgan Sognando tra le Righe ha letto:

Serie Puffin Island:
La prima volta per sempre (recensione QUI)
Qualcosa di meraviglioso (recensione QUI)
Natale a Puffin Island (recensione QUI)


O’Neil Brothers Series:
Mentre fuori nevica (recensione QUI)
All’improvviso la scorsa estate(recensione QUI)
Accade a Natale (recensione QUI)

Su e giù per Manhattan ( recensione QUI
Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride ( recensione QUI



Nessun commento: