mercoledì 10 giugno 2020

IL CACCIATORE DI ANIME Romano De Marco Recensione

Romano De Marco invita in Toscana con un romanzo giallo  estremamente avvincente e ben congegnato, che coinvolge il lettore e  lo invita ad aguzzare l' ingegno.

Piemme 

IL CACCIATORE DI ANIME
ROMANO DE MARCO 

Genere: Thriller
Pagine: 288
Prezzo: €17,50
ebook: € 9,99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama

Angelo Crespi è uno dei maggiori esperti italiani di serial killer. Ne ha catturati tre, grazie alla capacità di entrare nelle loro menti e anticiparne le azioni criminali. La sua è stata una carriera straordinaria, fino a quel giorno maledetto. Il giorno in cui ha dovuto pagare un prezzo troppo alto per chiunque. Quando il dolore è impossibile da sopportare, l'unica alternativa al suicidio è scomparire dalla faccia della terra. Addio al lavoro, ai legami, persino alla propria identità. Con un nuovo nome, da oltre vent'anni, Crespi vive un'esistenza diversa, cercando di venire a patti con i fantasmi del passato. Ha trovato rifugio in un paese defilato, avvolto nella placida atmosfera delle colline toscane, in provincia di Pisa. Peccioli sembra la meta ideale per il suo buen retiro, fino a quando anche in quel luogo ameno qualcuno inizia a uccidere. Delitti rituali, spietati, legati al patrimonio artistico cittadino. L'uomo chiamato a indagare è il capitano Mauro Rambaldi del reparto operativo dei Carabinieri. Un uomo d'azione, pragmatico, un investigatore di talento. Ma quando la sua indagine si rivela più complessa del previsto, Rambaldi non può fare a meno di chiedere a Crespi di gettarsi ancora una volta nella mischia per aiutarlo a catturare l'assassino. Per il cacciatore di anime, dunque, si profila una nuova sfida e stavolta potrebbe essere l'ultima.




Opinione di Charlotte
Se vi piacciono i polizieschi che ritraggono le sfaccettature di pensiero e comportamento di un' umanità  variegata ,  e provate gusto ad  immergervi in atmosfere nostrane plasmate a tuttotondo con i loro pregi - la bellezza e la genuinità  - e i loro difetti - il pettegolezzo e la reticenza- , vi troverete perfettamente a vostro agio insieme all' Arma e al capitano Mauro Rambaldi in quel di Peccioli. Nella  località  pisana della Valdera, a misura d' uomo e ricca di storia, di stimoli culturali, di tradizioni, ma anche di segreti, venialità e  scheletri nell' armadio, Romano De Marco conduce protagonisti e personaggi secondari  lungo un sentiero periglioso e labirintico in cui si muove  un serial killer diabolico e insospettabile che non intende risparmiare niente e nessuno pur di realizzare il suo folle progetto, e che sembra prevedere ogni mossa.
Fin dalle  premesse,  Il cacciatore di anime si rivela  un giallo che amalgama efficacemente la piacevolezza del giallo all' italiana " domestico" nelle dinamiche relazionali e nel tratteggio dei personaggi, con la suspense del thriller americano tradotta in agghiaccianti sequenze orrorifiche. La narrazione è fluente, il ritmo  incalzante, la sceneggiatura mediatrice tra istinto e schema logico è disseminata di false piste che disorientano e consentono al lettore di viaggiare  nello spazio e nel tempo. Leggendo il romanzo ci si sente avvolti  nel vivere quotidiano di una comunità in cui l' ironico, l' operoso, il romantico, l' illecito convivono  con gli eventi tragici che costituiscono il filo conduttore della trama. Il bello è scervellarsi, rimbalzare da una teoria all' altra,  soffermarsi di tanto in tanto a interagire con un personaggio che racconta il proprio punto di vista , farsi convincere da lui e puntualmente  vedere la propria ipotesi confutata da nuovi indizi e accadimenti: fino a quando dalla massa di sensazioni e segnali non emerge un disegno sorprendente. 


L' Autore 


Classe 1965, è responsabile della sicurezza di uno dei maggiori gruppi bancari italiani. Esordisce nel 2009 nel Giallo Mondadori con Ferro e fuoco, ripubblicato in libreria nel 2012 da Pendragon. Nel 2011 esce il suo Milano a mano armata (Foschi, Premio Lomellina in Giallo 2012). Con Fanucci pubblica nel 2013 A casa del diavolo e con Feltrinelli Morte di Luna, Io la troverò e Città di polvere (gli ultimi due finalisti al Premio Scerbanenco-La Stampa nel 2014 e nel 2015). I suoi racconti sono apparsi su giornali e riviste, tra cui "Linus" e il "Corriere della sera", e i periodici del Giallo Mondadori. Vive tra l'Abruzzo, Modena e Milano.
Per Piemme ha pubblicato L'uomo di casa (2017) e Se la notte ti cerca (2018)


Nessun commento: