mercoledì 4 luglio 2018

EMMA BOOKS E STORYTEL: il #rosachenontiaspetti anche in audiolibro


Con immenso piacere e grande curiosità riportiamo in questo post il comunicato stampa mediante il quale Emma Books ha ufficializzato le sue prime uscite in audiolibro in collaborazione con la svedese Storytel: non ci resta che scoprirne di più approfittando dei titoli già disponibili !


Il comunicato stampa di Emma Books
Il nostro incontro Non c’è rosa senza sfide a Tempo di libri voleva essere una testimonianza diretta di come Emma Books sia nata dopo aver accettato una delle prime sfide digitali e tecnologiche lanciate dall’editoria, la lettura digitale, e di quanto sia continuamente aperta agli stimoli internazionali e non abbia perso il desiderio di mettersi alla prova accogliendo le nuove opportunità di lettura proposte dal mercato. Questo è possibile grazie ad autrici e autori disposti a trasformare le proprie opere, a lettori capaci di accogliere tali mutamenti e a un team vivace.

Con questa base solida siamo contenti che Storytel, l’ultimo servizio di audiolibri arrivato in Italia, ci abbia aperto le porte e che sia nata una nuova collaborazione.

Perché Emma? Come ha detto Marco Ragaini (Publishing Teamleader di Storytel) a Tempo di libri, il rosa è un genere che ha il coraggio di parlare di aspirazioni, desideri, sentimenti e sogni che tutti noi abbiamo dentro, sia uomini che donne, e che non sempre riusciamo a esprimere. Questo carattere del rosa, che tocca intimità e sentimenti, è un elemento chiave che si sposa bene con la fruizione dell’audiolibro, poiché quest’ultimo introduce un’inedita dimensione di prossimità e di forte intimità tra il lettore e il testo. Immaginate di aggiungere una nuova dimensione alla storia che già conoscete; il testo diventa tridimensionale poiché gli attori sono tre (autore, lettore e voce) e l’autore stesso, d’ora in poi, potrà scrivere e compiere determinate scelte pensando che un giorno il suo romanzo non sarà soltanto letto, ma anche ascoltato. Inoltre, per quanto riguarda il target delle donne nella fascia di età intermedia appassionate alla lettura, il mercato è in forte crescita. In questo senso l’audiolibro è una strada promettente.

Nato in Svezia nel 2005, Storytel arriva oggi in Italia e diventa un passo importante nel consumo di storie “in movimento”, di cui la lettura digitale è ormai strumento consolidato. Si tratta di un servizio la cui piattaforma europea fornisce un abbonamento in streaming di titoli disponibili per l’ascolto in tutte le lingue. Gli utenti, attraverso un’app per smartphone e tablet, possono ascoltare illimitatamente (e anche offline) oltre 80mila audiolibri. Il servizio è disponibile per iOS e Android e prevede 30 giorni di prova gratuita per i nuovi abbonati, che possono continuare a usufruirne pagando solo 9,99 euro al mese.

I titoli del nostro catalogo già disponibili sulla piattaforma sono i primi 4 episodi del GD Team di Monica Lombardi (Nicky, Vertigo, Free Fall e Alex), Il mio vento di Primavera di Emily Pigozzi, Non avrai il mio shampoo di Barbara Solinas, Three doors di Monica Lombardi, Le scarpe son desideri di Roberta Marasco e Kyler di Paola Gianinetto. E presto se ne aggiungeranno molti altri.

A casa di Emma l’entusiasmo è grande. Ci piace immaginare che i nostri lettori possano finalmente ascoltare i romanzi che li hanno tenuti col fiato sospeso in diverse situazioni quotidiane: in auto, prendendo il sole, facendo sport, cucinando, camminando o semplicemente rilassandosi a occhi chiusi. Ci piace pensare e credere che le storie abbiano approdi nuovi e sempre più stimolanti. Questa è stata la prima sfida di Emma e vuole essere il leitmotiv di oggi: emozionarsi sempre, dovunque.

Nessun commento: