mercoledì 15 luglio 2020

IL PROFUMO DEL SUD Blog Tour Linda Bertasi

Buongiorno Lettori!
Oggi abbiamo il piacere di partecipare al #blogtour dedicato al romanzo storico Il profumo del Sud di Linda Bertasi. In questa terza tappa l'autrice regala ai lettori la prefazione curata da Adele Vieri Castellano. Seguite il tour per conoscere meglio l'autrice e il romanzo. 




BLOG TOUR 
Il profumo del Sud







IL CALENDARIO




SE AVETE PERSO LE PRIME TAPPE

"I personaggi del romanzo"
"I luoghi del romanzo"

Le TROVATE QUI





IL ROMANZO



Titolo: Il profumo del Sud
Autore: Linda Bertasi
Editore: Self publishing
Genere: Historical romance
Pagine: 310
Prezzo:  14,56   Ebook: 0,99
In abbonamento con KU
Trama:  Porto di Genova 1858 - Venuta a conoscenza del suo scomodo passato, Anita Dalmasso decide di partire per il Nuovo Mondo. La traversata dell’Atlantico segnerà profondi mutamenti nella sua vita: l’incontro con l’affascinante uomo d’affari americano Justin Henderson e quello con Margherita Castaldo, liberale e impavida proprietaria terriera. Giunta a New York seguirà la nuova amica nella sua piantagione a Montgomery e qui sarà conquistata dalle bianche distese di cotone, dai profumi e dai colori del profondo Sud americano, con i suoi contrasti e le sue ingiustizie. Il destino avrà in serbo per lei non solo il rosso della passione, ma anche i travolgenti venti di guerra che si profilano all’orizzonte e che porteranno un’intera nazione alla guerra civile, sconvolgendo ancora una volta il corso della sua esistenza.
CONTIENE LO SPIN OFF La Magnolia.



TERZA TAPPA: LA PREFAZIONE
(A cura di Adele Vieri Castellano)







Il Romanzo d’Amore non è altro che la trasposizione di una fiaba. Noi, che da bambine abbiamo amato il Principe Azzurro, vogliamo continuare a sognare e lo facciamo attraverso le pagine di un libro. La pagina scritta, tra le nostre mani, si trasforma in una macchina del tempo. 
Linda Bertasi ci regala uno scorcio di un’epoca storica che, se dal punto di visto cronologico non è poi così lontana, dal punto di vista umano e letterario è un salto al di là dell’Oceano Atlantico. Il suo libro Il profumo del sud ci accompagnerà tra distese di bianco cotone, schiavi, uomini liberi e donne che non lo sono affatto, ci racconterà di una guerra che ha sconvolto singole esistenze e una nazione intera.    
Anita Dalmasso, la protagonista, è in balia del destino e, come accade spesso nella vita, nulla può fare per sottrarsi a eventi più grandi di lei. Dall’Italia del 1858, un’Italia non ancora unita, alle grandi piantagioni americane, l’autrice riesce a rendere realistici e vivi i suoi personaggi, riesce a farceli amare o odiare perché racconta sentimenti veri come l’amore, l’amicizia, la solidarietà, dove la gioia spesso si mescola al dolore e, grazie a esso, diventa catarsi.
Farete un lungo viaggio anche voi, con la sua macchina del tempo. 
Attraverserete l’Atlantico diretti verso la terra, verso il sogno di tanti italiani che speravano di rifarsi una vita; viaggerete sui transatlantici che, già a poche miglia dal porto, dividevano crudelmente i ricchi da coloro che non avevano nulla, se non voglia di vivere e riscattarsi. 
Cavalcherete tra le sconfinate distese dei campi di cotone e incontrerete uomini schiavi di altri uomini, donne capaci di grandi amicizie e sacrifici.
Troverete l’amore ma anche l’orgoglio e il coraggio di vivere e di fare le proprie scelte. Anita avrà l’ardire e la forza di costruirsi la propria strada, nonostante tutto. 
Seguirete il filo intricato della Storia, di una guerra civile che ha segnato un epoca al prezzo di molte esistenze perdute.
Avete tutto, non dovete che leggere.
Adele Vieri Castellano








L'Autrice



Linda Bertasi nasce nel 1978, appassionata di letteratura inglese e russa, è fondatrice del Lit-Blog Linda Bertasi Blog, co-founder del Facebook Group Io Leggo Il Romanzo Storico ed Editor presso La Bussola – Servizi Editoriali.
Esordisce nel 2010 con il contemporary romance Destino di un Amore e ha pubblicato romanzi che vanno dallo storico all’erotico, dal fantasty al paranormal. Alcuni suoi libri si sono distinti in Premi Letterari Nazionali ed è stata Penna d’Oro del Lions Club.