lunedì 26 ottobre 2020

REVIEW PARTY VERITA' IMPERFETTE Jeffery Deaver


La voglia di thriller, una volta riaccesa  non si  spegne mai! E grazie a Raffaella De , alla quale nulla sfugge e che me li ha segnalati,  ho gustato due racconti avvincenti,  all' ultima deduzione, scaturiti da una penna che non ha certo bisogno di presentazioni.  
Rizzoli 
VERITA' IMPERFETTE 
Due nuovi casi per Colter Shaw
JEFFERY DEAVER 


Traduzione: S. Ristori
Genere: racconti gialli
Pagine : 128
Prezzo: € 15,00
QUI il link Amazon per l' acquisto 


La Trama
La scienza investigativa a volte non basta. Anche al più esperto dei detective è capitato quel caso in cui ogni certezza si sgretola, le ipotesi si dissolvono. Per fortuna, però, ci sono uomini come il cacciatore di ricompense Colter Shaw, che arriva quando gli eventi stanno per precipitare, in missioni che parrebbero disperate, se non impossibili, e risolve. Lui non segue le regole, ma ha un prezioso decalogo ereditato dal padre che comprende la valutazione delle probabilità, i calcoli basati sulle percentuali e un largo uso delle tecniche di sopravvivenza. Questa volta lo vediamo in azione a Chicago, sulle tracce di una pittrice svanita nel nulla dopo un weekend lontano dal marito, e poi in Kansas, al fianco della polizia, a contrattare con un folle per la vita di un ostaggio. Due sfide insospettabilmente complesse per la mente inquieta di Colter, che dovrà ricorrere a tutte le sue risorse per setacciare il terreno d'indagine alla ricerca di una conclusione. Tra frammenti di verità imperfette, dove nulla è come appare.

Opinione di Charlotte 

Nato poco più di un anno fa dalla penna prolifica e apprezzatissima di Jeffery Deaver,  il cacciatore di ricompense Colter Shaw è già stato protagonista di due romanzi. I due  racconti lunghi contenuti in questo nuovissima pubblicazione  si collocano cronologicamente l' uno come prequel, l' altro tra i due romanzi della serie che tanto successo ha riscosso negli ultimi mesi. Sono un modo per conoscere un investigatore atipico, se non gli si aveva ancora dato una possibilità, o per apprezzarlo in nuovi contesti se il feeling tra le righe era già nato.   Le Verità imperfette del titolo sono   due indagini diversissime,  con lo stesso comune denominatore  - l' apparenza inganna - , e il medesimo approccio eclettico da parte di un personaggio ambiguo, moralmente discutibile e indubbiamente affascinante: un uomo dal passato anticonvenzionale e dal presente indeterminato , che ben si relaziona con gli ambienti e i protagonisti che incrocia lungo il suo percorso discontinuo,  nel quale spesso sembra essere folle e disorientato quando in realtà è sempre un passo avanti a tutti. Colter Shaw è un compendio di ironia, acume, disincanto, che conquista, scandalizza, spiazza con le sue rivelazioni a bruciapelo:  quello che mi  appassiona, e che mi ha piacevolmente  sopraffatta   leggendo i due racconti a lui dedicati,  è il dono della sintesi efficace che Jeffery Deaver sfrutta nello scrivere di lui. Due righe, e l' asfalto della Route 66 si fa rovente, altre due frasi e ci si ritrova affascinati da distese campi di grano, o dalla pettinatura di una donna, per poi piombare nella disperazione di un ostaggio; poche pennellate, l' aggettivo giusto,  e un personaggio viene raccontato in modo esauriente e funzionale a comprenderne motivazioni e caratteristiche,  rendendo possibile la ricostruzione puntuale delle dinamiche di una vicenda. Una lettura breve ma intensa dunque , per un pomeriggio "made in USA" all' insegna del mistero e dell' emozione. 

Nessun commento: