Con grande piacere partecipiamo al review tour dedicato ad un nuovissimo romanzo sorprendente, misterioso e morboso, che incatena il lettore alle pagine in un puzzle inquietante e ossessivo.
Editrice Nord
OGNI TUO PASSO
ALICE FEENEY
Collana: narrativa
Genere: thriller psicologico
Pagine: 368
Prezzo: € 19.00
ebook: € 9.99
QUI il link Amazon per l' acquisto
La Sinossi
Quando suo marito svanisce nel nulla, Aimee Sinclair è quasi sollevata: Ben era un fannullone irascibile e violento, che le stava rovinando la vita. L'unica cosa che la preoccupa è che sia scappato coi loro risparmi. Perciò, dopo aver denunciato la scomparsa, Aimee va in banca e scopre con orrore che il conto è stato prosciugato. Ma non dal marito. È stata lei a prelevare tutti i soldi. Aimee però non ricorda di averlo fatto. Così come non ricorda di aver mai alzato un dito su Ben. Eppure la polizia ha un video in cui si vede chiaramente Aimee che lo colpisce in un ristorante, oltre a una dichiarazione firmata in cui Ben sostiene che la moglie voglia assassinarlo. Aimee è sconcertata: certo, da bambina le era stata diagnosticata un'amnesia selettiva causata da un trauma, però lei aveva solo finto di non ricordare nulla di quell'episodio. Possibile che ora abbia davvero iniziato a soffrire di vuoti di memoria? O qualcuno, che la conosce fin troppo bene, sta cercando d'incastrarla? Di una cosa è certa. Lei non ha ucciso nessuno. Non di recente, almeno…
Leggere questo romanzo è come camminare in bilico sull'orlo di un precipizio, con il pericolo in agguato a ogni passo. E, proprio quando si è convinti di essere finalmente al sicuro, ecco che la terra sotto i nostri piedi crolla, rivelando una verità sconcertante…
Opinione di Charlotte
Attori, matrimoni, sparizioni e stalker tra passato e presente : questo è quanto a mio avviso è dato rivelare della trama del nuovo incalzante thriller psicologico firmato Alice Feeney, poiché approfondendo la sceneggiatura, si rischierebbe di guastare al potenziale lettore la lettura personale dell' atmosfera, delle piste false o meno, delle complesse dinamiche tra i personaggi.
Quando un thriller psicologico fa fare le ore piccole rendendo insicuro il lettore di tutto e tutti ,e lo inquieta e impaurisce in un groviglio claustrofobico eppure intrigante, che si districa con chiarezza e coerenza solo nel finale , esclusivamente grazie all' aiuto dell' autore senza che si sia riusciti a mangiare la foglia prima , vuol dire che ha davvero fatto centro.
Ogni tuo passo è costruito con perizia per avvincere e stupire. Alice Feeney imbroglia ad arte il lettore senza in realtà tacergli nulla, bensì indirizzando il suo sguardo dove vuole lei: in modo da disorientarlo, da fargli credere tutto e il contrario di tutto, da coinvolgerlo finanche nei meccanismi psicologici più complessi e ardui da comprendere razionalmente, da sconvolgerlo con le scioccanti rivelazioni riservate alle ultime pagine del romanzo.
Grazie al sapiente uso di contrappunti spaziotemporali e di punti di vista arbitrari, il lettore cambia spesso indirizzo, dubita di qualsiasi ruolo e di qualsiasi informazione, non è in grado di distinguere con chiarezza tra il vero e il falso: e se ne bea, prendendo una cantonata dopo ' altra. Un po' come accade all' ispettrice che cerca di raccapezzarsi in un guazzabuglio di indizi e di puntuali smentite,e che in fondo non riuscirà mai a sondare quel che è profondamente radicato nell' animo e nell' esperienza di vittime e carnefici dai ruoli spesso confusi e sempre disarmanti.
Ogni tuo passo è una lettura torbida e avvincente, consigliatissima ai lettori curiosi che sentano il desiderio di giocare con la propria materia grigia e le proprie emozioni.
L' Autrice
Alice Feeney è scrittrice e giornalista, e da 16 anni lavora per la BBC, dove è responsabile del settore Art & Entertainment. Nel 2016 si è diplomata presso la Faber Academy, la scuola di scrittura creativa nelle cui aule sono stati ideati alcuni dei bestseller più amati degli ultimi anni. Ha esordito con Ogni piccola bugia, un thriller tradotto in tutto il mondo.
1 commento:
Bella recensione ;)
Posta un commento