mercoledì 27 febbraio 2019

E NIENTE SIA Giulia Beyman #1 Emma&Kate Recensione

E niente sia è il primo romanzo di una trilogia investigativa che ha per protagoniste due donne molto diverse tra loro ma legate da un profondo spirito di solidarietà femminile, argomento quanto mai attuale e sul quale ci sarebbe ancora tanto da dire. Nella prima indagine della serie, Giulia Beyman ci presenta i personaggi chiave e lo fa con amorevole cura, restituendoci personaggi credibili e ai quali è naturale affezionarsi sin dalla prima comparsa. Una serie ambientata in Italia che parla di donne alle donne, affrontando argomenti all'ordine del giorno, come le proprie fobie e il vuoto della perdita. Insomma oltre le indagini ci sarà molto di più...




Amazon Publishing



E NIENTE SIA 
Giulia Beyman

#1 Emma & Kate 
Editore: Amazon
Collana Publishing
Genere: Giallo di provincia
Pagine:
Prezzo: 9,99
Ebook: 4,99
In abbonamento con KU




Trama 

Le ha salvato la vita. Ora deve aiutarla a ritrovare suo marito.
Chi ha rapito Brian Shaw? Chi sta ricattando sua moglie, la famosa scrittrice americana che vive sulla riva del lago di Como?
Emma Castelli sa che non sarà facile rispondere a queste domande, ma l’incarico affidatole da Kate Scott è molto più di un caso da risolvere.
Da quando ha lasciato la polizia dopo la tragica perdita del compagno, anche lui poliziotto, Emma lavora come investigatrice privata. Quando era ancora nella Squadra mobile, era stata proprio lei a salvare Mrs Bestseller – come è stata soprannominata Kate – da una terribile e violenta aggressione, che ha segnato in modo indelebile la vita della scrittrice.
Le indagini di Emma si uniscono a quelle del vicequestore Del Greco, ex collega e grande amico, e mentre dietro la scomparsa di Brian si delineano intrighi sempre più misteriosi, tra le due donne inizia a nascere un’intesa autentica e sincera.


opinione di foschia75


Primo capitolo di una trilogia che vedrà il suo epilogo entro quest'anno.  Una serie scritta da quattro autrici amate e apprezzate nel panorama italiano (e oltre). A tagliare in nastro è Giulia Beyman, con il non sempre facile compito di introdurre il cast di personaggi che ci terranno avvinti alle pagine per tutta la serie. Parto da qui, dalla caratterizzazione dei personaggi, i principali e i secondari. Già dalle prime pagine il lettore viene invitato con naturalezza immediata a conoscere i personaggi chiave della trilogia: Emma Castelli,  Kate Scott e il vicequestore Andrea Del Greco. 
Il primo dettaglio che mi ha colpito nello stile dell'autrice sono le descrizioni delle situazioni, così curate da essere trasposte con immediatezza in immagini che scorrono veloci o al rallenty a seconda del momento narrato. Quando un autore ti permette di "vedere" quello che scrive per me ha già fatto buona parte del lavoro. 
Emma, Kate e Andrea hanno un discreto bagaglio sulle spalle, legato al loro passato più recente: ognuno di loro sta affrontando i propri "vuoti"e cercando di andare avanti nella vita come nel lavoro. Kate, scrittrice traumatizzata che vive rinchiusa nella sua villa, Emma che ha lasciato il suo vecchio lavoro per ricominciare evitando essere schiacciata dai ricordi e infine Andrea che ha fatto del lavoro il suo "passatempo" preferito. Intorno a loro si muovono amici e parenti che vanno a incastrarsi magistralmente nella narrazione, restituendo al lettore un piacevole quadro corale. 
Oltre il copione investigativo, quello che mi è giunto forte è chiaro è il messaggio di solidarietà ed empatia femminile che traspare dal rapporto in evoluzione tra Emma e Kate, due donne molto diverse per carattere e atteggiamenti, perché diversi sono i loro traumi e il loro modo di reagire. Sarà proprio la loro opposta visione della realtà (e della vita) a renderle complementari e in futuro forse intime amiche.
E niente sia non è un giallo di provincia dove tutto inizia e finisce con "il caso", ma è un crocevia di esistenze più o meno fortunate che si incontrano per poi viaggiare in parallelo e sfidare le personali vulnerabilità. 
In questo primo capitolo nascerà una squadra, destinata a risolvere casi e ancor di più ricucire esistenze strappate. 


Nel frattempo l'emisfero cerebrale deputato al romanticismo...
«Devo resistere! Devo resistere! Non posso dirlo. No... No...»
Il vicequestore Del Greco è figo un bel po'!  
Ops, scusate, non ce l'ho fatta. 


L'autrice e le Autrici




Giulia Beyman ha lavorato come giornalista e sceneggiatrice televisiva, prima di iniziare a dedicarsi a tempo pieno ai suoi romanzi e diventare una delle più famose e importanti scrittrici indipendenti di gialli. Nel 2014 il suo Prima di dire addio è stato il libro più venduto sul Kindle Store Italia, e ha inaugurato la serie di romanzi su Nora Cooper, che ha riscosso grandi consensi anche all’estero.


E niente sia segna il debutto investigativo di Emma & Kate, un progetto originale a otto mani, nato dalla collaborazione di Giulia Beyman con Flumeri & Giacometti e Paola Gianinetto, che scriveranno i prossimi due capitoli della serie.

Nessun commento: