venerdì 3 ottobre 2014

ZORRO NELLA NEVE Paola Zannoner Anteprima

Ottobre, mese all'insegna dello Young Adult, e tra i tanti titoli in arrivo, c'è anche un romanzo italianissimo che promette intense emozioni. Sto parlando del ritorno in libreria di Paola Zannoner, che racconta l'amore tra l'uomo e l'animale a lui più vicino, il cane. Una storia nata grazie all'esperienza che l'autrice ha vissuto accanto ai volontari del Soccorso Alpino e della Protezione civile, toccando con mano l’impegno, i valori e il grande rispetto per i cani che animano il loro lavoro. Attraverso la storia di Luca e Mary, riesce a farci vivere e sperimentare il mondo attraverso i suoi personaggi.
La casa editrice Il castoro e Paola Zannoner hanno deciso di organizzare la presentazione del romanzo, in modo davvero originale, si parte il 18 Ottobre a Firenze (leggete l'anteprima e scoprirete l'iniziativa)

DALL' 8 OTTOBRE NELLE LIBRERIE

Quando niente di quello che vivi sembra fatto per te, è tempo di cambiare strada.
L’importante è scegliersi dei buoni compagni di viaggio. 
E a volte hanno un buon fiuto e quattro zampe.

ZORRO NELLA NEVE
Paola Zannoner

Editore: Il castoro
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 192
Prezzo: 15.50

Trama

Luca è all’ultimo anno di liceo, e la sua vita si divide fra la scuola, frequentata con poco entusiasmo, un gruppo di amici svogliati, lo sport e poco altro. È irrequieto, ma non sa da dove nasca la sua insoddisfazione. Tutto cambia con un incidente sulla neve: Luca si lancia in un fuoripista con lo snowboard, ma viene travolto da una valanga. Gli occhi si chiudono, il terrore di non farcela. Invece ce la fa, grazie a Bruno, volontario del soccorso alpino, e grazie a Zorro, il suo cane. Quando si risveglia dalla brutta avventura, Luca ha un sogno nuovo da coltivare: diventare anche lui un volontario, trovare il cane giusto e addestrarlo, scoprendo dentro di sé una tenacia e un coraggio che non sospettava di avere – e che presto sarà chiamato a mettere alla prova. 
Mary invece sa che cosa vuole fare: è al primo anno di veterinaria, ma il tempo che trascorre al canile come volontaria è quello che la rende più felice, che le dà più senso. La cosa difficile è trovare il coraggio di tuffarsi anima e corpo nel progetto che ha in mente, deludendo le aspettative dei suoi esigenti genitori. Quando al canile arriva una cucciolata di bellissimi bastardini, Mary cercherà in ogni modo di farli adottare, mettendo alla prova se stessa giorno dopo giorno. 
Si può trovare se stessi mentre ci si prende cura degli altri? Luca e Mary lo scopriranno attraverso l’amore per i cani, e quando le loro strade si incroceranno, saranno pronti a condividere sogni e progetti.


L'autrice

Paola Zannoner è fra le autrici bestseller più ama­te dai ragazzi. Ha pubblicato numerosi libri con alcune delle maggiori case editrici italiane, fra cui La linea del traguardo e Vo­glio fare la scrittrice. Con Il Castoro ha pubblicato il romanzo Io, la danza, le amiche e papà, e ha parteci­pato alla raccolta di racconti Parole Fuori. 


Paola Zannoner ha avuto l’idea di questo romanzo dalla vita vera, quando ha iniziato a frequentare i volontari del soccorso alpino, toccando con mano l’impegno, i valori e il grande rispetto per i cani che animano il loro lavoro. Raccontando la storia di Luca e Mary, riesce a farci vivere e sperimentare il mondo attraverso tutti i personaggi: leggendo, fiutiamo le piste insieme a Zorro, corriamo con lui impazienti sulla neve, esultiamo quando finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo. E insieme a Luca e Mary, cresciamo.






Il castoro editore e l'autrice stanno organizzando un tour di presentazioni - per ora a Firenze (18 ottobre) e a Milano (15 novembre) e provincia -, coinvolgendo di volta in volta insieme all'autrice i protagonisti di questa storia, dagli operatori del soccorso alpino o della protezione civile insieme alle loro unità cinofile, ai volontari che lavorano nei canili presenti sul territorio per conoscere più da vicino il contesto, le persone e i racconti di vita vera che hanno ispirato il romanzo. 

Nessun commento: