lunedì 28 gennaio 2019

LA MAGIA DEL GHIACCIO Cira Intermite Recensione

La magia del ghiaccio è il sequel de I misteri di Red Maples, romanzo fantasy per ragazzi scritto da Cira Intermite e ambientato nell'affascinante e selvaggio Vermont. Qui i giovani protagonisti trascorrono le loro vite in armonia con la natura e il bosco, imparando a rispettarlo e proteggerlo, grazie anche al potere del Libro magico, gelosamente custodito dagli abitanti. In questa seconda avventura, i ragazzi oggi più grandi, dovranno affrontare un nemico che metterà a rischio la vita del bosco e così degli abitanti di Red Maples. 






Pegasus Edition 



LA MAGIA DEL GHIACCIO
Cira Intermite

Collana: Fly
Genere: Fantasy per ragazzi
Pagine: 155
Prezzo: 13,00


Trama

Sei ragazzi, (Chloe, Danny, Leonard, Susan, Mark e Michael) un libro magico, un artigiano soprannominato Cigolo, per lo scricchiolio delle sue ossa e il misterioso Dott. Aloysius Webb sono i fantastici personaggi che animano la vita di Red Maples, un piccolo villaggio del Vermont, teatro di mirabolanti avventure


opinione di foschia75

Cira Intermite, attraverso i personaggi e l'ambientazione, ci racconta la sua grande passione per il bosco e tutta la sua magia, ci invita a soffermarci sul potere degli alberi e sull'importanza che il bosco ricopre nella nostra vita. Gli abitanti di Red Maples sono riusciti a trovare la giusta armonia, a vivere in pace col bosco e a rispettare tutto ciò che in esso vive. Dagli alberi prendono legno e frutti per vivere e scaldarsi, ma in cambio danno protezione al bosco contro quegli esseri umani che ogni tanto capitano a Red Maples e tentano di perturbarne gli equilibri. 
In questo secondo romanzo dalle tinte più "scure", i sei protagonisti si troveranno a dover risolvere un mistero inquietante che rischia di mettere in pericolo il bosco e gli animali che vi abitano. Molto avvolgente l'atmosfera che l'autrice riesce a creare, facendo sentire il lettore parte della storia attraverso le intense emozioni dei protagonisti. Leggendo i suoi romanzi ci si ritrova adolescenti alle prime esperienze nella ricerca della fiducia in se stessi e nel gruppo, consapevoli che per risolvere un problema è sempre meglio restare uniti e non fermarsi alle apparenze. 
Qualcuno è riuscito a sottrarre il libro magico dalla sua teca e come se non bastasse, nel bosco avvengono fatti che sembrano essere legati a riti antichi che i ragazzi non sanno spiegarsi. In loro aiuto giungerà un personaggio all'apparenza ostile che li aiuterà a risolvere il mistero. Una corsa contro il tempo che li vedrà impegnati nella ricerca del libro scomparso e del colpevole dell'incantesimo caduto sul bosco. 
Ragazzi coraggiosi che non esiteranno a rischiare la vita pur di proteggere il luogo nel quale vivono e che amano. Come un unico organismo combatteranno il male che sembra essersi impossessato di Red Maples fino alla sconcertante scoperta dell'autore del misfatto.  Perché spesso l'apparenza inganna e le persone non sono affatto quello che sembrano a un primo sguardo. 
I romanzi ambientati a Red Maples sono piccoli scrigni colmi di insegnamenti, l'autrice li porta nelle scuole per ricordare ai ragazzi che il bosco ci è amico e che non si aspetta nulla in cambio, spetta a noi rispettarlo e proteggerlo così che tutti ne possano godere nel tempo a venire. 




L'autrice


Cira Intermite ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze. Attualmente vive a Grottaglie (Taranto), insieme alla sua famiglia, dove svolge la professione di avvocato. 


La recensione al romanzo precedente






Nessun commento: