lunedì 19 agosto 2019

CHIEDI AL PASSATO Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti Doppia recensione

Pausa estiva dal blog e dalle recensioni, ma non certo dalle letture, eterogenee e stimolanti ognuna a suo modo. 
Uno dei romanzi  più avvincenti dell' estate  si è rivelato  senz' altro il secondo capitolo della serie Amazon Publishing Emma & Kate:  firmata da penne  di volta in volta diverse,  abili e conosciute nel panorama  del giallo italiano, unite da un filo conduttore ma al contempo libere di esprimere la propria creatività e di imprimere il proprio " marchio di fabbrica" alla storia delle due investigatrici  nel suo insieme. 


Amazon Publishing 

Emma & Kate #2

CHIEDI AL PASSATO 
Elisabetta Flumeri &  Gabriella Giacometti 

Genere: giallo italiano
Pagine: 315
Prezzo: € 9,99
Ebook: € 4,99
(compreso nell' abbonamento  KU) 
QUI  il link Amazon per l' acquisto 



La Trama

Una nuova sfida per Emma e Kate: due morti tragiche e un passato pieno di segreti
Kate Scott, la celebre scrittrice americana che vive sul lago di Como, ha una nuova e gradita coinquilina. È Emma Castelli, l’investigatrice che ha risolto il caso della scomparsa del marito di Kate. Nonostante le personalità quasi opposte, quella vicenda ha fatto nascere tra le due donne un’intesa profonda e sincera, consolidata dalla passione comune per la verità e la giustizia.
A coinvolgere Emma e Kate in una nuova indagine è la giovane Anna Galli. La sua famiglia è stata distrutta da una serie di tragedie: prima Eleonora, la madre, morta suicida a seguito di una profonda depressione; poi il padre, Maurizio, stroncato da un infarto mentre si trovava in Valsesia. Ma Anna, stremata dal dolore, è convinta che la verità sia un’altra. Perché Maurizio si è recato di nascosto in Valsesia? Chi gli ha mandato quel messaggio anonimo che lo ha fatto arrivare fin lassù? Cosa lo ha sconvolto a tal punto da far cessare di battere il suo cuore? Che sia lo stesso motivo che ha spinto Eleonora al folle gesto?
Per rispondere a questi delicati interrogativi, Emma e Kate dovranno mettere in gioco tutte le proprie qualità e confrontarsi con l’oscuro e segreto passato della famiglia Galli.



Opinione di Charlotte

Il duo Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti non ha bisogno di presentazioni: il suo  rosa dall' ambientazione nostrana ha allietato molte volte  i nostri cuori e permesso alla nostra immaginazione di spaziare tra le località italiane più amene. Ma le due autrici sono anche sceneggiatrici di seguitissime serie televisive, e il romanzo che hanno scritto per Amazon Publishing, continuando il percorso iniziato da Giulia Beyman, si fa forte  anche della loro attitudine per questo genere di storie,  assumendo così le sembianze tridimensionali di un godibilissimo film thriller: dal ritmo incalzante, dall' intenso scavo psicologico e dalla scenografia full immersion . Viene spontaneo immaginare bravi attori  alle prese con una storia  complessa a cavallo fra più generazioni, con un mistero che coinvolge una famiglia e il suo entourage, con un pericolo concreto, latente e letale, la cui origine e il cui compimento avvengono tra il Lago di Como e le pendici del Monte Rosa in un contesto naturalistico evocativo,  tanto mozzafiato quanto insidioso .
In Chiedi al passato personaggi controversi, ben tratteggiati nelle loro fragilità e mai immuni dall' egoismo e dall' errore , dialogano più o meno apertamente a far emergere scottanti verità, senza che sia possibile individuare un colpevole o un innocente con perfetta chiarezza:   facendo sì in questo modo che il lettore punti il dito e poi se ne penta, che egli prenda dei granchi colossali e ne sia felicemente colpito .
Il "buono" ,  l' elemento della  vicenda con  il quale viene   spontaneo costruire  un' empatia fatta di positività e intesa, è costituito dall' improbabile ed efficace coppia di investigatrici Emma e  Kate   , il cui sodalizio di sostanza e non di facciata conquista irrimediabilmente : le due donne ferite, incerte, piene di paure,  si compensano in acume e si rafforzano vicendevolmente, costituendo esempio di forti complicità e amicizia. 
Chiedi al passato è un libro che, una volta iniziato il prologo, non sono stata più in grado di chiudere. L' intreccio , dall' inizio alla fine del romanzo è stato orchestrato con fluidità e armonia, bilanciando azione e riflessione, passato e presente, razionalità e istinto: portandomi talora a compiere valutazioni corrette, puntualmente a sorprendermi dei colpi di scena.  Caratteristiche che, complice l' eleganza della scrittura di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, ne fanno un romanzo trascinante di gran qualità ed espressività.





opinione di foschia75

Secondo capitolo della riuscita serie Emma & Kate di Amazon Publishing che coinvolge quattro autrici apprezzate nel panorama italiano. Se nel primo, scritto da Giulia Beyman abbiamo avuto modo di conoscere i personaggi e le loro vicissitudini legate al passato, in questo nuovo atteso appuntamento avremo modo di "vivere in presa diretta" una sceneggiatura degna di un episodio fiction della Rai, quelli capaci di allietare le calde sere d'estate facendo correre un brivido lungo la schiena. 
Il collaudatissimo duo Flumeri-Giacometti dimostra ancora una volta la magistrale e inossidabile bravura nell'intreccio capace di alimentare l'immaginazione del lettore e renderlo partecipe della pellicola che scorre come uno sceneggiato con scorci che non è difficile visualizzare anche non avendoli visitati. Ecco, questo è uno degli ingrendienti che per me non possono mai mancare in un romanzo: la spazialità, quella che ti avvolge e immerge come se stessi davanti alla televisione o meglio ancora dentro il romanzo stesso. Particolare che fa parte dell'impronta stilistica di queste due bravissime autrici. 
In questo scenario così vivido, torniamo sul lago di Como, nella villa della scrittrice Kate che è diventata dimora temporanea di Emma Castelli. In questo "quartier generale" l'intuito della scrittrice di gialli e quello dell'investigatrice ex poliziotta, si completano e coadiuvano per risolvere un nuovo caso ancora più complicato del primo. 
Punto di forza del romanzo è l'intreccio così serrato da mandare più di una volta il lettore "fuori strada" e tenerlo sul filo dell'incertezza. Se nel primo ho mangiato molto presto la foglia, in questo la soluzione  è giunta nell'ultima corsa contro il tempo, complici un cast di personaggi davvero ben inseriti per creare il dubbio. 
Brave, non solo per avermi invitato anche con lo "sguardo" nella spazialità della storia, ma soprattutto per aver creato quella suspense che prende il ritmo richiesto in questo genere. 
Ma non è finita qui, perché il fiore all'occhiello di questa serie è la solidarietà e complicità femminile, quella rete che si crea quando le donne hanno un cuore grande e un'apertura mentale ancora più grande mettendo le proprie capacità al servizio della verità e della giustizia senza entrare in competizione. In Chiedi al passato si respira quella sensazione di rara e disinteressata cooperazione che proprio Elisabetta e Gabriella ci hanno insegnato con la loro scrittura e amicizia in questi anni. 

Lettura serrata e vivida che dimostra una grande ricerca e cura del particolare. Non solo, le autrici toccano argomenti profondi e mai facili che inevitabilmente invitano a una riflessione che esula dal giallo investigativo. 



La serie Emma & Kate 

#1 E niente sia Giulia Beyman  - recensione QUI 
#2 Chiedi al passato Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti 
#3 L' ultimo battito d' ali Paola Gianinetto ( 3 dicembre 2019) 



I Romanzi di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti
#QUESTIONE DI PELLE ( recensione QUI )
Serie STUNT LOVE (Selfpublishing)
#1 ANGELICA (rec. QUI )
I LOVE CAPRI (rec. QUI )
L'AMORE E' UN BACIO DI DAMA
PROFUMO DI TE (sperling privé) (rec. QUI )
SCRIVILO SULLA MIA PELLE (sperling privè) (rec. QUI
CUORI CONTTROVENTO ( recensione QUI )
Come Isabella Greco
Serie OSSESSIONE
#1 QUESTO AMORE COSI' VIOLENTO ( rec. QUI )



1 commento:

elisabetta flumeri ha detto...

Care Charlotte e Foschia, credo che queste, per attenzione, profondità, cura siano le più belle recensioni ricevute fino adesso. Sono sincera, il parallelo tra il rapporto Emma/Kate e l'amicizia tra Gabriella e me mi ha commosso. Grazie con tutto il cuore per la stima, il sostegno e i vostri fantastici apprezzamenti. Come altre volte, sono uno stimolo ad andare sempre avanti e a fare sempre e comunque del nostro meglio.Vi abbraccio