lunedì 10 ottobre 2016

TUTTA COLPA DEL MATRIMONIO Adele Ross Recensione

SPASSOSO
FRIZZANTE
ROMANTICO
...insomma assolutamente ROSA!


Una lettura davvero terapeutica, era da tanto che non ridevo così. 
In certi momenti davvero esilarante. Una incantevole gabbia di matti. Provate a mettere insieme una ragazza indipendente e allergica alla sua famiglia, un ragazzo compito ma terribilmente affascinante. Risultato? Un mix esplosivo accompagnato dagli Abba a tutto volume. Battute sagaci, scene da sit-com, e un conto in sospeso con l'amore.
Adele Ross ha la stoffa, sa come arrivare al cuore e all'umore delle lettrici. 



AVALON BOOKS 



TUTTA COLPA DEL MATRIMONIO
Adele Ross

Editore: Avalon Books Press Agency
Genere: Narrativa rosa
Pagina:177
Prezzo: 1,99


Trama

Lauren e Walter si amano. E dopo più di vent'anni di convivenza hanno deciso di pronunciare il fatidico sì. Tricia e Nathan si detestano. E sono vent'anni che si evitano pur vivendo entrambi a Londra. Il destino però ha deciso che questa serena e consensuale separazione debba terminare. Perché Lauren vuole che Tricia, sua figlia, sia la sua testimone di nozze. E Walter vuole altrettanto per suo figlio Nathan. Come è possibile evitare di essere presenti a queste nozze senza ferire i rispettivi genitori? è impossibile. Per cui sia Tricia che Nathan decidono che, per amor loro, faranno il sacrificio di tornare nella fattoria della loro infanzia, a Crystal Lake, piccolo paese perso nell'anonima campagna inglese. Con l'intenzione di rimanerci lo stretto indispensabile per fare il proprio dovere di figli e poi poter di nuovo separare le proprie esistenze. Questa volta per sempre.
Patricia, una frizzante e ironica ragazza londinese, si ritrova alle prese con i preparativi del matrimonio della madre Lauren. Insieme a una cugina invadente e antipatica, ma perfetta, uno degli incubi della sua infanzia. Una madre isterica appassionata della musica degli Abba. Tra wedding planner sull'orlo di una crisi di nervi, sarte sadiche, con il gusto per l'orrido, pastori quasi centenari dalla mente e lo sguardo spiritati e un addio al nubilato degno dei migliori film horror, Patricia si ritroverà a fare i conti con il proprio passato. Un'infanzia e un'adolescenza di cui porta ancora i segni. Una famiglia ingombrante e invadente. E un rapporto devastante e disastroso con Nathan, figlio del compagno della madre. Che lei ricorda come un saccente, occhialuto, ragazzino snob, con il naso sempre sprofondato nei libri. Il suo peggior nemico di sempre. Un odio profondo e reciproco. Ma si sa che l'odio, spesso, non è altro che l'altra faccia dell'amore. E quando Nathan si presenta alla fattoria, dopo tanti anni, Patricia si trova davanti un uomo completamente differente da ciò che si aspettava. Scandalosamente bello, dotato di un carattere forte e determinato. Peccato però che insieme a lui ci sia anche Elisabeth, fotocopia della dea Venere, sua fidanzata nonché sua futura sposa.




opinione di foschia75


Ok, mi sono innamorata di questa frizzantissima e sensualissima commedia rosa. Avevo davvero bisogno di imbattermi in questo romanzo, ho riso di pancia e ho tremato di cuore.
Adele Ross ha saputo davvero tenermi incollata alla lettura, tra dialoghi davvero ben scritti e irresistibilmente divertenti, e una sensuale danza del corteggiamento tra i due protagonisti, che tiene il lettore in apnea fino alla fine.
Si, il "rosa ironico" è il mio colore preferito, se poi i personaggi sono tutti indispensabili per il buon esito della storia, ancora meglio.
Patricia, per tutti Tricia, è una trentenne che ama stare il più lontano possibile dalla sua pazza famiglia: da sua madre rimasta intrappolata nei meravigliosi anni sessanta, tra pantaloni datati, capelli cotonati, zeppe e l'immancabile musica degli Abba a tutto volume, anche nei momenti meno opportuni.
Tutta colpa del matrimonio ha inizio con una "terrificante" quanto inattesa telefonata con la quale viene sganciata una notizia bomba. Una notizia che getta Tricia nello sconforto, costringendola a tornare alla fattoria dove è cresciuta, e dalla quale si tiene il più lontana possibile tutto l'anno. 
Il suo ritorno coincide con quello del figlio del futuro marito della madre, che non vede da quindici anni e col quale non è corso mai buon sangue, o perlomeno questo è quello che ricorda Tricia e che racconterà al lettore. Il romanzo è narrato in prima persona, e Tricia è bravissima nell'esporre i fatti, tra un dialogo sagace e un pensiero inespresso ancora più esilarante. Insomma si ride fin dal prologo, e si freme d'aspettativa una volta che rientra in scena Nathaniel, il più grande problema irrisolto di Tricia. E Nath, non arriva mai senza altri problemi al seguito.
Le settimane prima del matrimonio saranno davvero estenuanti, soprattutto per Tricia che dovrà sopportare tutto il bizzarro parentado, ma soprattutto l' indisponente e inattesa avvenenza di Nath, lasciato occhialuto e immerso nei libri, e ritrovato terribilmente attraente. Sarà davvero dura conservare intatta la propria filosofia da single, soprattutto quando nel pollaio (ops fattoria), ci sono altre due donne che fanno a gara per avere tutta l'attenzione di quello che non è propriamente suo fratello.
I preparativi del matrimonio costringeranno i due protagonisti alla convivenza, aggravata dall'invadenza di parenti e amici, tra battute da sit-com e momenti fortemente sensuali. Ma non pensate che sia tutto così scontato e semplice, perché l'autrice vi terrà avvinte alle pagine facendovi sudare (e non poco!) prima di arrivare al lieto fine. 
Bello, terapeutico, frizzante e al contempo mostruosamente sensuale. Bellissimo intreccio, dialoghi vincenti e personaggi pazzeschi.
Vorrei leggere almeno due o tre romanzi così ogni mese!
Bravissima Adele Ross, il tuo romanzo funziona ed emoziona dall'inizio alla fine. Felice che sia il primo di una nuova collana Rosa all'insegna dell'ironia, targata Avalon Press. 




L'Autrice



Adele Ross è il nome d’arte di un’aspirante scrittrice italiana. Aspirante nel senso che aspira a essere un giorno riconosciuta come scrittrice.
Adora prendersi in giro e fulminare le persone stupide con battute al vetriolo. Che purtroppo le persone stupide non capiscono. Cosa che le porta molta frustrazione. Adora leggere libri o guardare film paurosi poi passa le notti al buio con gli occhi aperti pronta a scattare a ogni rumore. Adora cantare a squarciagola per la disperazione di chi la circonda. È stonata in modo imbarazzante. Ama dire che l’ironia le ha salvato la vita ma non è disposta a dare ulteriori spiegazioni in merito. Da quando l’ha scoperta però ne ha fatto una compagna fedele. Anche nei momenti peggiori. È polemica e logorroica. La cosa di cui va più fiera: i suoi capelli. La cosa di cui va meno fiera: è stata bocciata all’esame per la patente di guida. Lei che ha sempre avuto risultati eccellenti in tutte le materie!


A questo link l'intera biografia: 




Ringrazio di cuore la AVALON PRESS AGENCY 
per avermi dato la possibilità di leggere questo SPASSOSISSIMO ROSA

Nessun commento: