Maria Paola Romeo
Mara Roberti
Viviana Giorgi
Monica Lombardi
Paola Gianinetto
Elena Taroni Dardi
Cos'hanno in comune queste donne strepitose?
IL ROSA CHE NON TI ASPETTI!
La voglia di dialogare con le lettrici, di parlare del complesso e splendido universo femminile a 360 gradi, di sviscerarne ogni possibile sfaccettatura con orgoglio. Ognuna con la sua personalità spiccata, la sua grinta che nelle collane di Emma Books trova modo di esprimersi in modo variegato e autonomo.
Al Salone del Libro l' ora con le Emme di venerdì 15 maggio è volata: il tema centrale di quella che più che una lezione si è dimostrata una sorta di chiacchierata informale tra amiche, è stato l' ormai consolidato sdoganamento del genere rosa che sta assumendo caratteri imprevedibili ed eterogenei.
Mara Roberti ha sottolineato come il fenomeno Sfumature abbia permesso di svincolare dal rosa l' erotismo e i temi legati alla sottomissione, che hanno trovato la loro collocazione in altri ambiti ; coadiuvata da Viviana Giorgi, ha evidenziato come l' anima di Emma Books sia squisitamente italiana e come la cifra di scrittura faccia la differenza, costituendo quell' elemento che permette la valorizzazione delle scrittrici nostrane; che parlano il linguaggio del " rosa femminista", di donne grintose e autonome che si salvano da sole, per le quali l' amore è un premio dopo un percorso personale di autostima e affermazione.
Viviana Giorgi è intervenuta in virtù dell' umorismo marcato dei suoi lavori, la cui originalità non è nella trama che rispetta un certo copione, ma nel linguaggio che esce dalla piattezza.
Il carattere rosa inaspettato del romantic suspense di Monica Lombardi invece risiede nella coralità delle sue storie, in cui la vicenda amorosa è inscritta in una trama articolata con forte componente d' azione.
Connotazione ben diversa dal rosa al cardiopalma di Elena Taroni Dardi, che rispetto alla collega di collana è molto meno rassicurante e risolutiva nelle sue storie, e che prende ispirazione da serie tv come 24, forti dello split screen e di una narrazione in tempo reale.
Tra i rosa inaspettati, non poteva mancare l' ultimo nato in casa Emma, presentato da Maria Paola Romeo : la collana Cocktail che coniuga cibo e scrittrici in una sorta di " tavolata di autrici", a sviscerare le relazioni umane mediante "ricette" . Si tratta di racconti brevi a prezzo piccolo e l' esordio è spettato a Frittata alle ortiche di Mara Roberti , ricetta per il perdono: sembra che il menu di questa collana sia decisamente molto ricco e che stiano per uscire parecchi altri volumi!
LAVORI IN CORSO
Piccole anticipazioni da Emma Books sulle uscite a breve termine
- Uscirà Spiral di Monica Lombardi per la serie GD Team
- Uscirà il terzo volume della serie Sisters di Elena Taroni Dardi
- Uscirà un nuovo capitolo per la serie Principi Azzurro Sangue di Paola Gianinetto
- Uscirà per Emma Cocktail Tortelli di zucca di Bianca Garavelli, ricetta per il tempo ritrovato
In conclusione:
Noi lettrici ,nel romanzo rosa troviamo il ritorno al passato, l' evasione ,la
suggestione emotiva: comunque lo si declini, il romanzo d' amore è
veicolo di speranza.
Ascoltando le parole delle autrici e leggendo i loro libri, ci si rende conto del grande fermento e della voglia di trasmettere emozioni e contenuti: quando ci immergiamo nelle loro storie romantiche, in fondo anche noi lettrici ci sentiamo un po' Emme, fiere della nostra femminilità declinata in infinite maniere, e della nostra vocazione al rosa !
4 commenti:
Grazie! Sull'ultima riga mi sono emozionata, dico davvero. Grazie di cuore! (E che piacere, rivedere Charlotte anche a Torino!)
Grazie a voi Mara, che con storie accattivanti e parole intrise di passione riuscite a parlare con semplicità alle vostre lettrici, creando una sintonia speciale e un dialogo dinamico.. fra le righe ;-) Spero tanto ci si riveda presto: è sempre una grandissima emozione!
Charlotte, mi sono emozionata anch'io alle tue parole. Grazie di cuore.
Viviana.
Ma... ma... com'è che questo bell'articolo mi era sfuggito? Lo so io come, ero immersa, ma davvero immersa, nella scrittura. Ora che sono riemersa eccomi qui, a ringraziare Charlotte per questa bella cronaca e per la gentilezza che ha sempre, quando la incontro.
Credo che tu abbia colto alla perfezione lo spirito di Emma e lo spirito dell'incontro, e concordo con Mara e Viviana sopra: la tua ultima considerazione è davvero bellissima, sono commenti come il tuo che danno un senso a ciò che facciamo. Un abbraccio!
Posta un commento