giovedì 4 febbraio 2016

RITORNO IN PARADISO Marco Canella Recensione

Marco Canella si butta per la seconda volta con Delos nel mondo “senza sfumature” del romance erotico e questa volta lo fa in maniera più disinvolta e fluida. Se con Il Bodylover aveva inaugurato il suo ingresso nel nuovo genere, con Ritorno in paradiso ci dimostra di aver piantato letteralmente radici, proponendo cinquanta pagine audaci, in grado di far arrabbiare qualsiasi donna innamorata!


DELOS
RITORNO IN PARADISO
 Marco Canella


Casa editrice: Delos
Collana:Senza sfumature
Genere: Racconto erotico
Pagine: 57
Ebook: 1.99€



Trama

Quando si precipita, risalire è tutt’altro che semplice…
Lo sa bene anche Mirko. Dopo la nascita del figlio, si sente trascurato da Sonia, la moglie, che ha occhi solo per il bimbo e non perde occasione per rimproverarlo, nonostante lui si faccia in quattro per loro. A poco a poco, Mirko cede di fronte alla bellezza di Carmela, una collega, che lo colpisce grazie alla sua sensualità. La donna diventa la sua amante ma, pur stando molto bene con lei, lui si sente oppresso dal forte senso di colpa che prova nei confronti della moglie e del figlio. Quando decide di troncare la relazione clandestina, ormai è troppo tardi. Carmela si rivela differente da come appare; la donna gli tende una trappola e lui viene fatto prigioniero. Mirko dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio, se vorrà cercare di risalire dagli inferi dove è precipitato…


Opinione di Sybil

Marco Canella è un grande romantico, ce lo ha dimostrato con i suoi primi due racconti pubblicati da Delos. Ad un tratto poi ha cambiato strada e si è gettato nel mondo del romance erotico, proponendoci Il Bodylover.
Se prima era romantico,  adesso invece è più diretto, meno sognatore. I suoi personaggi si trovano sempre di fronte ad un bivio: da una parte la strada giusta da seguire, dall'altra quella sbagliata, cuore e ragione, passione e affetto. È proprio questo il tratto distintivo delle sue storie: porta i personaggi a compiere scelte in grado di mettere in difficoltà il lettore e allo stesso tempo cerca di mantenere costante il ritmo incalzante della narrazione.
Il protagonista del suo ultimo racconto, Ritorno in  paradiso, si chiama Mirko ed è un neo papà che si sente trascurato dalla moglie, al punto da sognare una relazione extraconiugale.  Chiaramente trova subito consolazione tra le braccia di una collega disposta a coprirlo di attenzioni piccanti e spregiudicate,  molto più audaci di quelle che una moglie stanca e in fase di allattamento riesce a dare ad un marito. Così Mirko inizia la sua doppia vita ma purtroppo per lui dietro ci sarà molto più che un semplice tradimento, tutta la sua esistenza inizierà a sbriciolarsi portandolo sull'orlo della disperazione e della distruzione...
Devo dirlo, questa volta l'autore è riuscito nella narrazione a toccare più livelli emotivi: il tradimento, la passione, il bisogno di cambiamento, la frustrazione, tutti particolari capaci di far  nascere sentimenti contrastanti e complicati che, come sappiamo, sono un nutrimento essenziale per la mente di chi legge. Chiaramente ha pure messo Mirko in una posizione scomoda che di certo  non gli garantirà un posto in prima fila nel cuore degli spettatori, ma che comunque renderà lo scorrere della storia più interessante e avvincente.
Paragonando Ritorno in paradiso a Il Bodylover posso tranquillamente  affermare che lo stile di Marco Canella è maturato, è diventato più audace e sfrontato, lasciandogli libero accesso al mondo del romance erotico. La trama é più articolata, con un pizzico di azione, e i personaggi riescono a prendere in poche pagine una forma ben definita. Per quanto mi riguarda non sono riuscita ad entrare nelle mente di Mirko ne tanto meno a comprenderne le scelte e soprattutto i modi con i quali le ha messe in atto, ma sono convinta che era questa l'intenzione dell'autore.

Consiglio Ritorno in paradiso a tutti quei lettori che hanno bisogno di evadere dalla realtà, magari in un piccolo ritaglio di tempo, senza rinunciare alla piccantezza della passione, giusta o sbagliata che sia!


L'autore


MARCO CANELLA nasce a Copparo (FE) nel 1979, e vive a Tresigallo (FE). Nel 2012 ha vinto il concorso La Città del Principe di Carignano (TO), con il racconto Anche gli angeli portano le scarpe, e per quattro anni consecutivi, dal 2011 al 2014, si è aggiudicato il premio delle Unità produttive dell’industria e dell’artigianato, con altrettante prose in versi. Ha collaborato con il quotidiano La Nuova Ferrara e con l’associazione Borghi Autentici d’Italia. Con Delos Books ha già pubblicato racconti in diverse collane e, con Delos Digital, Baciati dalla luna e Magia alle terme  usciti in Passioni Romantiche, e Il Bodylover uscito in Senza Sfumature.








1 commento:

Marco Canella ha detto...

Grazie mille per la bellissima recensione. Il mio intento, con Mirko, era proprio quello descritto da Sybil. Sono anche contento che Sybil abbia trovato una maggiore maturità nello stile. Grazie di cuore! :-)