martedì 26 settembre 2017

Blog Tour CHEF PER AMORE Brodetto galeotto Quinta tappa

Buongiorno Lettori,
oggi abbiamo l'onore di ospitare la quinta tappa del Blog Tour Chef per Amore organizzato da Leggereditore in collaborazione con i blog che vi porteranno in giro per le regioni scelte come location per i romanzi della nuova collana dedicata al sempre vincente connubio Amore/Cucina. Oggi insieme al blog Libri riflessi in uno specchio vi porteremo nelle Marche con il nuovo romanzo della bravissima Christina B. Assouad ambientato nella coloratissima cornice di San Benedetto del Tronto. 




Leggereditore




BLOG TOUR
CHEF PER AMORE



Quinta tappa: Marche

La nuova collana Leggereditore, presentata dallo chef Simone Rugiati, ci invita ad assaporare con tutti i sensi il piacevole quanto romantico binomio Amore Cucina attraverso le regioni con una lunga tradizione gastronomica. Oggi parleremo del mare, del brodetto tradizionale sanbenedettese e di un'autrice che sa magistralmente dosare gli ingredienti per una storia che profuma di amore, ricordi e legami. 


BRODETTO GALEOTTO
di Christina B. Assouad



Vi ricordo potete trovare 
le tappe precedenti qui:





Titolo: Brodetto galeotto 
Autore: Christina B. Assouad 
Pagine: 282
Prezzo: 9,99 Ebook: 2,99
Trama: Laura gestisce una trattoria ereditata dai genitori a San Benedetto del Tronto. Gli affari non vanno bene, ma forse ora ha trovato l'idea per risollevare le sorti del locale. E in cucina insieme a Manuel in cucina la passione si farà esplosiva, anche se entrambi hanno un passato con cui fare i conti...
Acquistabile qui: Amazon

L'Autrice: Christina B. Assouad ama ambientare le sue storie in piccole città di provincia o in borghi medievali perché ciò che accade nei luoghi meno conosciuti si colora sempre di stupore, magia e mistero. 





Ho apprezzato molto questa bellissima storia al femminile ambientata sul mare. Nonostante sia marchigiana di adozione, vengo da un'isola dove ho potuto conoscere molto bene i segreti del mare e della cucina, apprezzandoli al meglio una volta arrivata in questa regione. Ho l'abitudine di andare a prendere il pesce direttamente dalle barche dei pescatori della mia città, così da avere il privilegio di scegliere quel tipo di pescato che mi fa sentire meno la nostalgia di casa.
Leggendo Brodetto galeotto mi sono sentita "a casa", ho percepito quel forte legame col mare e con i ricordi di famiglia che Christina ha saputo magistralmente trasmettere; in particolare le chiacchierate con i "vecchi" del posto che tanta saggezza e storia hanno ancora da tramandare.
La cucina è tradizione, è spesso scrigno di storie e ricordi che hanno reso famosa una ricetta che si tramanda di generazione in generazione.





Opinione di foschia75

Si cucina ciò che offre il mare. 

Aprì la piccola finestra che dava sul mare e fece due profondi respiri. La brezza di fine settembre le accartezzò il viso, dandole conforto e ricordandole che quel locale apparteneva alla sua famiglia da sempre, conosceva tutto di quel posto, ricordava alla perfezione il giorno in cui il padre, stanco di lavorare a bordo dei pescherecci, aveva deciso di aprire quel piccolo locale a conduzione familiare. 

Ancora una volta Christina B. Assouad ci invita in una bellissima cornice italiana: San Benedetto del Tronto, rinomata città sul mare, famosa per la sua marineria e per il mercato del pesce, il più importante delle Marche.
Brodetto galeotto è un romanzo dove la dedizione per la tradizione familiare sfida la competizione gastronomica più serrata.
Le protagoniste di questa carezzevole quanto caparbia storia, sono tre sorelle che mandano avanti il ristorante lasciato loro dal padre. Nonostante gli affari non vadano benissimo, Laura, Azzurra e Nina non si lasciano travolgere dal senso di fallimento e soprattutto dalla concorrenza spesso sleale del loro dirimpettaio Mariano, "spietato" ristoratore sempre pronto a denigrarle per ottenere la loro resa.


In cucina come nella vita c'è solo un modo per far venire bene le cose. Bisogna farle con il cuore. 

Laura è una donna con un matrimonio fallito alle spalle e la grande responsabilità di portare avanti l'eredità del padre e la sua fama di grande ristoratore. Ma per essere come lui manca qualcosa, quel segreto che ha reso il suo brodetto famoso. Galeotta una notte sul peschereccio, Laura capirà che a volte i segreti in cucina sono legati all'amore e alla dedizione dello chef: basta una parola per capire la combinazione giusta!
Così animata da uno spirito del tutto nuovo, accetta l'idea della sorelle di partecipare al festival del brodetto, una competizione che potrebbe risollevare le sorti del ristorante di famiglia. Vincere non sarà semplice, considerata la concorrenza spietata tra ristoratori.    

L'ingrediente segreto però l'aiuterà a conquistare i giudici del festival... e non solo loro!
Tra una pentola di magistrale brodetto, un incontro legato al passato e l'affetto incondizionato delle sorelle, Laura avrà modo di ritrovare la tradizione familiare ma soprattutto la fiducia in se stessa, senza la quale anche il brodetto non sarebbe lo stesso. 

Con il cuore pieno di speranza e l'auto strabordante delle bontà del litorale, Laura ripercorse il lungomare in direzione opposta fino a raggiungere la trattoria di famiglia. Il sole era ormai ben sopra l'orizzonte, i suoi raggi si riflettevano decisi sulla superficie del mare infondendo luce e calore su tutta la città. 

Adoro quelle piacevoli sensazioni che Christina riesce a trasmettermi ogni volta che leggo una sua storia. Ha un grande talento nel caratterizzare l'animo femminile e nell'infondere alle sue protagoniste quella forza d'animo che noi lettrici cerchiamo nelle storie d'amore. Il suo ingrediente vincente sono le ambientazioni sempre italianissime e ben scelte per creare una trama attuale e credibile. 
Brodetto galeotto è una bellissima e intensa storia familiare e femminile, dove Amore e Cucina di insegnano che le cose belle (e buone) hanno bisogno di "cuocere" lentamente e spesso sono gli ingredienti più semplici a fare la differenza. 



Brodetto galeotto è un omaggio alla tradizionale ricetta del brodetto di pesce molto diffusa nelle Marche, dove si svolgono diversi festival in onore di questo gustosissimo piatto. 



Ora...
Dulcis in fundo...
Cliccate sul form qui sotto
e partecipate al blog tour.
Per voi una gradita sorpresa!






Vi ricordo che domani siete invitati in Veneto dai blog:
&

2 commenti:

ely*** ha detto...

sul serio questo blogtour sarà la rovina per la mia panciona! voglio assaggiare quel brodetto!!!

luigi ha detto...

una serie di libri davvero interessanti state presentando. questo brodetto galeotto pare molto carino ;)
Luigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it