martedì 10 luglio 2018

IL MORSO DEL DRAGO Lorenzo Visconti Recensione

Con Drago si finisce sempre sul personale. Ogni indagine, ogni inchiesta, ogni incontro. Sono sempre faccende che prende a cuore, che fa sue, che deve portare a termine con o senza un riconoscimento economico. 

Torna l'affascinante giustiziere milanese affiancato da un cast di personaggi di cui non possiamo più fare a meno per passare ore piacevoli all'insegna del sorriso. Si, perchè se anche la serie Dragon è intinta nel giallo cittadino, non mancano scene sarcastiche da copione di fiction. Lorenzo Visconti conferma per la terza volta il suo smisurato talento per la caratterizzazione dei personaggi e l'intreccio della narrazione, sempre al passo con la cronaca reale. Questa serie ci immerge nella Milano degli opposti, dai quartieri borghesi alla marcia periferia. Come sempre il Drago non si risparmierà lividi e punti di sutura pur di ripulire la città da tutto ciò che la Madama non vede (o non vuol vedere). 



Amazon Publishing

DAL 10 LUGLIO SU AMAZON

IL MORSO DEL DRAGO
Lorenzo Visconti
#3 Dragon 

Editore: Amazon Publishing
Genere: Giallo
Pagine: 202
Prezzo: 9,99
Ebook: 4,99
In abbonamento Kindle Unlimited


Trama

«Non sono uomini quelli. E nemmeno bestie, perché le bestie hanno pietà e uccidono solo per necessità.»

Sono due le nuove indagini che vedono coinvolto Lorenzo Visconti, detto il Drago, insieme al socio Jamel, giovane francese mago dei computer. La prima è quella che gli commissiona il suo ex avvocato, Marinetti, che due anni prima l’aveva difeso per un crimine mai commesso. Con l’ormai imprescindibile aiuto della poliziotta Lara Serrano e del maresciallo dei carabinieri Barillà, la strana coppia dovrà far luce sul caso di un uomo accusato di aver ucciso il fratello. La seconda indagine ha invece l’obiettivo di smantellare una rete che organizza combattimenti fra cani. Le sevizie e le brutalità che Drago porterà alla luce turberanno profondamente il suo spirito animalista e scateneranno la sua reazione più feroce.

Con Il morso del Drago Lorenzo Visconti torna a condurci in una Milano piena di contraddizioni, tra borghesia benestante e criminalità organizzata, palazzi nobiliari e case di ringhiera decadenti.



opinione di foschia75

La serie Dragon è tra le mie preferite
Semplicemente irresistibile


Se state scegliendo i libri da portare in vacanza e non conoscete ancora questa bellissima serie, vi consiglio di comprare tutti e tre i romanzi, perchè una volta conosciuto il Drago, non se ne può fare a meno. 

Lorenzo Visconti, detto il Drago, è il personaggio che mancava nel giallo. Non il solito investigatore stereotipato, ma un sexy, rude ex poliziotto che ha deciso di ripulire Milano e periferia da tutta quell'umanità dedita a traffici illeciti di svariata natura. 
Quello che rende questa serie irresistibile sono il ritmo incalzante della narrazione e la caratterizzazione dei personaggi che fanno ormai parte attiva nella vita del protagonista.
Inutile ribadire la dedizione e l'amore dell'autore e del protagonista per la propria città: Milano che affascina il lettore dall'alba al tramonto, ora placida al risveglio, ora pulsante al calar del sole. In questo scenario che conquista anche chi non ha un gran trasporto per questa città, si muove un uomo che ha tagliato col passato, ha voltato le spalle al vecchio lavoro per iniziare una vita "al confine", dove i più deboli spesso diventano invisibili e dove uomini senza scrupoli si sentono onnipotenti. 
Anche i titoli di ogni romanzo non sono scelti a caso, c'è sempre un sottile messaggio per chi si appresta a leggere. In questo terzo capitolo, il Drago e il suo fedele braccio destro Jamel, dovranno fare i conti con ben due indagini: un omicidio e un traffico di scommesse su combattimenti fra cani. 
Ancora una volta un plauso all'autore per la scelta dei fatti di cronaca attuali, che rendono sempre avvincente la storia. Partendo da un'indagine atta a scagionare un innocente accusato di omicidio, il Drago finirà casualmente in mezzo a una seconda indagine molto più pericolosa, catapultandolo in una situazione davvero pericolosa.
Uno dei pregi di quest'uomo tormentato è il suo forte senso di giustizia nei confronti di chi non si può difendere, in questo caso i cani maltrattati e uccisi in modo davvero imperdonabile (non posso dirvi di più, se non che è tutto intrecciato in modo magistrale). Partendo da un fatto all'apparenza isolato, riuscirà, coadiuvato dal paziente Jamel, a risalire a un'organizzazione priva di scrupoli con sede nella periferia milanese.
Il Drago è un uomo imperfetto ma con un gran senso della giustizia, ha un carattere incostante e la battuta sempre pronta, non sorride spesso e quando lo assale la rabbia non riesce proprio a controllarsi. Ha tanti difetti, ma il suo altruismo compensa le mancanze. Anche se non lo ammetterà mai, si è affezionato al suo amico Jamel, insostituibile braccio destro e hacker di professione e al suo nuovo amico e collega Barillà, carabiniere in servizio attratto suo malgrado dal fascino del pericolo.  
Insomma il Drago presto o tardi conquista tutti, soprattutto il gentil sesso, anche se poi viene riportato all'ordine dalla sua amante, donna dal polso duro sempre pronta a tamponare ematomi e ferite e passargli informazioni della Polizia strettamente riservate. Con un team di amici così le indagini hanno tutto un altro ritmo, come la narrazione che vi risucchierà in un vortice dal quale non vorrete riemergere. 
I romanzi di Lorenzo Visconti si bevono come un centrifugato estivo, lasciando una piacevole sensazione di appagamento... Fino alla prossima indagine. 
Seguite il mio consiglio, salite sulla Ducati del Drago e lasciatevi trascinare nella sua rocambolesca esistenza, non ve ne pentirete!
Serie che consiglio vivamente di recuperare se ancora non l'avete letta!
Come sempre magistrale Paolo Roversi...



L'autore




Lorenzo Visconti detto il Drago che è anche lo pseudonimo che Paolo Roversi ha scelto per questo progetto esclusivo per Amazon Publishing. Scrittore, giornalista e sceneggiatore, vive a Milano.
Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per serie televisive e cortometraggi.
I suoi romanzi sono tradotti in quattro lingue.
Il suo ultimo thriller, pubblicato nel gennaio 2018 da Marsilio s’intitola Cartoline dalla fine del mondo.
Il suo precedente romanzo, uscito nel 2016 sempre per Marsilio, era  La confraternita delle ossa.
Col romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio) ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2015 e il Premio Garfagnana in Giallo 2015.

Qui il suo sito ufficiale: http://www.paoloroversi.me/


Le recensioni del blog







Nessun commento: