giovedì 29 ottobre 2020

IL NOSTRO POSTO Miriam Tocci Recensione

 La melodia era dolce. All'inizio, sembrava oscillare placida come le onde del mare, poi il dolore si mescolava al vento, provocando una tempesta di suoni e il movimento dell'acqua si caricava di furia, fino a costringere le armonie a prorompere con forza, quasi infrangessero anch'esse sulle falesie. Assieme all'oceano. 

Il potere della musica che lenisce le ferite evocando i ricordi, quelli belli e struggenti. Così Miriam Tocci ci parla dei legami affettivi, del rapporto madre figlia, attraverso le note che si fanno parole, in un crescendo di emozioni che raccontano molto di chi scrive. Un romanzo che pagina dopo pagina affida al lettore sentimenti reali e toccanti. NON è un romance come i precedenti. 



Amazon Publishing



IL NOSTRO POSTO
Miriam Tocci 

Editore: Amazon publishing
Genere: Romance fiction
Pagine:  346
Prezzo: 9,99
Ebook: 3,99
In abbonamento con KU



Trama 

Il lavoro farà incontrare Erin e Kian, la musica condurrà il gioco, ma riuscirà la magica Irlanda a unirli?
Erin è carismatica e sicura di sé. A Roma, è il direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria irlandese. Nella vita privata, però, si sente fuori posto e si consola con la musica e l’affetto delle sue spassose amiche: Elena e Lisa.
Una sera, in un locale della movida romana incontra Kian, un famoso cantautore irlandese. Bello e affabile, è sempre circondato da donne. La musica è la sua vita, ed è stato proprio un calo d’ispirazione a portarlo nella Città Eterna.
L’attrazione fra i due è immediata e passionale, ma il peso di un passato rimasto a lungo nascosto crea in Erin incertezze. Anche lei ha nel sangue l’Irlanda, e un viaggio di lavoro a Dublino la porta a scoprire di più sulla propria vita.
La magica Terra di smeraldo farà da cornice a incontri inaspettati e a soluzioni inimmaginabili. A ritmo di musica, Erin e Kian riusciranno a sciogliere gli antichi nodi, e a legare il passato con il presente per trovare il proprio posto nella vita?



opinione di foschia75


Parlarvi del nuovo romanzo di Miriam Tocci non è semplice, perché mi ha preso in contropiede restituendomi una storia molto più profonda e struggente di tutto quello che l'autrice ha scritto finora e che si intreccia con la sua essenza di donna e figlia. Conosco abbastanza l'autrice da percepire quanto si sia impressa dentro questa storia e forse anche per questo la lettura è stata davvero emotivamente graffiante, al punto da averla inizialmente fraintesa leggendo la trama. 
NON è un romance come ci ha abituato nel passato, è un romanzo di narrativa al femminile che racconta di donne forti e indipendenti, di legami indelebili e capaci di attraversare lo spazio e il tempo attraverso le righe e il pentagramma. 
Due donne tra passato e presente, la musica capace di insegnare il perdono e indicare la rotta in un mare in tempesta, il senso di perdita che solo l'amore può colmare. Una storia profonda e intensa che tiene avvinti alle pagine in un turbinio di emozioni e riflessioni sui rapporti non sempre facili e immediati tra madre e figlia. 
Il nostro posto è una storia piena d'amore, quello di una madre per una figlia, quello di una giovane donna verso l'amore idealizzato e quello di due donne per una terra piena di promesse ed energia. Sentimenti intessuti di note musicali capaci di rievocare un ricordo, uno sguardo, un bacio. Quante volte, una canzone ci ha colpito dritto al cuore riportandoci indietro nel tempo e riaprendo ferite mai curate fino in fondo. 
Miriam Tocci intreccia due storie d'amore che hanno in comune la musica e la terra di smeraldo. Una madre e una figlia che non sono riuscite a capirsi fino in fondo, un passato che torna per raccontare la verità e invitare al perdono. In un crescendo di domande e sentimenti, avremo modo di conoscere Stella e Erin, le loro emozioni per la musica e l'amore, il loro dolore e delusione, sullo sfondo di una terra magica che con i suoi colori e le sue tradizioni saprà indicare il luogo dove sentirsi finalmente a casa. 
Un romanzo emozionante che si apre al lettore attraverso la forza dei ricordi e delle struggenti note sulle corde del violino prima e della chitarra dopo. Una lettura che va oltre le aspettative arrivando dritta al cuore come la melodia di una commovente ballata. 


L'autrice

Miriam Tocci è una poliedrica autrice di romance e fantasy. Con Rizzoli ha pubblicato, nella collana You Feel, tre storie d’amore ambientate nel mondo del rugby (Un cuore ovale, 2014; La meta del cuore, 2015; Terzo tempo per due, 2016). Ha scritto anche la sceneggiatura di Alice Underground, opera teatrale musicale ispirata ai romanzi di Lewis Carroll. Con Amazon Publishing ha pubblicato Sei la mia verità (2017) e Come il sole (2019).
Miriam è una lettrice appassionata di thriller, gialli e fantasy, ha un debole per i rapaci e la falconeria, per la cucina e soprattutto adora la sua famiglia. È convinta che “parole e musica, elementi indispensabili nell’armonia della vita, siano un ponte verso luoghi senza spazio e tempo dove ognuno è in grado di ritrovare se stesso”.

Nessun commento: