mercoledì 22 ottobre 2014

COME IL VENTO PER UNA GIRANDOLA Nadia Filippini Recensione

Oggi sono a presentarvi quello che a mio giudizio è il  pregevole debutto romance " sulla lunga distanza" di Nadia Filippini: un libro che ho  letteralmente divorato, con il quale mi sono intrattenuta con estrema piacevolezza senza mai staccarmi dalle pagine, e che al di là dell' apparente prevedibilità  -  si tratta pur sempre di una storia d' amore travolgente e travagliata,  di quelle che scegliamo di leggere per  coccolare il cuore, e dalla quale ci aspettiamo determinati clichè  -  riesce a sorprendere:  poiché contiene molti spunti  imprevedibili ,  rivela uno studio della costruzione della trama meticoloso e  coerente e si distingue per la  capacità non comune di sapere trasmettere emozioni e di parlare di legami sentimentali con efficacia ma anche con  capacità di sintesi .

COME IL VENTO PER UNA GIRANDOLA
NADIA FILIPPINI 



Editore: self publishing
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 153
prezzo: €  12,00
 ebook: € 1.99

La Trama
 
Chiara e Alessio. Da due anni le loro strade si sono divise bruscamente, lasciando una profonda ferita in entrambi. Lontano l'uno dall'altra, hanno cercato di andare avanti con le loro vite e lasciarsi il passato alle spalle. Quando però Alessio torna a vivere a Milano e le chiede di tornare nella sua vita, Chiara si troverà ad affrontare una scelta più difficile di quanto lei stessa potesse immaginare. Fidarsi ancora una volta di Alessio e rimettere in gioco i propri sentimenti o chiudere definitivamente col passato e guardare avanti?

Opinione di Charlotte 

Stile scarno, d’ impatto, pulito, deciso, senza concessioni a ornamenti.. non si può dire che Nadia Filippini  non vada  dritta al punto! Fin dal prologo infatti cattura l‘ attenzione del lettore e lo trasporta all’ interno della vicenda , mostrandogli  l' indole del protagonista e il suo animo tormentato. 
Alessio è un uomo a metà da quando non condivide la  sua vita con l' amata Chiara, lasciata a Milano di punto in bianco due anni prima in modo brusco e rimpianta in continuazione:  è per questo che  passa da una storia all’ altra senza provare coinvolgimento e  che, infelice e insoddisfatto, dopo avere provato in tutti i modi a dimenticarla,   decide di tornare a Milano a riprendersi  la ragazza . Perché lei è come il vento e lui è come una girandola: senza il soffio del vento la girandola  non ha funzione e non manifesta la sua bellezza. 
Da queste premesse  parte un racconto in prima persona  quasi sempre dal punto di vista di Chiara: un  avvocato 29enne  che frequenta ambienti  creativi e amici fidati storici e comuni ad Alessio, tra i quali emergono Laura in procinto di sposarsi  e la coppia costituita da Manuel e Federico. Chiara è  una ragazza  single,  non riesce a legare profondamente con nessuno degli uomini che frequenta  e inevitabillmente, anche se la cosa la fa soffrire,  non riesce a fare a meno di pensare all' amore perduto, di fatto mai iniziato ma  mai dimenticato. Pagina dopo pagina capiamo perchè i due si sono lasciati, sentiamo sulla nostra pelle la forza di un legame indefinito ma indissolubile, la complessità di questioni irrisolte. Insomma, i due sono chiaramente destinati a ricomporre lo squarcio nell' anima che il vuoto delle loro solitudini aveva provocato, a reincontrarsi e a non mollarsi più, concretizzando e perfezionando una volta per tutte il loro legame:  ma la strada che porterà all' happy end non sarà certo agevole! Entrambi hanno commesso errori di valutazione,  provocato dolore l' uno all' altro:   il perdono e la fiducia non sono facili da riconquistare, ci sono dei terzi incomodi e delle difficoltà emotive da superare. Ma il vento e la girandola sono due entità che insieme si realizzano e  hanno un senso, mentre da sole non servono a nulla: la  loro perfetta interazione sarà naturale e inevitabile. 
Il romanzo è sviluppato su un piano temporale ben definito e lineare, ma sono frequenti i flashback che ricostruiscono le dinamiche tra Alessio e Chiara, la loro intesa formidabile, la complicità unica e irripetibile.Questi " passi indietro"   sono particolarmente azzeccati poiché utili al  completamento del quadro delle  personalità  dei protagonisti  e della  loro relazione.
Così come è molto convincente l' esposizione della dinamica  di questo rapporto platonico ma travolgente  in progressiva evoluzione: esemplificata dalla descrizione di attimi che valgono una vita, di atteggiamenti ambigui rimasti incompiuti, di sensazioni da recuperare,.  Su tutto aleggia una nota di spontaneità che smorza  la possibile  stucchevolezza anche della frase più romantica e  apparentemente scontata. 
Come il vento per una girandola è una lettura che parla di amicizia, di amore , di verità, capace di sorprendere grazie  a colpi di scena ben orchestrati  che danno mordente alla storia, alle scelte dei protagonisti  non sempre scontate e non sempre in linea con gli schemi classici del romance: un libro consigliatissimo in cui Nadia Filippini non spende fiumi di parole per raccontare per filo e per segno, ma sceglie accuratamente i termini e gli atteggiamenti adatti a  suggestionare e a suggerire.

L' Autrice:

Nadia nasce a Brescia nel marzo 1979. Vive in un paesino nella provincia di Bergamo col marito. Si innamora della lettura da bambina, quando scopre la biblioteca del paese in cui si è trasferita con la famiglia e che frequenta assiduamente. Fin da piccola ama inventare storie, ma inizialmente preferisce raccontarle attraverso il disegno. Cresendo però si avvicina alla scrittura, anche se non fa leggere mai a nessuni il proprio lavoro. Ad aprile scrive il racconto Come una girandola per gioco, per un' amica con cui condivide la passione per i libri. Dopo averlo letto però l' amica la convince a pubblicarlo e, anche incoraggiata dal marito, Nadia accetta questa piccola sfida. L' entusiasmo di alcuni lettori la convince poi a lavorare al romanzo Come il vento per una girandola ispirato al racconto.   

Nei prossimi giorni Sognando tra le Righe avrà il piacere di ospitare una delle tappe del blogtour di Come il vento per una girandola... stay tuned!

1 commento:

lilia63 ha detto...

Brava bellissima recensione!! Aggiungo