martedì 12 dicembre 2017

SESSO È UNA PAROLA BUFFA Cory Silverberg e Fiona Smyth Anteprima

Cari Lettori è tempo di regali! E che bloggers saremmo se non consigliassimo un libro fuori dai soliti cliché? Questo in particolare ha attirato subito la mia attenzione, avendo due bambini in quella delicata fascia d'età dove la parola sesso è ancora semi inesplorata. Lo so, i nativi digitali sono sottoposti ogni momento a input virtuali di tutti i generi e proprio per questo credo che un libro educativo a fumetti sia un mezzo di comunicazione tra genitori e figli degno di attenzione. Perché non metterlo sotto l'albero e leggerlo insieme durante le feste?





Terra Nuova Edizioni 


SESSO È UNA PAROLA BUFFA
Cory Silverberg e Fiona Smyth 

Editore: Terra Nuova Edizioni
Collana: Genitori e Figli
Genere:  Educazione sessuale
Pagine: 160
Prezzo: 16,00
Pagina libro dell'editore: QUI




Trama 

Esatto, questo che avete in mano è un libro sul sesso. State sorridendo un po' imbarazzati mentre le guance vi diventano rosse? Significa che finalmente avete trovato il libro che, forse senza saperlo, stavate cercando. "Sesso è una parola buffa" è un testo da leggere insieme a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Esplora il complesso mondo della sessualità, e lo fa con uno stile chiaro, semplice e molto divertente. Con il linguaggio fresco e colorato del fumetto, gli autori mettono in striscia cambiamenti fisici ed emotivi, la riscoperta di se stessi, il toccare e il toccarsi, le prime cotte e, con estrema delicatezza, alcune indicazioni per difendersi dagli abusi sessuali. I quattro simpatici protagonisti - Jacopo, Omar, Gaia e Zai - rappresentano personalità, punti di vista e modelli familiari diversi, rendendo la differenza di ognuno una ricchezza per tutti. A guidare la lettura sono quattro parole chiave: rispetto, fiducia, gioia e giustizia, che aiutano il giovane lettore a riconoscere i propri sentimenti, a esplorare le proprie emozioni e a non dare mai nulla per scontato. Uno strumento per aiutare genitori ed educatori ad affrontare il grande tema del sesso in maniera amorevole, inclusiva e gioiosa e per crescere così figli sani, consapevoli e sereni. Età di lettura: da 7 anni.


Sfogliate l'anteprima:


Presentazione dell'Editore

Oggi più che mai bambini e ragazzi sono bombardati di immagini che fanno del corpo e della sessualità “oggetti di consumo”. Tutto ciò devia la sensibilità su questo tema, così importante invece per la consapevolezza di sé, la fiducia, l’autostima, la maturità. E il bambino si diseduca alla gestione di emozioni e sensazioni. Occorre affrontare questo tema con equilibrio, con empatia e generando fiducia; ed è proprio l’obiettivo centrato perfettamente dal libro Sesso è una parola buffa, volume a fumetti dedicato alla fascia di età dagli 8 ai 12 anni.
 Sesso è una parola buffa


La maggior parte dei libri sul sesso si concentra sulla riproduzione e sul rapporto sessuale. In questo libro ciò non avviene; accanto alle informazioni essenziali sul corpo, il genere e il contatto fisico, ci sono spazi vuoti che solo chi legge andrà a riempire, che potrà essere il bambino con l’aiuto dell’adulto che lo accompagnerà in questo percorso. Non è sempre facile instaurare un dialogo con un suo senso compiuto su questo argomento. Tuttavia parlarne ci prepara alla vita, quella vera, così com’è.



COSA RENDE UNICO QUESTO LIBRO

DIVERTENTE E INTERATTIVO! Ogni capitolo comincia con un fumetto e termina con una pagina di domande o attività da svolgere. Se i bambini volessero saltarle per proseguire con la lettura, lasciateglielo fare. C’è sempre tempo per tornare indietro in un secondo tempo.
NESSUN GERGO! Nei limiti del possibile abbiamo evitato di usare una terminologia specifica ed etichette identitarie, per lasciare spazio ai tanti modi possibili di descriversi. Abbiamo però aggiunto, in calce al libro, un glossario delle parole che possono risultare difficili da spiegare.
NESSUNA PRESSIONE! L’unica attività sessuale citata nel libro è la masturbazione (in “Toccarsi”, sezione 4). Gli altri comportamenti sessuali saranno affrontati nell’ultimo libro di questa serie. 
— CORY SILVERBERG, New York City


AL LETTORE ADULTO

Questo è un libro che parla di educazione sessuale per bambini e ragazzi in modo molto diverso rispetto agli altri. La maggior parte dei libri sul sesso si limita a fornire delle risposte. Sebbene potenzialmente utili e rassicuranti, le risposte ci dicono anche cosa pensare e persino come pensare, anziché esortarci a usare la nostra testa facendo affidamento sulle conoscenze e le esperienze personali. La maggior parte dei libri sul sesso si concentra esclusivamente sulla riproduzione e sul rapporto sessuale. Nel nostro libro non troverete né l’una, né l’altro. A mio avviso, la parte più importante dell’educazione sessuale è esplorare e condividere i sentimenti, i valori e i principi, e aiutare i bambini a mettere in relazione le cose che imparano con la loro comunità, storia, famiglia e cultura. Ed è proprio ciò che il libro permette di fare.
Accanto a un inquadramento e alle informazioni essenziali sul corpo, il genere e il contatto fisico, abbiamo inserito degli spazi vuoti che solo voi potete riempire, insieme ai bambini che fanno parte della vostra vita. La verità è che sesso è, sì, una parola DAVVERO divertente, ma anche complicata; per questo motivo non è sempre facile o divertente instaurare un dialogo ricco di senso su questo argomento. E tuttavia parlarne ci prepara alla vita, quella vera, così com’è. Sesso è una parola buffa è pensato per fornire un aiuto in questo senso.



COME USARE QUESTO LIBRO

Idealmente, la lettura dovrebbe essere portata avanti per settimane, mesi e anni. Vi accorgerete che stimola il dialogo a vari livelli a seconda dell’età e dello stadio di crescita. Prima di leggerlo insieme a dei bambini, o di darlo loro affinché lo leggano da soli, leggetelo personalmente dall’inizio alla fine, prestando attenzione alle domande che troverete nell’ultima pagina di ciascun capitolo. Riflettete a fondo sulle vostre risposte o reazioni personali a quelle domande, e pensate a come le affrontereste insieme a un bambino. È particolarmente importante che lo facciate in preparazione all’ultimo capitolo della sezione 4, intitolato “Toccare in segreto”, che riguarda l’abuso sessuale. Si tratta di un argomento difficile per tutti. Ci ripugna immaginare i nostri bambini vittime di abusi, e spesso noi genitori abbiamo vissuto in prima persona esperienze di molestie e violenze sessuali, che non possiamo fare a meno di ricordare pensando alla sicurezza dei ragazzi che fanno parte della nostra vita. Leggete questo capitolo con attenzione prima di affrontarlo insieme a un bambino, e datevi il tempo e l’opportunità di elaborare le vostre sensazioni prima di provare a leggerlo con lui.
Ogni volta che nel libro incontrerete la pagina con le domande, comunicate le vostre risposte ai bambini e ai ragazzi con cui lo state leggendo. Se questi non si sentono di comunicarvi le loro, non insistete. Se sarete pazienti e lascerete loro lo spazio di cui hanno bisogno per decidere quando parlare, alla fine lo faranno.




Un libro da mettere sotto l'albero anche secondo Mammeonline




Gli autori




Cory Silverberg, insegnante e formatore, vive in Canada, dove si occupa di sessualità e disabilità, sessualità e nuove tecnologie, piacere e inclusione. Con questo libro ha vinto il Norma Fleck Award for Canadian Children’s Non-Fiction Books.
Informazioni e contatti:   Sito web: corysilverbeg.com  Youtube: intervista in inglese Facebook: whatmakesababy


Fiona Smyth, artista canadese, insegna illustrazione e comics alla OCAD University di Toronto. La sua produzione artistica spazia dalla pittura ai murales, dai video ai fumetti. Ha esposto i sui lavori in Nord America, Messico, Giappone e in Europa a Berlino e Venezia.

Nessun commento: