venerdì 23 gennaio 2015

INNAMORARSI. Istruzioni per l'uso Cecelia Ahern Recensione

Leggere questo romanzo è stata davvero una piacevole parentesi. Un libro che si lascia leggere con semplicità e immediatezza. Una storia d'amore in pieno stile Ahern, con quel suo modo peculiare di affrontare determinati argomenti in modo apparentemente leggero e quasi frivolo. In questa storia l'argomento sovrano è il suicidio o tentato tale. Una lettura senza pretese, solo la piacevole compagnia dolce amara di due personaggi che il destino fa incontrare in un momento delicato della propria esistenza. Il bello di questa storia è capire chi veramente aiuterà chi, a superare i fantasmi del passato e andare avanti. A volte cerchiamo in tutti i modi di aiutare gli altri per non affrontare ciò che ci affligge. Altre volte abbiamo rimosso un dolore a tal punto da non averne consapevolezza.
Un romanzo d'amore semplice e immediato, dove si ride e ci si commuove grazie a personaggi talmente imperfetti da sembrare quasi reali.


INNAMORARSI
Istruzioni per l'uso
Cecelia Ahern


Traduzione di L. Martini
Collana: Narrativa straniera
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 360
Prezzo: 16.00
Ebook:  9,49


Trama

Come godersi la vita in trenta semplici mosse, Come trovare il proprio luogo felice, Quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l’insonnia: Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro e un’abnorme fiducia nei consigli dei manuali di autoaiuto. Ma quando sull’Ha’penny Bridge di Dublino, una sera d’inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. Della vita, e forse non solo. Tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione e abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a Christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. E ogni volta che lei avrà addosso lo sguardo blu ghiaccio di Adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo.


Opinione di foschia75

Cecelia Ahern è un po' come Nora Roberts... se ti piace lo stile e il genere, non puoi resistere alle sue storie. Delinea dei personaggi ai quali ti affezioni, senza pretese, solo il pregio di tenerti sul filo per una o due sere, assaporando l'amore morbido e romantico. Non è un romance erotico, è un romanzo d'amore vecchio stampo più simile alle storie di Katie Fforde.  Christine, la protagonista è una mina vagante, una donna dal forte carattere a cui non piace apparire vulnerabile e così' si fissa sulle situazioni e sino a quando non arriva alla soluzione del problema non si ferma davanti a niente. A questo aggiungeteci una sottile e ingenua ironia che sdrammatizza non poco le sue vicende. La trama è ben intrecciata restituendo al lettore, un dritto ironico e divertente e un  rovescio amaro e commovente. Ad una protagonista a volte impacciata a volte invadente, fanno da spalla due sorelle e un padre davvero spassosi che la proteggono e la sostengono come si farebbe con il più piccolo del nido, quello che ancora stenta a imparare a  volare.  Christine è una giovane donna molto generosa e altruista, sempre pronta ad accorrere in soccorso di amici e conoscenti, e dispensare soluzioni rapide e indolori che estrapola dai libri di auto aiuto che affollano la sua libreria. Capirà a sue spese che non bastano i consigli di un libro o di una persona cara per superare gli ostacoli... quelli visibili e quelli più nascosti nei recessi del cuore. Per capire gli altri è assolutamente necessario prima capire noi stessi, sconfiggere le nostre paure più grandi, quelle che si annidano a tal punto da averle quasi dimenticate. L'incontro con Adam, innescherà in Christine un meccanismo perverso che la porterà a voler a tutti i costi aiutare un uomo alla ricerca di se stesso... senza capire che quella che veramente si sta perdendo è lei.  Christine ha salvato la vita di Adam  stringendo un patto con lui che dovrebbe farlo tornare a credere nella vita e riconquistare Maria la sua fidanzata. Ancora non sa che l'uno aiuterà l'altra a superare i propri limiti creati dal passato di ciascuno. Sono molto più simili emotivamente di quanto non immaginino. Christine ha due settimane per convincere Adam che la vita vale la pena di essere vissuta e che il suicidio non è la soluzione più facile.  Dal canto suo, Adam farà di tutto per essere un uomo migliore e prendere la decisione giusta per il futuro, anche se quest'ultima non contemplerà probabilmente Christine.
Il personaggio di Adam non è il solito stereotipo dell'uomo romance, è un ragazzo che si è perso momentaneamente e che vorrebbe tornare quello di un tempo, prima di essere travolto dalle responsabilità che il suo cognome comporta. Vorrebbe vivere la sua vita senza dover accontentare gli altri, e finirà per non piacere più neanche a se stesso, ed è qui che nella sua vita irromperà Christine, una folata di vita che suo malgrado lo travolgerà..
Allo scadere delle due settimane, chi avrà aiutato chi?  Saranno serviti gli innumerevoli manuali dei quali si circonda Christine?
Una bellissima e intensa storia d'amore e di amicizia, dove la famiglia e gli affetti fanno da irrinunciabile sfondo.
Il finale è degno del romanzo più rosa che ci sia.
Consigliato a chi è in cerca di una dolce storia d'amore, capace di allietare una o due sere e di accarezzare l'umore senza pretese.



L'autrice

Cecelia Ahern è nata a Dublino nel 1981 e ha scritto a soli ventun anni il suo primo romanzo, P.S. I love you, che ha ottenuto uno straordinario successo internazionale e da cui è stato tratto l’omonimo film con Hilary Swank. Da allora Cecelia non ha mai smesso di scrivere. I suoi romanzi, tutti bestseller, sono disponibili nel catalogo BUR: P.S. I love you, Scrivimi ancora, Se tu mi vedessi ora, Un posto chiamato Qui, Grazie dei ricordi, Il dono, Il libro del domani, Cose che avrei preferito non dire e I cento nomi.


Nessun commento: