giovedì 7 luglio 2016

SE BELLA VUOI APPARIRE Silvia Menini Recensione

In estate vogliamo sentirci leggeri, spensierati, felici e rilassati, soprattutto quando bisogna lavorare fino all’ultimo giorno di agosto…
Se i presupposti sono questi, perché non lasciarsi tentare dall’ironico tocco di Silvia Menini e dalla protagonista del suo romanzo, Serena?
Ecco a voi una storia simpatica, leggera e brillante, il mix giusto per affrontare la settimana!


RIZZOLI
SE BELLA VUOI APPARIRE
SILVIA MENINI


Casa editrice: Rizzoli
Collana: Youfeel
Mood: Ironico
Pagine: 130
Ebook: 2.99€



Trama


Serena Mondelli, trentaquattro anni, single, non è una di quelle donne indipendenti che passano ore tra l’ufficio e la palestra e si comportano come uomini sul lavoro e nella vita. Serena inizia ad aver paura di morire zitella e circondata da gatti: è stanca di stare da sola, ma a quanto pare riesce a sedurre solo uomini che sembrano seriamente interessati a lei ma che poi si rivelano… sposati! Secondo Sebastian, il suo fidato amico dongiovanni e palestrato, sono i chili di troppo di Serena, l’abbigliamento eccentrico e il suo atteggiamento spontaneo, ingenuo e stravagante a spingere gli uomini sbagliati ad approfittarsi di lei. Una sera al bar Serena decide, una volta per tutte, di seguire i consigli di Sebastian, e con un sostanzioso supporto alcolico redige una lista di dieci punti che seguirà diligentemente. Dieci mosse per passare da zitella a femme fatale, dieci segreti per far cadere chiunque ai suoi piedi. Funzionerà? Un romanzo irriverente e divertente. Una storia per ridere, tra una disavventura sentimentale e un disastro sul lavoro, e per capire che alla fine in amore c’è un solo segreto: amare.

Opinione di Sybil




Serena è una donna arrivata a metà strada tra i trenta e i quarant’anni. Alle sue spalle ha collezionato relazioni instabili, appaganti ma devastanti, aggiudicandosi il record di maggior numero di partner sposati alle calcagna. Come può compiere il grande salto? Dove caspita si nasconde il principe azzurro, da lei chiamato Mr. Right? La risposta a queste domande è assai complicata, soprattutto se si considera il carattere esuberante di Serena. Al suo fianco c’è il fedele Sebastian, il suo più grande amico e confidente, che, desideroso di aiutare l’amica nella ricerca dell’uomo giusto, si assume il dovere di istruirla a tal riguardo. Inizia così una serie incessante di situazioni simpatiche e frizzanti, nelle quali Serena cercherà di seguire i consigli di Sebastian, mettendoci però del suo e incasinando immancabilmente tutto. Partendo dal cambio immagine, si arriverà allo shopping e all’analisi interiore, passando dal parrucchiere alla palestra, dal bisogno di uscire e frequentare i posti giusti ad un viaggio in Svizzera che cambierà ogni cosa.
Serena è un personaggio vitale, troppo bisognoso del sostegno del suo grande amico Sebastian. Lo cerca in continuazione, lo chiama ad ogni ora del giorno e della notte e lui fa lo stesso, si appoggiano l’uno all’altra con ironia e battute salaci. Se non fossero stati più che amici, si sarebbero di certo presi a botte!
Sulle note di un’amicizia frizzante e briosa, Serena cercherà di ricostruire la sua vita, passo dopo passo, uno sbaglio dopo l’altro, fino ad arrivare a comprendere che per prima cosa deve far chiarezza dentro il suo cuore. Anche Sebastian è un personaggio chiave della storia, un po' ingombrante secondo il mio punto di vista ma pur sempre essenziale per portare a compimento il difficile viaggio di riscoperta intrapreso da Serena. Chiaramente Silvia Menini tratta questo argomento con estrema ironia e leggerezza, smorzando i toni e inserendo la battuta giusta al momento giusto e regalando ai lettori una serata di allegria e divertimento. Il suo stile è incalzante, aiutato anche dai numerosi botta e risposta dei due amici, spiritoso e in perfetta armonia con il temperamento dei protagonisti, capaci di far sorridere il lettore tra una seduta di palestra e una corsa in taxi verso un gate inesistente di un aeroporto in Svizzera.

Se avete bisogno di compagnia in queste calde serate estive, Silvia Menini saprà come accontentarvi!




L'autrice



SILVIA MENINI nasce nel 1981 a Verona; quando torna in Italia dopo un lungo peregrinare in giro per il mondo, decide di unire al suo amore di sempre per la lettura una nuova passione: la scrittura. Frequenta la scuola Holden di Torino e poi scrive ben tre romanzi, che tiene custoditi nel cassetto sperando che un giorno qualcuno li tiri fuori. Giornalista pubblicista e sommelier, collabora con la rivista online “Mondo Rosa Shokking” dove scrive di vini, libri e un po’ quello che le capita; ha il blog “Il Cavalibri”, dove abbina a ogni libro un vino.



Nessun commento: