lunedì 25 settembre 2017

LA MUSICA NELLE TUE PAROLE Serena Nobile Recensione



Due ugole d’ oro.
Un tenore compassato - ma non tra le lenzuola!- dalla cadenza spagnola , alle prese con un soprano verace , aggressivo e incline alla battuta di spirito: è o non è un connubio da capogiro ?
Harper Collins Italia
LA MUSICA NELLE TUE PAROLE
( 5 Sensi #2)
SERENA NOBILE

Genere: Rosa contemporaneo 
Pagine:  205
Prezzo: € 14.90
ebook: € 6.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Giovane ed esuberante soprano, Vittoria incarna la sensuale passionalità della terra in cui è nata e cresciuta, e ora incede sicura sul palco del San Carlo di Napoli come una diva d'altri tempi. L'unica persona che riesce a scalfire il suo aplomb è Lorenzo, posato e schivo quanto lei è egocentrica e spumeggiante. Sono diversi come il sole e la luna e vanno tutt'altro che d'accordo, eppure la voce vellutata del giovane tenore accende dentro di lei un'emozione bruciante che la turba al punto da farle perdere il controllo.
Quando qualcuno si introduce in casa sua e lascia sul piatto del giradischi un vinile che lei è certa di non aver ascoltato, il passato che ha legato indissolubilmente la sua vita a quella delle sue più care amiche torna a perseguitarla. Di colpo la sicurezza dietro cui si è sempre nascosta svanisce, rivelando una ragazza fragile e dolce che desidera solo essere amata e protetta. Così Lorenzo, colpito da quel cambiamento, la porta via con sé, e in una notte di follia emerge tutto il desiderio che covava sotto l'apparente ostilità.
Resistere è impossibile, dimenticare inaccettabile, e il pericolo si prepara a emergere dall'ombra.
La serie Cinque sensi torna con un nuovo romanzo, ancora più intenso e ricco di suspense.


Opinione di Charlotte
Tra le scartoffie della mia scrivania , ma con la testa al Teatro Regio di Napoli. Sono conquistata senza scampo da Serena Nobile, da quello che racconta e dal suo modo di farlo : una vera e propria full immersion in percezioni fisiche ed emozioni così intime e calde da travolgermi e sopraffarmi, grazie alle naturali empatia ed eleganza di una penna ammaliante, magistrale nel far scaturire dalle pagine il temperamento dei personaggi, il loro fascino e le loro fragilità. E ancora, in grado di plasmare sul racconto di  suoni e sguardi la  complicità, l' interagire con l’ ambiente  circostante, il coinvolgimento in situazioni corali ora drammatiche ora leggere.
Questa volta la protagonista ruffiana ,  in virtù dei  sontuosi colori, profumi, suoni che sprigiona, è la città di Napoli;  poche battute e si è gia nella parte di Tosca e del suo Mario Cavaradossi, fra costumi di scena e vocalizi che, a differenza di quanto accade nella stragrande maggioranza delle opere liriche, in questo caso preludono ad un lieto fine. Non è che l' inizio di un' avventura sensualissima e indimenticabile fatta di esaltazione e tormento , vivificata dalla nota " gialla “ che riguarda Vittoria e le sue amiche di sempre , e dall’ influenza di una fata madrina “ sui generis ”scaltra e galeotta.
La musica nelle tue parole è il primo romanzo rosa ambientato nel mondo della lirica che leggo,  e nel farlo ho avuto la sensazione di respirare la polvere del teatro, di comprendere la finzione scenica e l’ estraniazione dalla realtà di un artista , di percepire pur senza udirla quella magia in grado di dare corpo e sapore ad una voce , rendendo " carnale" qualcosa di astratto ed evanescente.
Vittoria si era già palesata nella sua eccentricità grazie a brevi comparsate nel primo romanzo della serie 5 Sensi: ora il lettore coadiuva Lorenzo nel supportare e sopportare il suo difficile e magnetico temperamento,  le sue diffidenze e il suo senso di inadeguatezza. Il rapporto tra la giovane e il magnifico fratellastro, tanto simile a lei per passioni e ambizioni eppur accuratamente ignorato e maltrattato fin dall’ adolescenza, inzialmente è a dir poco burrascoso e freddo: ma il bel tenore è molto di più di un corpo e un viso mozzafiato dall’ aura contegnosa, poiché possiede una generosità e un lato malizioso e cavernicolo in grado di fare impazzire qualsiasi lettrice, e a maggior ragione  la donna che vuole conquistare . Il rapporto tra i due è fatto di grandissima intesa professionale, di attrazione fisica irresistibile, ma anche di colpi inferti e incassati con imprescindibile ironia. Piano piano le reticenze lasciano il posto a un legame irrinunciabile  di fiducia e abnegazione , sempre più disinibito e toccante, fatto di  materia e di  spirito, di energia pura e di sospiri. Dalle prove di scena alle dichiarazioni d' amore, dall’ intesa professionale forzata allo status di coppia innamoratissima,  il passaggio è graduale e oltremisura godibile. Altro a dirvi non vo:  Serena Nobile crea dipendenza.


La serie 5 Sensi
( romanzi autoconclusivi)
1. Quello che i tuoi occhi nascondono ( Bianca e Federico) recensione QUI
2. La musica nelle tue parole (  Vittoria e Lorenzo)


L'Autrice
Serena Nobile è già conosciutissima, con un genere molto diverso di romanzi,  come Virginia de Winter.
il suo blog: www.virginiadewinter.net






Nessun commento: