venerdì 6 aprile 2018

RESTLESS . REWIEW PARTY Emma Altieri Recensione


Dopo una partenza col botto in Adrenalin, prosegue la relazione tra Ryan e James: che tra motori e gran premi  si sono dichiarati reciprocamente amore profondo, ma che alla fine della prima parte della duologia si trovavano a fare i conti con eventi ed implicazioni  imprevisti. Come in ogni romance che si rispetti, il sole splenderà sulla loro storia, ma non prima di far sospirare, arrabbiare, rimbalzare il lettore da un colpo di scena all' altro: Restless è  il titolo scelto ad hoc  per   un libro appassionato e appassionante, che ha ancora molto da raccontare, e che consiglio senza riserve alle inguaribili romantiche.  

Self Publishing
RESTLESS
(Smartless Series#2)
EMMA ALTIERI


Genere: romance contemporaneo  
Pagine:  318 
Prezzo: € 12.00
ebook: € 2.20 compreso in Kindle Unlimited
QUI in link Amazon per l' acquisto

La Trama 
Dove eravamo rimasti? Jamie sta per prendere la decisione più difficile della sua vita mentre Ryan è ignaro di tutto, soprattutto del fatto che lei sia incinta.
Una lontananza forzata metterà a dura prova il loro amore.
Sorgeranno nuovi ostacoli e nuove incomprensioni e un incontro/scontro, del tutto inatteso, segnerà il loro futuro.
Riusciranno, nonostante tutto, a far sopravvivere il loro amore?
Ryan, Jamie e la loro strampalata e allargata famiglia, vi aspettano sulla pista per il capitolo conclusivo della duologia di Adrenalin-The Smartness Series. 

Opinione di Charlotte
Il leit motiv del romanzo è la Famiglia: da costruire, da salvaguardare, da riassestare. Dall' asfalto bolognese, ci si sposta a Daytona Beach prima, a Barcellona poi, partendo da due donne e da un dolce segreto:  che ben presto, con lo zampino del destino e di intercessioni amiche, non  sarà più tale e destabilizzerà non poche esistenze, in primis quelle dei due protagonisti del romanzo. 
Trovo che Emma Altieri abbia declinato Restless in chiave più intima e meno sensuale rispetto a quanto fatto in Adrenalin,  affrontando con intensità  le implicazioni emotive della relazione tra Jamie e Ryan: sospesi tra una gravidanza inaspettata, una separazione forzata,  l'  attenzione alla carriera di lui, il contributo di persone vicine e  solerti ora nell' ostacolare , ora nel  sostenere il loro legame. Lungi dall’ essere una  mera  resa dei conti,  Restless non ha ancora finito di stupire la lettrice,  che si trova invischiata in nuove  dinamiche familiari,  inaspettate contese, innamoramenti subitanei: il romanzo perfeziona l' aspetto corale ben delineato nel primo volume  della duologia, e lo arricchisce  in particolare grazie ad una presenza rivale/amica  tutta da conoscere , che rivela molte sorprese  in primo luogo  a se stessa. 
Tra intoppi, malintesi e riappacificazioni, la storia tra Jamie e Ryan si fa sempre più granitica, irrinunciabile, salvifica, e  non solo per loro.  Costruita saldamente passo dopo passo,   la loro relazione funge  da esempio e da sostegno  emotivo a chi è loro vicino: parenti e amici  che  spesso  si ritrovano a prendere la parola fornendo  il proprio punto di vista sul legame tra i  due piccioncini, ma anche sulla propria  situazione sentimentale. Meno sipari comici quindi, ma  più complicità , in virtù di intese fortissime  di coppia e di famiglia - fondamentale il ruolo genitoriale -  legate ad un progetto di vita comune.
Struggente in certe sequenze, tenerissimo in altre, il romanzo pur affrontando inquietudini e distacchi   mantiene costanti i toni spensierati e spontanei  che contraddistinguono la cifra stilistica di Emma Altieri,   anche quando ai protagonisti spettano decisioni destinate a compromettere  la serenità personale e generale. E il traguardo tagliato vittoriosi , tra  sospiri e  determinazione  a profusione, non può che essere oltremodo appagante,  rendendo giustizia ad un esempio di puro rosa glicemico e corroborante: basato sul  cercarsi , bramarsi, pensare di avere perso tutto, e poi lentamente e con gioia ricostruire un microcosmo  più saldo e appagante che mai.


La duologia Smartless Series
#1 Adrenalin ( recensione QUI)
#2 Restless 

Di Emma Altieri e Catherine BC Sognando tra le Righe ha recensito anche
Scars. Frammenti di noi  - Recensione QUI


Emma Altieri è uno spirito libero, sempre in cerca di una meta definitiva per mettere radici. Nasce in Italia, al nord, ma poi viaggia per gran parte della sua vita fino a quando conosce quello che ora è suo marito e decide di fermarsi. E’ sempre stata attratta dalla scrittura, fin da bambina. Negli anni dell’adolescenza ha scritto numerose poesie in cui ha racchiuso tutti i suoi sentimenti. In età adulta ha deciso di mettere alla prova le sue capacità iniziando con brevi racconti e FanFiction su EFP fino a decidere di buttarsi nel mondo del self-publishing e provare a pubblicare i suoi romanzi, rimasti per anni racchiusi nei cassetti.
Il 25 settembre del 2017 ha autopubblicato “Adrenalin” (Smartness Series), il suo romanzo d’esordio, primo di una duologia.
Il 20 ottobre del 2017 uscirà, sempre in self-publishing con  “Scars – Frammenti di noi” scritto a quattro mani con Catherine BC.
Il 26 marzo 2018 il capitolo conclusivo della The Smartness Series, "Resteless ".

Nessun commento: