giovedì 2 febbraio 2017

REBEL Il tradimento Alwyn Hamilton Recensione

Ai tempi che solo gli immortali ricordano, il mondo non cambiava mai. Il sole non sorgeva né tramontava. Il mare non aveva correnti. I Djinni non provavano paura, gioia, dolore, sofferenza. Nulla viveva né moriva. Tutto si limitava a essere e basta. 
Poi venne la prima guerra. 
Portò con sé l'alba e il tramonto. L'alta marea e nuove montagne e valli. E, soprattutto, portò la mortalità.

Continuano le avventure del Bandito dagli Occhi Blu e dei suoi compagni ribelli. Cambio location e cambio ritmo. Amani dovrà affrontare nuove prove fisiche ed emotive da sola, a farle compagnia dubbi e insicurezze su quelli che credeva ferrei ideali. Sarà pronta per una nuova alba e un nuovo deserto? E per un amore che la insegue dal libro precedente?




GIUNTI

Una nuova alba
Un nuovo deserto. 

REBEL
Il tradimento
Alwyn Hamilton

Traduzione di:  Sara Reggiani
Collana:   Waves
Pagine: 448
Prezzo:  16.00
Ebook: 9.99


Trama 

Sono passati pochi mesi da quando Amani, dall'infallibile mira, ha incontrato il misterioso Jin ed è fuggita dal suo paesino nel deserto terribile e meraviglioso del Miraji sul dorso di un buraqi, mitico destriero fatto di sabbia e vento, in cerca della propria libertà. Ora sta invece combattendo per liberare una nazione intera da un tiranno sanguinario che non ha esitato a trucidare il padre pur di salire al trono. Amani si trova prigioniera nell'epicentro stesso del potere, il palazzo del Sultano, ed è determinata a rovesciarne il regime. Disperatamente concentrata nello sforzo di scoprire i segreti di corte, cerca di dimenticare che Jin è scomparso proprio quando le sembrava più vicino e di essere lei stessa pericolosamente in balia del nemico. Ma con il passare del tempo Amani arriverà a chiedersi se davvero il Sultano sia il tiranno che le è stato descritto e chi sia il vero traditore nei confronti della sua terra così bruciata dal sole e piena di magia. Dimenticate quello che pensavate del Miraji, della ribellione, dei Djinni, di Jin e del Bandito dagli Occhi Blu. In ''Rebel. Il tradimento'' l'unica certezza è che tutto cambierà. Un mondo di passioni intense, dove padri e figli sono pronti a uccidersi a vicenda, ma dove anche l'amore è ardente come il deserto.


opinione di foschia75

Secondo capitolo della serie ambientata nel deserto che ha per protagonista Amani figlia di un Djinni e Jin figlio ripudiato del sultano. 
Se nel primo capitolo (personalmente apprezzato di più per le ambientazioni) Amani scopre le sue capacità e le sue origini, in questo secondo capitolo avrà a che fare con il suo giudizio e i dubbi che faranno vacillare i suoi ideali di un deserto migliore.
Alla fine del primo romanzo Amani aveva conosciuto il principe ribelle, fratellastro di Jin; qui invece farà la conoscenza del padre tiranno. Verrà condotta contro la sua volontà nel palazzo del sultano e qui conoscerà alcuni dei suoi tanti figli, molto diversi tra loro per carattere e ideali. Ciò che succederà durante la sua permanenza forzata la cambierà nel profondo, aiutandola a maturare e vedere le cose con occhio diverso, ponendosi interrogativi su quale sia davvero il re migliore per la sua gente e il suo deserto. 
Una volta a palazzo verrà privata dei suoi poteri e dovrà cavarsela con il suo lato umano e imperfetto, imparando la diplomazia e le strategie che fanno di un re una guida per il suo popolo. L'influenza del sultano la metterà davanti a più di un dubbio sulle possibilità che il suo manipolo di amici possa ribaltare le sorti del deserto.
Il sultano è un uomo scaltro e potente, pronto a sacrificare la carne della sua carne pur di mantenere l'egida sul popolo e soprattutto sui sovrani delle terre vicine. Non esiterà a servirsi del potere imbrigliato di Amani per guardare a fondo nell'animo del potenziale nemico.
Amani, privata della libertà e dei suoi poteri troverà parte del suo passato tra le mura del palazzo e verrà tradita più di una volta dalle persone che credeva amiche e di cui si fidava.
L'intero romanzo poggia la sua trama sul tradimento e sui giochi di potere, sui soprusi e sul fare leva sui sensi di colpa. Come nel primo capitolo anche qui le forze in gioco non sono solo umane, ma affondano le loro radici nelle leggende che diventano realtà davanti agli occhi increduli di Amani.
Qualcosa di potente e ancestrale viene evocato, qualcosa che getta nel dolore dei ricordi la nostra impavida protagonista, rendendola inoffensiva. Saranno i suoi amici a farla tornare Il bandito dagli occhi blu, combattendo al suo fianco e ricordandole che per un ideale si può morire con onore.
Il colpo di fulmine che avevo avuto per il primo romanzo non si è replicato per il secondo, mi sono mancate le immense e ammalianti atmosfere del deserto, quell'aura magica e misteriosa che ci aveva accompagnato a cavallo del buraqi. Certamente questa nuova epica e impegnativa avventura di Amani segna una crescita personale della protagonista, che si trova a combattere su cosa sia giusto o sbagliato, su come anche l'ideale più radicato possa vacillare davanti al dubbio se un uomo sia più meritevole di un altro nel governare il grande deserto.
Dulcis in fundo... Il punto di forza di questa serie è il rapporto molto ben descritto e intrecciato, tra Amani e Jin, questo continuo rincorrersi, raggiungersi e riperdersi che tiene avvinto il lettore alle pagine. 
Una serie che rapisce per l'ambientazione e le atmosfere, per il coraggio e l'idealismo di un manipolo di giovani ribelli che inseguono un sogno: una nuova alba, un nuovo deserto.



L'autrice




Alwyn Hamilton, nata in Canada, ha vissuto per anni in Italia e in Francia. Poco dopo essersi laureata a Cambridge in storia dell’arte, si è stabilita a Londra, dove ha lavorato per anni da Christie’s. 
Rebel. Il deserto in fiamme, suo romanzo di esordio straordinariamente originale e affascinante, ha scatenato aste internazionali tra prestigiose case editrici e sta riscuotendo ottimi giudizi da parte della critica e dei lettori in molti paesi del mondo.



Recensione di 
Rebel Deserto in fiamme
 (primo capitolo della serie)







Nessun commento: