sabato 27 giugno 2015

UN WEEKEND DA SOGNO Jojo Moyes Recensione

Quando si pensa a Jojo Moyes,  la mente vola verso la straziante storia d’amore tra Lou e Will in Io prima di te e inconsciamente si teme di soffrire. Ma una delle caratteristiche principali di quest’autrice è la sua incredibile versatilità, che le permette di narrare vicende sempre diverse, con personaggi nuovi, intensi e dalle infinite sfumature. È proprio così che ci si ritrova a leggere grazie a lei libri dolorosamente sconvolgenti (come appunto Io prima di te),   ma anche romanzi leggeri e romantici, di quelli che fanno brillare gli occhi, trasformando le pupille in cuori roteanti..
Un weekend da sogno ne è l’ennesima conferma, in quanto con la sua freschezza ci regala momenti di puro piacere e benessere, facendo risplendere la penna di un’autrice poliedrica che non smette mai di risvegliare emozioni nel cuore dei suoi lettori


UN WEEKEND DA SOGNO 
Jojo Moyes


Casa editrice: Mondadori
Collana: Omnibus
Genere: Narrativa
Pagine: 126
Prezzo: 12.00 €




Trama


Nell vive in una piccola cittadina dell'Inghilterra e, a ventisei anni, non è mai stata a Parigi. In effetti non ama l'avventura e non ha viaggiato molto, ma il suo sogno sarebbe quello di passare un weekend con Pete, il suo ragazzo, nella capitale francese. Dato che lui non fa il primo passo, Nell pensa bene di organizzare tutto lei... Peccato che al momento di salire sul treno Pete non si presenti in stazione e lei parta da sola, triste e malinconica, convinta che la sua vita sia un vero disastro. Ma si sa, la vita riserva anche delle belle sorprese e, dopo un arrivo piuttosto traumatico, il weekend di Nell si trasforma inaspettatamente nelle quarantotto ore più belle della sua vita...Un weekend da sogno è la nuova, incantevole storia romantica scritta dall'autrice più popolare del momento in Inghilterra.



Opinione di Sybil




Ormai avrete capito che quando si parla di Jojo Moyes, mi trovo ad essere leggermente di parte.. Adoro tutto ciò  che scrive, soprattutto perché da’ ampio spazio a quelli che sono i confini della sua storia, descrivendo in maniera impeccabile le emozioni dei protagonisti, i suoni, i profumi che li circondano. Le atmosfere da lei create sono uniche e chiunque abbia letto almeno uno dei suoi libri sa di cosa sto parlando. 
Come dicevo nell'introduzione, ogni volta che mi imbatto in un suo nuovo scritto, sento nascere in me il terrore di soffrire. Nonostante abbia letto quasi tutti i suoi libri, ed essendo cosciente che Io prima di te è stato l’unico ad avere avuto un risvolto estremamente doloroso, ancora oggi associo il suo nome al senso di perdita. Questa chiaramente è una mia personale percezione della realtà, la quale però non fa altro che aumentare il senso di stupore che provo ogni volta che chiudo l’ultima pagina di un suo romanzo. Infatti non si ha mai la sensazione di leggere la stessa storia copincollata più e più volte e pure i personaggi che ci presenta, benché coinvolti nello stesso giro di sentimenti, sembrano parlare costantemente lingue differenti, così da permettere a noi lettori di ammirare tutte le declinazioni dell’amore.
Un weekend da sogno è un romanzo molto breve, che con immediatezza trasmette tutta la positività che racchiude e tra le cui pagine ci viene presentata Nell, una giovane ragazza inglese in partenza per una delle capitali europee più romantiche del mondo: Parigi. Chiaramente ad accompagnarla sarà il suo fidanzato, Pete, un uomo strambo e lunatico, direi pure lascivo e menefreghista, che penserà bene di rinunciare al weekend d’amore un attimo prima dell’arrivo del treno in stazione, annunciando il tutto con un sms. Solo questo già parla da se. Così la povera Nell si ritroverà, in men che non si dica, a salire da sola sull'eurostar diretto verso Parigi, accompagnata dal sogno di un weekend di passione finito in mille pezzi. Ma non sa che ad aspettarla al di là della Manica ci sarà un mondo nuovo, intenso, fatto di opportunità imperdibili, di emozioni sconvolgenti, così distanti dalla sua quotidianità, da diventare in un attimo il frutto più ambito. Ragione e istinto si scontreranno, impulsività e razionalità si prenderanno a botte, regalando ai protagonisti della storia un nuovo punto di vista dal quale ammirare il mondo. Ed è così che una giovane donna abituata a stilare liste dei pro e dei contro relative a tutto ciò che la circonda, si ritroverà a scorrazzare per le strade di Parigi in sella ad uno scooter sgangherato guidato da un cameriere che sogna di diventare scrittore, con i capelli al vento, un abitino verde arricchito con una fantasia di ananas e tanta voglia di tornare a brillare. 

Ancora una volta Jojo Moyes ci regala una lettura scorrevole e benefica, di quelle che rigenerano cuore e mente, saziando l’appetito di chi come me è sempre in cerca di emozioni pure e semplici. I suoi personaggi sono autentici, reali e non importa se sono inseriti in romanzi di 400 pagine o di 120.. In entrambi i casi trovano sempre il modo di creare un contatto con il lettore, di radicarsi nella sua mente per poi rimanerci per sempre.




L'autrice




JOJO MOYES è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra. I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Il suo romanzo Io prima di te (Mondadori, 2013) è stato il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club". Nel 2014 Mondadori ha poi pubblicato Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato. L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli. Nel 2015 “Una più uno”.



Altri libri dell'autrice:
Io prima di te (recensione QUI)
Luna di miele a Parigi (prequel di "La ragazza che hai lasciato")
La ragazza che hai lasciato (recensione QUI)
Una più uno(recensione QUI)
L'ultima lettera d'amore (recensione QUI)
Innamorarsi in un giorno di pioggia
Silver bay (recensione Qui)





Nessun commento: