giovedì 20 novembre 2014

RIGHE AL CINEMA Il ragazzo invisibile Leggo e vado al cinema.

Esce oggi il romanzo tratto dal nuovo film di Gabriele Salvatores, Il ragazzo invisibile, edito da Salani Editore, e nelle sale dal 18 Dicembre. E' la storia di Michele e del motivo per cui all'improvviso si ritrovi invisibile. Una storia fantastica ambientata nella vita di tutti i giorni, tra i banchi di scuola e le feste di classe.
Scritto a sei mani dagli sceneggiatori dei film di Salvatores, Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano sardo, già autori de La doppia ora, In Treatment e 1992, la nuova serie Sky.

Salvatores parla così del suo ultimo film:

"Ultimamente mi vengono a cercare storie che riguardano l'adoloscenza, quel momento di straordinario cambiamento in cui ci si sente trasparenti di fronte agli altri oppure troppo ingombranti e si vorrebbe avere il superpotere di scomparire".


DAL 20 NOVEMBRE IN LIBRERIA

SALANI EDITORE


“Ci vogliono superpoteri per superare l'adolescenza...”

IL RAGAZZO INVISIBILE
Alessandro Fabbri, 
Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo

Editore: Salani
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 306
Prezzo: 13.90
Ebook: 8,99


Trama

Michele ha tredici anni, vive in una piccola città di mare e la sua vita è un disastro. A scuola è impopolare, i suoi voti sono pessimi e Stella, la ragazza nuova che a lui piace moltissimo, nemmeno si accorge della sua esistenza. L’unico rifugio di Michele sono le avventure dei supereroi a fumetti di cui è accanito lettore, mentre le sue giornate scorrono tristi e monotone, tra i bulli della scuola che lo prendono di mira con i loro scherzi crudeli e le premure di sua madre, che per quanto si sforzi non sembra proprio riuscire a capirlo. Ma poi, un giorno, inaspettatamente, accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio…
Scritto dagli sceneggiatori del film-evento di Gabriele Salvatores, un romanzo avvincente, che con profondità, ironia e fantasia racconta grandezza e limiti dell’adolescenza e la magia del diventare adulti senza perdere il sogno e l’immaginazione. Una storia magica, per diventare grandi e per tornare ragazzi.


Gli autori



Alessandro Fabbri scrive il suo primo romanzo breve intitolato Mai fidarsi di un uomo che indossa un trench blue a diciotto anni e vince il premio Campiello. Nel 2000 viene pubblicato il romanzo Mosche a Hollywood dalla Minimum Fax, dal quale nel 2005 viene tratto il film per la televisione Hollywood Flies con Antonio Cupo e Bianca Guaccero.
Nel 2008 la Einaudi pubblica il romanzo horror Quell'estate di sangue e di luna scritto da Fabbri a quattro mani con Eraldo Baldini, che ottiene un buon successo editoriale rimanendo per diverse settimane fra i libri più venduti in Italia. Fabbri ha inoltre curato la sceneggiatura del film La doppia ora, presentato alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, e di alcuni episodi del 2010 della serie televisiva L'ispettore Rex.
Si chiama Ludovica Rampoldi e d’ora in poi ne sentiremo parlare spesso, perché è il nuovo amore di Stefano Accorsi. L’attore non ha mai ufficializzato la fine della relazione con Laetitia Casta, che sembra tuttavia piuttosto chiara da ormai un anno.
Nata il 23 gennaio 1979, Ludovica Rampoldi è una sceneggiatrice romana che ha già contribuito a diversi titoli, come Il gioiellino e La kryptonite nella borsa, rispettivamente con Toni Servillo e Valeria Golino. Tra i suoi prossimi progetti rientra anche la serie tv su Gomorra, ma intanto la Rampoldi si gode la neonata relazione con Accorsi.
Stefano Sardo, laureando in lettere moderne. Nel 1993 ha fondato la casa di produzioni La Stanza Produzioni, insieme a Roberto Burdese e Marco Furlan. Ha realizzato numerosi video, tra i quali ricordiamo Pallottole e zanzare (1991), Storia di una suola (1992-93, presentato alla scorsa edizione del Festival Cinema Giovani), Fiesta (1994), e aBracadabra (1993-94).
Courtesy of TFF





IL FILM

DAL 18 DICEMBRE AL CINEMA

Un film di Gabriele  Salvatores

IL RAGAZZO INVISIBILE

Titolo: Il Ragazzo Invisibile 
Regia: Gabriele Salvatores 
Sceneggiatura: Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo 
Genere: Fantascienza 
 Data Italia: 11 dicembre 2014 
Cast: Valeria Golino, Raicho Vasilev, Vilius Tumalavicius, Fabrizio Bentivoglio 
Produzione: Indigo Film, Babe Film, Element Pictures, Rai Cinema  
Distribuzione: 01 Distribution 


IL TRAILER UFFICIALE 







IL SITO UFFICIALE DEL FILM





1 commento:

Amaranth ha detto...

Oh! Non sapevo ne avessero tratto un libro. Al cinema avevo visto il trailer del film e non posso nascondere che mi interessa.
La trama non rende il libro particolarmente originale, ma chissà...!