lunedì 14 gennaio 2019

LA VITA INIZIA QUANDO TROVI IL LIBRO GIUSTO Blog Tour Prima tappa

Buon Lunedì Lettori!
Oggi abbiamo il grande piacere di ospitare la prima tappa del Blog Tour dedicato a un romanzo che mi ha conquistato sin dalle prime pagine e che ho fortemente voluto leggere chiamata dalla mia vocina. Ringrazio Marianna e Sara per avermi coinvolto nel tour alla scoperta di questa bellissima storia e Garzanti per la collaborazione.  




GARZANTI



BLOG TOUR 

LA VITA INIZIA QUANDO 
TROVI IL LIBRO GIUSTO


PRIMA TAPPA 
FRANKIE E LA RICERCA DELL'AMORE 
ATTRAVERSO I LIBRI


IL LIBRO 

Dal 10 Gennaio in libreria

Autori: Ali Berg e Michelle Kalus
Traduzione di  Roberta Scarabelli
Editore:  Garzanti
Collana:  Narratori moderni
Genere:  Narrativa rosa
Pagine: 310
Prezzo:   17,90       Ebook: 9,99
Trama:  Frankie ha sempre cercato risposte nei libri. Risposte al perché la sua carriera non sia decollata, perché sia così difficile andare d'accordo con sua madre o non abbia ancora vissuto la sua grande storia d'amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Steinbeck l'ha sempre aiutata. Ma spesso Frankie si sente spesso sola. Ora, però, ha escogitato un piano infallibile per cambiare vita. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti su treni e autobus, scrivendo all'interno la sua e-mail. Per una grande lettrice come lei non c'è modo migliore di conoscere qualcuno se non grazie a un libro. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E purtroppo delusione su delusione. Si presentano le persone più strambe che lei abbia mai conosciuto. Fino a quando non incontra Sunny che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto: ha gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio soprassedere. Per vivere la favola che ha sempre sognato, dovrebbe accettare Sunny con pregi e difetti. Accettare che l'uomo che le sta accanto possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l'amore. Ma anche quando scopri una nuova storia da leggere, che apre verso orizzonti inaspettati e protagonisti indimenticabili da incontrare.



Le autrici: 
Ali Berg ha lavorato come pubblicitaria e gestisce un’agenzia di marketing.
Michelle Kalus lavora come insegnante in una scuola primaria e come volontaria con bambini provenienti dalle comunità indigene australiane.
Amiche da una vita, nel 2016 hanno creato a Melbourne l’iniziativa «Books on the Rail», l’idea di bookcrossing che ha ispirato il loro romanzo d’esordio, La vita inizia quando trovi il libro giusto.



CALENDARIO DELLE TAPPE





Frankie e la ricerca dell'amore attraverso i libri 

«Ci educano a non giudicare un libro dalla copertina. 
Forse dovresti iniziare ad applicare la stessa logica agli uomini».



Vi capita mai di esprimere un giudizio verso una persona, sulla base dei libri che legge, per poi rendervi conto di aver sbagliato? Questo è quello che porterà la protagonista del romanzo a intraprendere un viaggio introspettivo e capire finalmente che l'amore può nascere grazie ai libri ma non come lei lo aveva immaginato.
La protagonista passa le sue giornate a contatto con personaggi di carta e i clienti che frequentano la libreria dove lavora; la sua vita sentimentale è praticamente piatta perché aspetta che arrivi il giorno in cui entrerà un uomo che ama leggere i titoli e i generi che lei tanto ama, ancora non ha capito che l'amore arriva quando meno te lo aspetti e nei modi meno scontati.
In questo romanzo i libri segnano il cammino dell'amore, ma lo fanno in modo del tutto inatteso e imprevedibile, ricordandoci il potere che i libri hanno di far incontrare le persone e far nascere non solo l'amore ma anche belle amicizie. 
Sarà un'idea bizzarra a mettere Frankie sulle tracce dell'amore: giorno dopo giorno, grazie a un libro diverso avrà modo di incontrare e conoscere altri lettori... E forse l'uomo della sua vita. 
Ma l'amore, quello vero, non arriva mai nel modo in cui noi lo abbiamo pensato e Frankie dovrà fare i conti con non pochi errori di valutazione, capendo finalmente che i libri possono aiutare a trovare l'amore ma se apriamo il cuore a ciò che finora non abbiamo voluto vedere.

All'improvviso tutto mi è sembrato così evidentemente (e quasi fastidiosamente) chiaro. Avete mai letto L'amore fatale di Ian McEwan? Ho riletto alcune parti mentre andavo a lavorare. Scrive: «Quando sarà finito, capirai che dono era l'amore. Soffrirai molto. Quindi, torna indietro e battiti per conservarlo». Non è bellissimo quando un libro sembra parlare proprio a te? 

Frankie ci conduce in un viaggio introspettivo che la renderà una persona migliore, non prima di aver capito che i libri possono aiutarci a riconoscere i nostri errori e tornare sui nostri passi quando ci viene data una seconda possibilità.
Imparerà che giudicare una persona sulla base dei generi che legge è un errore imperdonabile, capace di farci perdere l'occasione della vita. I libri sono un'arma potente, nel bene e nel male, possono indicarci la via, ma sta a noi trovare il messaggio per "crescere" e trovare la giusta direzione.



Spero di aver solleticato la vostra curiosità, 
vi aspettiamo domani sul blog A SPASSO COI LIBRI
per la seconda tappa! 




1 commento:

Alexandra ha detto...

Ciao sono ale, nuova lettrice del blog.
Questo libro sembra veramente bello. proverò a cercarlo in libreria.
Vi aspetto sul mio blog La sabbia nella clessidra spero passerete.
Buon lunedi!