venerdì 13 novembre 2020

IL BAMBINO, LA TALPA, LA VOLPE E IL CAVALLO Charlie Mackesy Recensione

Gentilezza; una parola che con se trasporta un carico enorme ma che spesso non riusciamo a cogliere.  Questa storia, nata per riuscire a toccare il cuore di tutti, ci permette di rallentare un attimo, prendere un respiro e ammirare tutto l’amore che ci circonda.  


Salani Editore


IL BAMBINO, LA TALPA, 
LA VOLPE E IL CAVALLO 

Charlie Mackesy 


  Editore: Salani
Traduzione di G. Iacobaci
Genere: Narrativa ragazzi
Pagine: 128
Prezzo: 15,60
Ebook: 8,99



Trama 

Una storia universale che fa bene all'anima di grandi e bambini. Il racconto dell'amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile. Tutti e quattro esplorano il vasto mondo. Si fanno tante domande. Attraversano la tempesta. Imparano che cos'è l'amore. Un'ode all'innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori.




opinione di Persefone 

«Essere gentile con te stesso è uno dei più grandi atti di gentilezza che ci siano» disse la talpa 


Un bambino che si sente perso e cerca la sua casa, una talpa che che affoga nel cibo la sua solitudine, una volpe ferita che non rivolge parola a nessuno per timore di disturbare e infine un cavallo che deve nascondere la sua vera natura per paura del giudizio degli altri. 
Un racconto che in apparenza sembra destinato ad un pubblico molto giovane, nasconde tematiche complesse e profonde, trattate però con estrema delicatezza.
Volevo resistere all’acquisto di questo racconto, ma tornava sempre alla mia mente e quando, passando per le corsie del supermercato, l’ho visto non ho potuto fare a meno di prenderlo. 
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo illustra con immagini semplici ma estremamente evocatrici, il significato di solitudine, sofferenza e non accettazione. Tuttavia con le stesse potenti illustrazione trasmette la gentilezza che si nasconde dietro un gesto, il coraggio di ammettere il proprio dolore, l’amore che può nascere da un terreno arido.
Le parole che possono definire questo racconto sono sicuramente gentilezza, compassione e comprensione. Ho realmente apprezzato che l’autore sottolineasse l’importanza di rivolgere un po’ di amore verso noi stessi, di provare compassione anche per il proprio dolore, per accettarlo e forse guarire prima.
Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo è un inno incondizionato all’amore in tutte le sue forme; prima di tutto quello verso se stessi e le proprie ferite.
L’aspetto che più mi ha fatto amare questo racconto è la capacità dell’autore di trasmettere dei messaggi fondamentali per i più piccoli, ma soprattutto per le anime più grandi. Come l’importanza di chiedere aiuto, di fermarsi, di ammettere che per il momento non abbiamo le forze per farcela.  
O la realizzazione che casa è dove siamo accettati e dove permettiamo a noi stessi di farlo.


L'autore 





Nessun commento: