giovedì 16 febbraio 2017

L' ATTITUDINE DELLE FORMICHE Fabrizio Fondi Recensione


Quando mi sono approcciata a  questo romanzo, non avevo idea di di trovarmi di fronte a un' insidiosa  bomba a orologeria destinata ad esplodere seminando morte e disfacimento . Le tinte forti poi,  abbinate ad un' introspezione psicologica  sorprendente per immediatezza e intensità , calamitano il lettore  nei meandri più sordidi dell' animo umano, avvinghiando a pagine ipnotiche che hanno tutto il sapore del " fascino dell' orrido" .

Mondoscrittura
L' ATTITUDINE DELLE FORMICHE
FABRIZIO FONDI  


Genere: narrativa italiana/giallo 
Pagine: 284 
Prezzo: € 15.00
attualmente ordinabile in  libreria o QUI sullo store IBS

o ancora, mandando una mail a direzione@mondoscrittura.it 
( pagamento con paypal, bonifico o postepay, senza spese di spedizione)


La Trama 

"E così, alla fine, l'attitudine delle formiche lo ha fregato. Finché ha seguito le leggi della strada le cose hanno funzionato: occhio per occhio, dente per dente. Morte tua, vita mia. Un grappolo di principi dettati dalla saggezza popolare grazie ai quali è riuscito a portare a casa la pelle, un giorno dietro l'altro. E poi una notte, imbambolato dall'amore, appagato da un traguardo inseguito una vita intera, abbassa la guardia e incontra una formica in difficoltà. Chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni, sarebbe il principio giusto per l'occasione. Ma stanotte no. Stanotte ha violato tutti i principi del suo personale Vangelo e la punizione che ne consegue non ammette riscatti."

Opinione di Charlotte

Una scoperta da brivido, questo fluido romanzo giallo psicologico  che offre uno spaccato amaro  sull' uomo e la sua inclinazione alla sopraffazione altrui per tornaconto personale.
Violento, scarno , graffiante, L' attitudine delle formiche è un libro vibrante di pulsioni malsane:  che suscitano disgusto nell' impotente  lettore, e al contempo lo avvolgono come  ammalianti spire letali,  portandolo a chiedersi fino a  che punto riesca ad arrivare l' abisso della corruzione umana, o quanto la dipendenza dal caso possa portare al successo o al fallimento di un progetto, per quanto pianificato meticolosamente esso sia. 
Una cittadina di fantasia come potrebbero essercene molte in Italia,  fa da sfondo alla vicenda;  un mistero di quelli che nel Bel paese ludopatico non manca mai di creare audience,   fa da  filo conduttore. Partendo da questi presupposti Fabrizio Fondi instaura un dialogo causa/effetto tra vicende e personaggi, dalle ripercussioni di volta in volta impreviste e imprevedibili:  incastonando  tessere una dentro l' altra, concatenandole  a dare un senso logico a una storia,  quindi distruggendo e ricomponendo ogni costruzione, ribaltando completamente  rapporti di forza e prospettive  . Strozzini, ruffiani, schiavisti, prostitute: il motore delle loro azioni sono  i soldi, e tutto intorno a loro  è  permeato di ferocia , cupidigia e marciume,  esemplificati dai punti di vista di individui  quasi sempre negativi, lucidamente  corrotti e senza scrupoli.  Gente che non ha l' attitudine delle formiche , e  che vive in un mondo regolato da leggi inique a sé,  in cui  comanda il più prepotente:   che a sua volta  può  passare dalle stelle alle stalle in un battibaleno , o stipulare alleanze con le persone più improbabili. E il caso ci mette sempre lo zampino.
Poco conforto, molta suspense, amarezza diffusa  in un romanzo dalla grande forza espressiva tradotta in  asciuttezza, fluidità e ritmo incalzante; leggerezza formale  dal lessico mirato  e  struttura per sequenze adrenaliniche nelle quali il protagonista è immancabilmente l' azzardo,  sono gli elementi che completano il quadro. Dal gioco al ricatto, dalla ribellione alla speranza, ogni personaggio subisce metamorfosi, rischia il tutto e per tutto e attende il verdetto della dea bendata. Un esito incerto fino all' ultima pagina della storia, in conclusione della  quale a restare in piedi,  seppur in sordina ,   tutto sommato è sempre la formica. Forse.

Ringrazio la gentilissima  Greta Cerretti per la fiducia riposta nel blog,  e per avermi concesso la lettura in anteprima di questo romanzo, esempio di narrativa italiana  di gran qualità 

L' Autore

Fabrizio Fondi nasce a Orbetello (GR), dove trascorre un’ infanzia felice e un’ adolescenza serena. Orfano di eventi traumatici che possano farne  uno scrittore interessante, dopo anni di amore per la saggistica e di completa indifferenza per la narrativa, nel 2002 quest’ ultima si vendica e, approfittando di una scommessa fatta in un pomeriggio d’ estate ,  lo spinge verso la scrittura, che ancora oggi assorbe quasi tutto il suo tempo libero. Ha all’ attivo molte pubblicazioni nella collana del Giallo  Mondadori grazie ai piazzamenti ottenuti nei premi letterari Carabinieri in Giallo e Gran Giallo Città di Cattolica . Nel 2015 il romanzo “ Il dolore non dimentica” arriva tra i primi dieci classificati del noto torneo IoScrittore. Per Mondoscrittura ha già pubblicato il romanzo poliziesco “ L’ Erba del Diavolo”
 





Nessun commento: