martedì 27 ottobre 2020

REVIEW PARTY LOVECRAFT COUNTRY Matt Ruff


Esce tra pochissimi  giorni in Italia ,su Sky Atlantic,  una serie HBO tratta da questo romanzo: spero che la trasposizione cinematografica  sia affascinante  e avvincente quanto lo è stata la lettura del libro.  Insieme ad altre blogger avventurose, ho intrapreso un viaggio pericolosissimo nell' Illinois degli anni'50  per affrontare, nei panni del protagonista  Atticus e delle persone a lui care, una terribile minaccia imbastita su fanatismo, odio razziale e deliri di onnipotenza.

Edizioni Piemme 
LOVECRAFT COUNTRY 
La terra dei demoni 
MATT RUFF 


Traduzione: L. Briasco 
Genere: horror thriller 
Pagine: 435
Prezzo: € 19.00
ebook: € 9.99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama

Chicago, 1954. Quando suo padre scompare, dopo aver lasciato un biglietto spiegando dove avrebbero potuto trovarlo, Atticus Turner, ventiduenne afroamericano veterano della guerra in Corea, intraprende un viaggio nel New England, quella parte di America "bianca" dove se sei nero è meglio non mettere piede. Con Atticus c'è l'amato zio George e l'amica d'infanzia Letitia. Durante il viaggio verso la tenuta del signor Braithwhite, proprietario di un castello dove un'antenata di Atticus aveva vissuto come schiava, si imbattono in quelli che sembrano gli spiriti malvagi usciti dalle strane storie che lo zio George ama tanto. Un viaggio nell'America della segregazione razziale che si trasforma ben presto in una lotta per la sopravvivenza, tra episodi di razzismo e la minaccia di creature spaventose. Una volta giunti alla tenuta, Atticus trova suo padre incatenato, prigioniero di una loggia segreta chiamata Ordine dell'Antica Alba, capitanata da Samuel Braithwhite e suo figlio Caleb, e radunata per orchestrare un rituale che in realtà prevede proprio Atticus come protagonista, l'ultimo discendente della famiglia Turner. Ma perché Braithwhite e i membri dell'Ordine vogliono porre fine alla discendenza dei Turner?


Opinione di Charlotte 
Un' America Jim Crow in cui la segregazione razziale è considerata normale e in cui la Guida per il viaggiatore negro è uno strumento utile a non finire picchiati, ammazzati,  umiliati, perseguitati,  ignorati nei bisogni primari, è il contesto ostile in cui si svolge una vicenda di fantasia orrorifica, raccapricciante  più per il razzismo onnipresente che per gli spargimenti di sangue: una favola crudele in cui  il mostro è vivo, fanatico, egocentrico,   ben più temibile del morto che pure viene evocato per cercare risposte e appoggio. In Lovecraft Country  le logge segrete, le fratellanze in nome della brama di potere, la scienza , la fantascienza, la religione e la magia, il passato e il presente, i vivi e i morti si affastellano;  e tra innumerevoli accadimenti ,  per un'altalena di emozioni contraddittorie e di pulsioni controverse,  danno vita ad un' avventura trascinante, impossibile da  accantonare una volta intrapreso il viaggio disorientante e immaginifico insieme ad Atticus e ai suoi collaboratori dalle mille abilità e  sfaccettare caratteriali.  
Nel libro di Matt Ruff sono molti i riferimenti ai classici della narrativa horror e di fantascienza, dallo Stevenson di Dottor Jekyll e Mr Hyde a Edgar Allan Poe, ai mostri di Lovecraft e alle sue teorie controverse sull' auspicio di un' élite al comando; la suggestione letteraria non viene" imitata", o meramente citata,  bensì reinterpretata con sensibilità moderna, contribuendo alla creazione di effetto di straniamento e distopia da una parte, dall' altra ad avvicinare empaticamente il lettore ai protagonisti della storia. 
Tutti i personaggi hanno il loro fascino:  da quello del coraggio di Letitia alle prese con fantasmi e detrattori, a quello dell' ambiguità della sorella Ruby sottoposta alla tentazione, passando per il carisma misto alla crudeltà di Caleb con le sue macchinazioni visionarie, fino ad arrivare a tutti i familiari vivi e morti di Atticus. Ognuno è pedina su una scacchiera traballante,    coinvolto  nella lotta di un  novello Adamo, e contribuisce alle concatenazioni di causa ed effetto nella missione di Atticus  il cui fine ultimo è porre le fondamenta di un destino diverso. I nostri eroi sono   un gruppo  astuto e coeso suo malgrado,  in cui nessuno è immune al difetto, alla reazione impulsiva, e tutti cercano un riscatto e si pongono un obiettivo. E il lettore diventa un po' come loro:  per una lettura avvincente, tridimensionale, straniante , che immerge e al contempo spiazza.  


Il trailer della serie TV





Nessun commento: