mercoledì 3 febbraio 2016

DOMANI IN LIBRERIA #272

Buon giovedì!!!
Anche in questa puntata, svariati titoli di diverso genere.
In uscita per Leggereditore il secondo capitolo del new adult My dilemma is you. Per la versione economica, Rizzoli BUR propone i romanzi di Melissa Hill in ebook a un prezzo interessante... 
e tanto altro ancora.
Buona consultazione
Buone letture









Titolo:  Amare Platone
Autore: Livio Garzanti
Editore: Garzanti
Genere: Filosofia
Pagine:  124
Prezzo: 12,00   Ebook:  9,35
Trama:   Platone fu subito accolto dopo la morte tra le divinità del pensiero. Tutta la storia della filosofia è "una serie di glosse a Platone", ma lui, nato dalla sapienza greca, non e più ridisceso con le sue vesti tra gli uomini. Questo piccolo libro è un tentativo disarmato di porre lo sguardo con occhio libero su un immaginario dove, all'origine, poesia e filosofia s'incontrano. E anche un invito a leggerlo in tutta la sua ricchezza e molteplicità, senza fermarsi ai Dialoghi più famosi, ma traendo vita dalle luci che ci offre la vastità della sua opera. Il folle volo del "Fedro" ci porta alle sorgenti del "lògos", dove ragione e follia si congiungono, fino ai confini dell'iperuranio, là dove ci trascina il volo di Eros nel delirio d'amore e ci induce alla memoria del paradiso dantesco.



Titolo: Il ritorno di Puck
Autore:  Rudyard Kipling
Editore: Adelphi
Genere: Narrativa
Pagine: 259
Ebook:  7,99
Trama:    Per Kipling tutte le epoche sono contemporanee. Gli eroi, i non-morti nel loro limbo storico, sono solo ibernati nel suolo inglese, e mondo minerale, vegetale e animale minacciano e soccorrono in modi e in misure sempre sorprendenti il dispotico ma fragile, avventizio artificio degli umani. Non per niente l’Inghilterra è l’isola di Merlino.
In questa seconda anta del dittico intitolato a Puck – il folletto dall’occhio ceruleo che sotto sotto è un vero e proprio diavolo –, davanti allo sguardo dei giovani protagonisti, Dan e Una, tornati un anno dopo sugli stessi luoghi, rispuntano vecchie e nuove conoscenze. E questa volta il cast è ancora più impressionante per varietà – dal neonato raccolto dalle fate allo sciamano, dal medico astrologo al giullare, dal contrabbandiere al santo – e per importanza: perché vediamo sfilare l’ultimo re sassone, Aroldo, e la regina Elisabetta, il celebre pirata Francis Drake e Washington, Talleyrand e Napoleone. Si passa dal neolitico alla Rivoluzione francese, si affronta l’Invencible Armada e si attraversano le lande sterminate degli indiani nordamericani all’epoca della rivolta delle colonie. I personaggi sono «tutti servi dell’Anello di Ferro», costretti dalla terra, che li nutre, a servirla quand’è il momento. E le loro prove, le loro imprese minime o grandiose ci offrono altrettanti spicchi vividi – con una felicità di tratto quasi fisica – di un affresco dove legge e violenza, sacro e profano cospirano tacitamente alla creazione di quell’incubo abbagliante, ammaliante, che i «grandi» chiamano Storia.
I racconti qui radunati sono stati pubblicati per la prima volta tra il 1909 e il 1910.




Titolo:  Limes. Il mondo di Putin
Autore:  Limes. Rivista italiana di Geopolitica
Editore: Limes
Genere: Politica
Pagine: n.d.
Ebook: 9.99
Trama:  Il nuovo numero di Limes è dedicato alla Russia e alle scelte strategiche prese dal suo presidente, Vladimir Putin. La prima parte – Una strana solitudine – analizza le variabili geopolitiche del Cremlino in relazione ai suoi interessi e problemi casalinghi e internazionali. Da segnalare l’intervista esclusiva al ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov (“Il mondo visto dalla Russia”), l’articolo di Vitalij Tret’jakov (“Quanti alleati ha la Russia?”) e quello di Dario Fabbri (“Così l’America ha ritrovato il suo nemico ideale”).La seconda parte – La Russia torna in Medio Oriente – prende in esame gli interessi strategici e le partite aperte del Cremlino nella regione mediorientale.La terza parte – Ucraine e altri esteri vicini – fa il punto sulla grave crisi che impegna le due ex “sorelle”: Mosca e Kiev.In appendice, la consueta rubrica monografica La storia in carte a cura di Edoardo Boria.



Titolo: Pensare L'Islam
Autore: Michel Onfray
Editore: Ponte alle Grazie
Genere:  Saggi
Pagine: 156
Prezzo: 10.00    Ebook:  6,99
Trama:   Dopo i fatti di Charlie Hebdo, una nuova e più sanguinosa strage jihadista fa vacillare i valori fondamentali della Repubblica francese rischiando di innescare una deriva autoritaria in tutta l'Europa; questo mentre la coalizione contro l'ISIS si allarga pericolosamente facendo emergere complicità per troppo tempo ignorate e acuendo le tensioni tra gli Stati coinvolti nella crisi siriana. Nel Corano si predica la pace o al contrario si inneggia alla guerra? Ha senso ritenere che l'Islam, in quanto tale, sia incompatibile con la cosiddetta civiltà occidentale? Ciò a cui stiamo assistendo non è forse il prodotto di un conflitto planetario scatenato più di un decennio fa in nome del profitto, un conflitto che ha armato la mano di coloro che oggi minacciano la nostra incolumità e che quasi ogni giorno seminano terrore e morte in tutto il mondo arabo? Michel Onfray, partigiano del libero pensiero che non ammette compromessi, cerca di rispondere a queste domande cruciali affidandosi alle armi della critica e all'analisi delle fonti, in un libro "vietato" in Francia, dove il dibattito pubblico si sta progressivamente omologando alla narrazione imposta dalle autorità e alle semplificazioni dei media.




 Titolo:  Squadra speciale minestrina in brodo
Autore: Roberto Centazzo
Editore: TEA
Genere: Narrativa
Pagine: 247
Prezzo: 14,00   Ebook:  7,99
Trama:   Ferruccio Pammattone, ex sostituto commissario e vice dirigente alla Squadra mobile, Eugenio Mignogna, ex sovrintendente alla Scientifica, Luc (e non Luca per un errore dell'impiegato all'anagrafe) Santoro, ex assistente capo all'Immigrazione, hanno molte cose in comune: sono amici da una vita, si sono arruolati insieme nel lontano 1975 e sono stati appena congedati per raggiunti limiti d'età. Ma alla pensione non possono e non vogliono abituarsi. Si annoiano. Così, mentre chiacchierano sul lungomare di Genova, pensano che potrebbero rimettersi subito in azione, per dedicarsi finalmente a tutti quei casi che, per un motivo o per l'altro, non hanno mai potuto affrontare quando erano in servizio. Adesso, finalmente, non devono rendere conto a nessuno, soltanto alla loro coscienza che li spinge a indagare, al loro stomaco che s'infiamma alla vista di un wurstel e alla loro prostata che reclama una sosta. Ferruccio Pammattone nome in codice Semolino (se mangia pesante si riempie di macchie rosse ed è costretto a una dieta durissima), Eugenio Mignogna nome in codice Kukident (per festeggiare la pensione si è regalato una smagliante dentiera) e Luc Santoro nome in codice Maalox (soffre di atroci bruciori di stomaco) diventano la "Squadra speciale Minestrina in brodo".




Titolo: La scienza dell'attenzione. Come attirare, catturare e mantenere l'attenzione degli altri
Autore: Ben Parr
Editore: TEA
Genere: Strategia, marketing
Pagine: 305
Prezzo:  16,00  Ebook:  8,99
Trama:   Qualunque sia il nostro lavoro o il nostro ruolo, se vogliamo suscitare l’interesse del nostro interlocutore – sia esso un cliente, uno studente, un figlio, un datore di lavoro – su un’idea, un messaggio, un’opinione che vogliamo trasmettere, è fondamentale conoscere la scienza dell’attenzione. Se vogliamo farci vedere, ascoltare o leggere dobbiamo trovare il modo giusto per attirare l’attenzione. E non è complicato, si tratta soltanto di sapere come e perché la mente umana è attirata da alcuni elementi piuttosto che da altri, e una volta appresi tali meccanismi il gioco è fatto! 
Basandosi su ricerche di psicologia e neurologia e su interviste a esperti di vari settori, Ben Parr, giornalista e imprenditore statunitense, ci presenta i sette strumenti fondamentali e di maggior efficacia per catturare l’attenzione di chi ci sta di fronte, e per far sì che questa rimanga viva il più a lungo possibile. Perché mai come oggi, in un mondo sempre più veloce e distratto, avere successo è questione di attenzione!



Titolo:  I colori dei nostri ricordi
Autore: Michel
Editore: Ponte alle Grazie
Genere:  Saggi
Pagine: 236
Prezzo:10.00   Ebook: 9,99
Trama:   Qual è il primo colore che ricordiamo? C’è un’immagine della nostra infanzia che ci è rimasta impressa per quella particolare sfumatura? Comincia rispondendo in prima persona a questa domanda il libro più personale e intimo di Michel Pastoureau, il maggiore esperto al mondo di storia dei colori. E continua ripercorrendo le tappe cromatiche fondamentali della sua vita – la prima bicicletta, un’odiata giacca di un brutto blu, la divisa della squadra di calcio del liceo, gli «scandalosi» pantaloni rossi di due compagne di scuola. La sua narrazione, come sempre erudita e arguta, ricca di curiosità e di aneddoti supportati da anni di scrupolose e documentatissime ricerche storiche, bella da leggere come una raccolta di godibilissimi racconti, si apre gradualmente dalla dimensione individuale a quella collettiva, trasformandosi nel diario cromatico dei nostri ultimi cinquant’anni, tra moda e sport, arte e costume, linguaggio e letteratura, filosofia e scienza.
E la scoperta più bella tra tutte quelle a cui ci guida questo straordinario e – come emerge da queste pagine – spiritosissimo studioso, è che i colori sono l’ennesima conferma di quanto la nostra vita sia fatta sì di realtà concrete, misurabili, oggettive, evidenti, per così dire «o bianche o nere»; ciò che la rende davvero memorabile, però, sono le sfumature personali: quelle inafferrabili, indescrivibili e forse mai esistite che tingono i ricordi, le emozioni, i sogni.




Titolo: All'improvviso a New York
Autore: Melissa Hill
Editore: BUR
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 411
Ebook: 6,99
Trama:   Darcy Archer lavora in una piccola libreria indipendente di Manhattan, ed è una sognatrice: non è disposta ad accontentarsi, e a trentatré anni aspetta l’arrivo del Vero Amore, quello che abita nei suoi adorati romanzi. Un giorno di dicembre, sfrecciando in bicicletta per le strade innevate della città, travolge un uomo che le sbuca davanti all’improvviso. Quando Aidan Harris viene portato via dai paramedici, senza più alcuna memoria del suo passato, sul marciapiede rimangono il suo cane Bailey e un pacco misterioso. Per Darcy inizia un’indagine sulla vita dimenticata di Aidan nel tentativo di aiutarlo a recuperare i ricordi. E, tessera dopo tessera, quello sconosciuto inizia ad assomigliare sempre di più al suo uomo ideale. Ma le sue fantasie corrispondono alla realtà? Un romanzo dolcissimo e sognante, una caccia al tesoro rocambolesca e appassionante, alla ricerca del vero amore.



 Titolo: Un regalo per sempre
Autore: Melissa Hill
Editore: BUR
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 305
Ebook: 3,99
Trama:   Jess è una brillante professionista, vive a Dublino in una bella casa, ha un marito che ama e che la ama. Ma la voglia di maternità la tormenta, tanto da diventare un’ossessione. Nina ha scoperto che il suo fidanzato ha una doppia vita, una con lei e una con una moglie e dei figli. Ruth invece è una star del piccolo schermo e, dopo una notte di follia con un affascinante collega attore, scopre di essere incinta. Le strade delle tre donne si incrociano a Lakeview, una pacifica cittadina immersa nel verde, il luogo ideale dove iniziare a costruirsi una famiglia e crescere dei figli. Ma Lakeview nasconde un segreto: chi ha abbandonato tanti anni prima un neonato davanti alla porta della caffetteria di Ella? Dalla penna di un’autrice che conosce bene il cuore femminile, la storia moderna e romantica di tre donne disposte a seguire la voce dei sentimenti, anche quando farlo potrebbe significare perdere tutto.




Titolo:  Ti prego perdonami
Autore: Melissa Hill
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 364
Ebook: 6,99
Trama:    Chi non ha mai sognato di saltare sul primo aereo e lasciarsi tutto alle spalle? Leonie, capelli rossi e cuore irlandese, l’ha appena fatto. Se ne è andata da Dublino mandando a monte il matrimonio, ed è volata nell’incantevole e libera San Francisco dei cable car, delle otarie che prendono il sole sul molo, dei cieli azzurrissimi e frizzanti, per provare a iniziare da capo in un luogo dove nessuno sa chi è, né conosce il suo segreto. Ma ad aspettare Leonie c’è una storia misteriosa, racchiusa in un cofanetto di legno che trova per caso nella casetta in stile vittoriano con vista sul Golden Gate che ha preso in affitto. Il cofanetto è pieno di lettere d’amore, tutte indirizzate a una certa Helena, e tutte si chiudono con un’identica frase: ti prego, perdonami. Chi è quest’uomo così gentile, dolce e disperato che le firma? E perché le lettere sono ancora lì, dimenticate? Commossa dalle parole toccanti e vere che si ritrova a leggere, Leonie si imbarca nell’impossibile tentativo di rintracciare la destinataria di un amore passato. E, forse, ricostruendo la storia d’amore di due sconosciuti riuscirà a fare i conti con la propria. In questo nuovo libro di Melissa Hill tornano lo humor leggero, le amicizie luminose che resistono alla distanza, la curiosità delle ragazze che fa sempre girare il mondo. E, naturalmente, l’amore, più forte che mai.





Titolo: In braccialetto della felicità
Autore: Melissa Hill
Editore: BUR
Genere: Narrativa risa
Pagine: 412
Ebook: 3,99
Trama:   Holly ha un negozio di abiti vintage a Manhattan e un figlio che adora. Greg è un broker di Wall Street e ha una fidanzata perfetta che lo vuole sposare. I due non si conoscono e non hanno niente in comune. Ma quando Holly trova per caso un bracciale pieno di ciondoli in una vecchia giacca di Chanel, i loro due mondi iniziano fatalmente ad avvicinarsi, sempre di più. Fino alla notte più romantica dell’anno, in cui Holly incontrerà il proprio destino. Sullo sfondo di una New York magica, un’avventurosa storia d’amore, di coraggio e passione, dolce e deliziosa come una favola.




Titolo:  Il gigante sconosciuto. Storie e segreti del Kangchenjunga, il terzo Ottomila
Autore: Stefano Ardito
Editore: Corbaccio
Genere: Viaggi, reportage
Pagine: 284
Prezzo:    Ebook:
Trama:  Situato tra Nepal e Sikkim indiano, il Kangchenjunga è la vetta più orientale dell’Himalaya ed è il terzo Ottomila della Terra. Meno famoso di Everest, K2, Broad Peak, Annapurna, Nanga Parbat, il Kanchenjunga - detto «I cinque tesori della Grande Neve» per le vette principali che lo compongono - non è diventato l’ossessione patriottica di nessuna nazione, ma ha una storia appassionante e affascinate, fatta di esploratori, militari, cartografi coltivatori di tè e, infine, alpinisti, a partire dalla fine dell’Ottocento. La prima alla vetta è del 1955, due anni dopo l’Everest, un anno dopo il K2, a opera di due inglesi che si sono fermati qualche metro sotto la cima, in segno di rispetto verso il sovrano del Sikkim e della popolazione locale che consideravano sacra la montagna.
Da allora il Kangchenjunga è diventato teatro delle imprese dei migliori alpinisti di tutto il mondo, anche se il lungo avvicinamento dal versante nepalese e l’esclusiva delle spedizioni indiane sul versante del Sikkim, lo rendono una montagna ancora relativamente sconosciuta e da esplorare. Una rarità nel mondo degli Ottomila nel Ventunesimo secolo.




Titolo:  Al giardino ancora non l'ho detto
Autore: Pia Pera
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Biografie
Pagine: 215
Prezzo:  15,00  Ebook: 9,99
Trama:   "Per molti versi, avrei preferito non dover pubblicare questo libro, che non esisterebbe se una delle mie scrittrici preferite - non posso nemmeno incominciare a spiegare l'importanza che ha avuto nella mia vita, professionale ma soprattutto personale, il suo 'Orto di un perdigiorno' - non si trovasse in condizioni di salute che non lasciano campo alla speranza. Eppure. 'L'orto di un perdigiorno' si chiudeva con una frase che mi è sempre sembrata un modello di vita, un obiettivo da raggiungere: "Ho la dispensa piena". Oggi questa dispensa, forse proprio grazie alla sua malattia, Pia ha trovato modo di aprircela, anzi di spalancarcela. E la scopriamo davvero piena di bellezza, di serenità, di quelle che James Herriot ha chiamato cose sagge e meravigliose, di un'altra speranza. È davvero un dono meraviglioso quello che in primo luogo Pia Pera ha fatto a se stessa e che poi, per nostra fortuna, dopo lunga riflessione ha deciso di condividere con i suoi lettori. Non posso aggiungere molto, se non raccomandare con tutto il mio cuore la lettura di un libro che, come pochi altri, ci aiuta a comprendere la straordinaria avventura di stare al mondo." (Luigi Spagnol)





Titolo: My dilemma is you 2
Autore: Cristina Chiperi
Editore: Leggereditore
Genere: New adult
Pagine: 287
Prezzo:  14,90    Ebook: 4,99
Trama:   Le vacanze di Natale hanno portato scompiglio nella vita di Christina e dei suoi amici, ma è tempo di voltare pagina. Nuovi incontri attendono Cris, mentre le vecchie conoscenze non le risparmieranno inediti dilemmi. Giorno dopo giorno, tra piccoli e grandi problemi, gioie e difficoltà, Cris e Cam scriveranno le pagine della loro storia. I litigi cui erano abituati cederanno il posto alla passione, per poi riprendere terreno, e Cam avrà qualcosa da farsi perdonare.






Titolo:  Single ma non troppo
Autore: Liz Tuccìllo
Editore: Salani editore
Genere: Narrativa rosa
Pagine:   427
Prezzo: 15,90   Ebook: 9.99
Trama:  Essere single, o forse meglio zitelle: una maledizione o una scelta di vita? Possibile che tante donne belle, intelligenti, in carriera, non riescano a trovare un uomo che sappia amarle e proteggerle come meritano, e continuino a collezionare solo rapporti sbagliati? Se lo chiede Julie, brillante scrittrice di Manhattan, dopo una serata disastrosa con le sue quattro migliori amiche, una serata iniziata a ballare scatenate sul bancone di un bar e conclusasi al pronto soccorso. La domanda "Perché non riesco a trovare un uomo?" non se la pongono solo Julie e le sue amiche di New York, ma anche centinaia di donne in ogni parte del mondo, così Julie decide di affrontare il problema da scrittrice. Partirà per un viaggio ai quattro angoli del pianeta, dalla Francia all'Australia, passando per Roma, Rio de Janeiro, Pechino e Nuova Dehli, in un'avventurosa indagine sulla ricerca dell'amore, sul sesso, sulla passione ma anche sull'amicizia, la solidarietà, la complicità femminile. Mentre Julie viaggia e incontra donne diverse con gli stessi problemi, a New York le sue amiche continuano la loro difficile esistenza, fra tradimenti, tragici appuntamenti al buio, ricerca di donatori di sperma e battaglie per l'affidamento dei figli... Esiste una regola dell'amore? O forse il bello dell'amore è proprio non avere regole?




Nessun commento: