giovedì 10 dicembre 2015

TRA LE RIGHE... SOTTO L'ALBERO #1 Rubrica Natalizia

Bene, mancano ormai due settimane a Natale, e noi di Sognando tra le Righe, abbiamo deciso di congelare la rubrica Domani in libreria, per dedicarci ai consigli per gli acquisti. Cosa mai potremmo consigliarvi? 
Naturalmente libri ! Per tutti i gusti. 
Un libro per il nipotino, un libro per la suocera, un libro per la cognata simpatica e chiaramente un libro per il nostro amore e uno per l'amica con la quale condividiamo la passione per la lettura!
In questa prima puntata, partiamo dai protagonisti indiscussi del Natale... i bambini.



TRA LE RIGHE


SOTTO L'ALBERO


Mentre voi tirate giù dalla soffitta, albero e addobbi, noi vi consigliamo una serie di libri illustrati  per bambini. Lasciatevi affascinare come hanno fatto con noi...




Questo è un libro che consiglio vivamente. Lo leggo e rileggo, e ogni volta è un'emozione. Messaggi davvero profondi vi aspettano...

 Titolo: La grande fabbrica delle parole
Autore: Agnès de Lestrade
Illustratore: Valeria Docampo
Editore:  terre di mezzo
Pagine: 40
Prezzo: 10.00
Trama:  C'è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle "Ti amo", ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle? Età di lettura: da 4 anni.



 Titolo: Il grande viaggio
Autore: Anna Castagnoli
Illustratore:  Gabriel Pacheco
Editore: Logos
Pagine: 40
Prezzo: 14.95
Trama:   "Un giorno, forse non tanto lontano, costruirò una barca molto grande, che galleggi come le barche ma che voli anche come gli aerei, anche se non sarà più di una barchetta; che possa andare sulla terra e sott'acqua, come se fosse una barca su ruote o una nave sottomarina." Un bambino immagina un grande viaggio pieno di prodigi. Solcherà il mondo, attraverserà paesi in guerra, riscatterà animali in pericolo per tornare finalmente a casa, accolto come un eroe. Testo e illustrazioni si danno la mano accompagnandoci in un bellissimo sogno. Anna Castagnoli riesce a descrivere con grande precisione i pensieri e i sogni che popolano l'immaginario del protagonista, fantasie che permettono tanto di costruire una realtà come di evaderne, a seconda della necessità. Con il suo stile unico, Gabriel Pacheco sfuma le parole della Castagnoli in una dimensione silenziosa e onirica, dando vita a immagini e situazioni che evocano la dimensione del nostro intimo. Età di lettura: da 5 anni.




 Titolo: L'aggiustacuori
Autore: Arturo Abad
Illustratore: Gabriel Pacheco
Editore: Logos
Pagine:  32
Prezzo: 17.00
Trama:   "L'aggiustacuori" ci apre le porte di un laboratorio meraviglioso in cui non si aggiustano scarpe né ombrelli, dove non si restaurano mobili e non si rammendano pantaloni. Con la cura tipica dell'artigiano, infatti, Mattia ripara cuori spezzati. Ma il suo lavoro non ha nulla a che vedere con quello di un cardiologo. Con una stufa a legna riscalda i cuori gelidi, con un ago d'argento cuce quelli infranti, "con pinze intrise d'oblio regola l'ora di chi è rimasto indietro perché non si rattristi sui ricordi del passato". Età di lettura: da 8 anni.




 Titolo:  Filo di fata
Autore:  Philippe Lechermeier,
Illustratore:  Aurélia Fronty
Editore: Donzelli
Pagine: 89
Prezzo: 24.00
Trama:  C'è gente che è convinta che la magia si impari sui libri polverosi di maghi catarrosi. Non è affatto così. Basta guardarsi intorno con un occhio un po' fino, e ricordare che alla magia piace giocare a nascondino. La magia è come la poesia. È qui, è lì, è accanto a te, non la vedi ma c'è. Devi cercare, frugare, osservare. È un po' come una goccia nella pioggia. È un filo sottilissimo, translucido, un filo iridescente, e se lo tieni stretto senza stringere troppo, vedrai che scoprirai i segreti più belli della fata. Il primo già lo sai: la magia è come la poesia. Età di lettura: da 6 anni.




 Titolo: Amelia che sapeva volare
Autore: Mara Del Corso
Illustratore: Daniela Volpari
Editore: EDT - Giralangolo
Pagine: 24
Prezzo: 12,00
Trama:   La piccola Amelia aveva un sogno, e da grande fece quello che nessuna aveva mai tentato prima. Età di lettura: da 3 anni.








 Titolo: Le favole di La Fontaine vol. 2
Autore: Guillaume Plantevin
Illustratore: Julia Frölich
Editore:  White Star
Pagine: 10
Prezzo:  25,00
Trama:   Otto imperdibili favole di La Fontaine, da riscoprire in questo libro-teatro. L'universo di ciascuna fiaba torna a vivere in scene piene di grazia ed eleganza, in cui i personaggi delle più belle favole della nostra infanzia interpretano il loro ruolo. Età di lettura: da 4 anni.




 Titolo: Inseguendo Degas
Autore: Eva Montanari
Illustratore:  Eva Montanari
Editore: Kite
Pagine: 40
Prezzo:  18.00
Trama:  Cosa succede se una giovane ballerina scambia la sua borsa con quella di un celebre pittore? In una corsa contro il tempo, "Inseguendo Degas" ci porta in un viaggio fantastico tra colori, personaggi e sensazioni dell'Impressionismo. Un'avventura speciale a Parigi. Età di lettura: da 6 anni.




 Titolo:  L'uomo d'acqua e la sua fontana
Autore: Ivo Rosati
Illustratore: Gabriel Pacheco
Editore: Zoolibri
Pagine: 32
Prezzo:  15,00
Trama:   Un uomo d'acqua... chi lo vide lo scambiò per una pozzanghera e qualcuno per una fontana. Chiamate la polizia, urlava la gente, c'è un uomo che va in giro a schizzare dappertutto. La portinaia del palazzo lo inseguiva perché aveva allagato il corridoio, un signore in vestaglia brandiva un ombrello dicendo che quel tizio gli aveva starnutito contro per farlo affogare, un'onda alta sei metri, come quelle che vedi soltanto negli iunaitedsteitsofamerica... Età di lettura: da 5 anni.




 Titolo:  L'onda
Autore: Suzy Lee
Illustratore:  Suzy Lee
Editore:  Corraini
Pagine: 32
Prezzo: 16.00
Trama:   Quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa! Questo libro è la storia dell'incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall'esterno, poi sfiorato timidamente e infine "giocato" fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Fino a quando i loro mondi si incontrano con un'onda che colora tutto di azzurro, e si possono raccogliere le conchiglie come il regalo di un nuovo amico. Le illustrazioni di questo libro sono state realizzate con carboncino e colori acrilici, e rielaborate digitalmente. Età di lettura: da 5 anni.



 Titolo:  Questo posso farlo
Autore: Satoe Tone
Illustratore:  Satoe Tone
Editore: Kite
Pagine: 56
Prezzo: 15.00
Trama:   Rompere il guscio, prendere le bacche, nuotare, cantare, arrampicarsi, pescare, e soprattutto, volare: queste sono le cose che tutti gli uccelli riescono a fare perfettamente, tranne uno...







 Titolo: La zucca rotolante
Autore: Junia Wonders
Illustratore:  Daniela Volpari
Editore:  Self-publishing
Pagine:  36
Prezzo: 7,23
Trama:  In una ventosa giornata d’autunno, Marla Piccola arriva di corsa giù per la collina urlando: «Aiuto! La mia zucca gigante sta rotolando via! Va avanti, rotolando e girando, e non vuole fermarsi!» 






 Titolo: I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore
Autore:  William Joyce
Illustratore: Joe Bluhm
Editore: Rizzoli
Pagine:  56
Prezzo: 15.00
Trama:   Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico... Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori. Età di lettura: da 6 anni.



Aaron Becker, scrittore e illustratore, ci invita a viaggiare attraverso i suoi "libri senza parole".
Basta aprire questo libro -per vivere il migliore dei viaggi possibili, in un sofisticato gioco di colori, dentro intricati paesaggi fantastici, pervasi da un elettrizzante senso di avventura. Senza il bisogno di una sola parola.

 Titolo:  Viaggio
Autore: Aaron Becker
Illustratore: Aaron Becker
Editore:  Feltrinelli
Pagine:  40
Prezzo: 15.00
Trama:   Una bambina sola fugge dalla noia di una vita in bianco e nero disegnando sul muro della sua cameretta una porta magica che si apre su un meraviglioso mondo ricco di colori, avventure, pericoli. Attraverso le illustrazioni, lettori grandi e piccini saranno trasportati, a bordo di una barca, una mongolfiera e un tappeto volante, in uno spettacolare viaggio verso una meta sconosciuta. Quando la protagonista verrà catturata da un perfido imperatore, solo un atto di estremo coraggio e generosità riuscirà a salvarla. Ma basterà questo per ritrovare la strada di casa e, soprattutto, per realizzare i suoi desideri? Età di lettura: da 4 anni.



 Titolo: Scoperta
Autore: Aaron Becker
Illustratore: Aaron becker
Editore: Feltrinelli
Pagine: 40
Prezzo:  15.00
Trama:  Un re dalla lunga barba bianca, sbucato da una misteriosa porta sotto un ponte, affida alla protagonista e al suo nuovo amico una missione, poco prima di venir catturato da un manipolo di soldati. Seguendo la mappa che il re gli ha consegnato, i due ragazzini si rituffano nell'incantato e pericoloso mondo in cui si sono conosciuti, alla ricerca di tutti i colori dell'arcobaleno. Dopo "Viaggio", prosegue l'avventura senza parole raccontata dalle immagini di Aaron Becker. Età di lettura: da 4 anni.




Speriamo di esservi state d'aiuto per un'itinerante visita in libreria, alla ricerca del libro da regalare ai propri figli o nipoti.
Alla prossima puntata!


2 commenti:

Giulia Lu Mancini ha detto...

Bello "L'aggiustacuori" solo il titolo mi sembra molto Natalizio.

foschia75 ha detto...

io se avessi il budget li prenderei tutti... soprattutto quelli senza parole si Becker