lunedì 25 giugno 2018

I 12 INSEGNAMENTI DEGLI ALBERI per migliorare la nostra vita Vincent Karche Recensione

Che si tratti della rottura di un germoglio, della corteccia o di tutto il tronco, la resilienza degli alberi funziona sempre allo stesso modo: all'inizio c'è una fase di lutto, poi l'accoglienza incondizionata dell'ignoto senza mai dimenticare le proprie radici.
In ogni caso, queste rotture sono delle occasioni, e forse delle grandi opportunità, che permettono di accedere a nuove parti di se stessi. 

Vincent Karche scrive un manuale di sopravvivenza alle stagioni della vita e lo fa seguendo la sua personale esperienza lavorativa prima e artistica poi, ma sempre sotto le fronde dei suoi più cari amici: gli alberi. Mettendo a confronto gli atteggiamenti umani  con le risposte degli alberi al susseguirsi delle stagioni, l'autore ci invita a osservare come siamo molto simili nell'affrontare le difficoltà che la vita ci pone davanti. Una lettura che consiglio a chi cominci ad accostarsi agli alberi con occhi diversi e la giusta sensibilità: vi si aprirà un mondo. 



Newton Compton Editori



I 12 INSEGNAMENTI DEGLI ALBERI
Per migliorare la nostra vita
Vincent Karche 

Collana: Grandi manuali Newton
Genere: Terapia degli alberi
Pagine: 224
Prezzo: 10,00
Ebook: 3,99



Trama 


Un manuale pratico alla riscoperta di se stessi tra abeti, faggi e maestose conifere per vivere in sintonia con la natura 

La più grande lezione che la foresta ci offre è legata alla “presenza”: a contatto con gli alberi e osservando le strategie che mettono in atto per rimanere in vita, ci riconnettiamo con noi stessi, al qui e ora. Basandosi sulla sua esperienza come guardia forestale, che lo ha portato a contatto costante con la natura, Vincent Karche ci offre 12 lezioni fondamentali da applicare al nostro quotidiano per vivere in armonia con lo scorrere del tempo e favorire il benessere psicofisico. Suddiviso in quattro parti, che corrispondono alle quattro stagioni, ma anche alle fasi della vita (nascita e abbondanza, maturazione, riposo e transizione, pacificazione), questo libro ci guida verso una nuova consapevolezza volta a migliorare la nostra vita di tutti i giorni. Completano il tutto alcuni esercizi pratici legati alla respirazione da svolgere all'aperto, possibilmente in un bosco.

In questo libro:
- 12 esercizi inediti per entrare in sintonia con il presente 
- 12 momenti creativi per connettersi con la propria emotività
- Tecniche e pratiche di respirazione



opinione di foschia75


Vincent Karche ha lavorato a lungo nelle foreste di mezzo mondo, ha avuto la grande fortuna di fare un lavoro a contatto con la natura e così poter percepire quello che la vita frenetica ci sta togliendo: la capacità di vedere e percepire oltre lo schermo del pc e dello smartphone. 
In questo libro analizza la vita delle comunità arboree in relazione alle stagioni confrontandola con quella degli esseri umani, dalla tenera età fino alla vecchiaia. 
Leggendo questo manuale, avrete modo di riflettere su quanto le vite di alberi e uomini possano essere simili, anche se gli alberi sono costretti a vivere ancorati al terreno, non significa che non abbiano una spiccata sensibilità verso il dolore e le avversità climatico ambientali. 
Attraverso semplici esercizi da fare nel bosco, in un parco o semplicemente nel proprio giardino, Karche spiega come entrare in connessione con l'albero verso il quale sentite una certa affinità (io per esempio sono attratta dalle querce e dai faggi!), come respirare e meditare in armonia con l'ambiente che ci circonda e come tirare fuori le emozioni negative. 

Questo libro non è fatto di credenze. È il frutto di osservazioni, di una trasmissione, di un vissuto. È importante che verifichiate ogni frase che troverete qui: vivete la vostra esperienza personale, percorrete le vostre foreste, osservate, sentite, appropriatevi di ogni insegnamento annotando le vostre percezioni, al ritorno dalle passeggiate. 

L'autore ci invita a rallentare, vivere appieno anche la più breve delle passeggiate e fissare nella mente ogni singola percezione ed emozione, sia che siano dettate da un colore o da un odore, sia da un insieme di dettagli. Rallentiamo, prendiamoci del tempo per percepire e assorbire ciò che ci circonda, torneremo a casa con una consapevolezza e una serenità diverse. 
Personalmente ho iniziato questo percorso da quasi un anno, non ho mai smesso di leggere e studiare, ho sperimentato sul campo tutto quello che è stato scritto e provato scientificamente, del potere terapico del bosco sulla salute e soprattutto sulle emozioni.  Anche per questo sono d'accordo su molti argomenti con l'autore di questo libro, ma gli approcci variano da persona a persona, perchè il rapporto con gli alberi e il bosco è una cosa molto personale e soggettiva, penso che per percepire il loro potere sia necessario rallentare la propria routine e attivare tutti i sensi alla bellezza di ciò che ci circonda. 
Una lettura piacevole e per certi versi illuminante, un invito a riflettere su quanto somigliamo agli alberi davanti alle avversità, e su come la resilienza ci accomuni.








L'autore



Vincent Karche ha avuto un percorso piuttosto atipico che lo ha portato a essere contemporaneamente autore, tecnico forestale, tenore, maestro di canto e conferenziere TED. È il fondatore di RandOlyric, organizzazione che promuove viaggi di canto sensoriale attraverso foreste e parchi.

Nessun commento: