mercoledì 22 ottobre 2014

BAMBINI TRA LE RIGHE Piccoli lettori crescono

A SPASSO PER LA CASA... EDITRICE

Poiché adoro perdermi in mezzo ai tantissimi libri per bambini (e ragazzi), ho preso la divertente abitudine di passeggiare virtualmente per le case editrici che lavorano alacremente perché i nostri figli crescano in un mondo dove i libri possano ancora far sognare, sperare e crescere pieni di domande e curiosità. Ecco perché mi piace guardare e scegliere (per questa rubrica), quei libri capaci di attirare l'attenzione immediata di grandi e piccini, perché inutile ricordarvelo, in ognuno di noi c'è e ci sarà sempre un bambino! Mi piace tanto sfogliare i libri per i più piccini, rimanere ammaliata dalle illustrazioni, venire rapita dalle trame. Così qualche sera fa, mia figlia prima di spegnere la luce ha letto qualche pagina del libro che ha preso in biblioteca a scuola. La sentivo ridere di gusto, e così mi sono incuriosita e quando ha spento la luce ho preso il libro e l'ho sfogliato. Ecco come ho conosciuto la casa editrice Edizioni Coccole e Caccole, ed è stato amore a "prima lettura", perché già il nome promette originalità e simpatia, e i libri sono uno più carino dell'altro, merito anche delle illustrazioni che accompagnano il bambino alla scoperta della trama di ogni libro.


BAMBINI TRA LE RIGHE


In questa puntata:

A spasso per casa... editrice


EDIZIONI COCCOLE E CACCOLE
Collana: W la Scuola!

Oggi vi voglio parlare della Casa editrice 
Edizioni Coccole e Caccole
che con la sua collana W la scuola! 
ha vinto il  Premio nazionale Editore 2013,
con la motivazione:
"Per l’innovativa e originale coerenza tra le illustrazioni e il testo".


Titolo: La maestra è un capitano
Autore: Antonio Ferrara
Illustratore: Anna Laura Cantone
Pagine: 52
Prezzo: 11.90
Trama: Il racconto in prima persona di una coraggiosa maestra dei nostri giorni, alle prese con i mille impegni paralleli della professione e della vita privata.
La nostra impavida e umanissima maestra, eroicamente, a volte in solitudine, affronta con la stessa intraprendenza i virus influenzali e la carenza di carta igienica, la convivenza e le tabelline...
Sempre con entusiasmo, con tenera tenacia.Con un formidabile rispetto per i suoi bambini.



Titolo: Una bidella per amica
Autore: Sandro Natalini
Illustratore: A. Ferrari
Pagine: 48
Prezzo: 11.90
Trama: Un piccolo universo di personaggi femminili visti con gli occhi curiosi di un bambino nei cinque anni passati alla scuola Giuseppe Mazzini: bionde, brune, basse, magre, più larghe che lunghe, truccate come dive di holliwood, affettuose come nonnine, persino tatuate motocicliste... sono loro, le impavide eroine della scuola: le bidelle




Titolo: Tutti amici
Autore: Guido Quarzo
Illustratore: Sonia Cattaneo
Pagine: 48
Prezzo: 10.90
Trama: Una classe di scuola elementare raccoglie a caso tanti bambini, ognuno con il suo carattere, le sue virtù e i suoi difetti. Per cinque lunghi anni devono condividere lo studio, il gioco, le difficoltà e le conquiste. Per farlo devono imparare a essere amici, anche se certe volte essere amici non è facile. Anzi, Edoardo pensa che essere amico di tutti non sia proprio possibile. Una foto di classe, per vivere una giornata con gli alunni della Quinta B.



Titolo: Il segreto della Dire
Autore: Elena Vesnaver
Illustratore: Federico Maggioni
Pagine: 52
Prezzo: 11.90
Trama: La prof. Matilde Spaventa, o la dire, come la chiamano, a sua insaputa, a scuola, è una dirigente scolastica dal pugno di ferro. Sotto il suo sguardo severo tutto fila alla perfezione: i bambini studiano, gli insegnanti insegnano, i bidelli lucidano i corridoi che lei percorre ogni mattina. Però la prof. Spaventa ha un segreto, un segreto incredibile, un segreto a... ritmo di musica.




Titolo: W la gita
Autore: Carolina D'Angelo
Illustratore:  Chiara  Dattola
Pagine: 48
Prezzo: 11.90
Trama:  Oggi c’è la gita, i genitori di Ivria lo hanno dimenticato, ma lei no.
Ivria arriva all’appuntamento in ritardo, si siede in pullman nell’unico posto rimasto: primo sedile, fila di destra, lontano chilometri dalla sua migliore amica; e via che si parte.
E via… cominciano i canti, i coretti, i sorrisi dell’autista e i richiami delle maestre. Perché badate bene questa non è una gita, ma un viaggio d’istruzione! Sì, finché Mirco… Mirco Ciabattoni non si ferisce a un dito con il cutter arancione del laboratorio di archeologia. È allora che la gita diventa… un viaggio distruzione!



Titolo: Pum e la bava di pippistrello
Autore: Lodovico Cima
Illustratore: Vittoria Facchini
Pagine: 44
Prezzo: 11.90
Trama: Pum è un bambino forte e prepotente che si preoccupa solo di farsi rispettare. Il suo metodo è quello di battere i piedi, PUM PUM, e fare un po’ di paura ai compagni e non dare ascolto a nessuno. Ma un giorno, c'è molta agitazione in classe perché arriva la nuova maestra. Sarà proprio con lei che il gioco di Pum dovrà cambiare...a sorpresa!


Vi segnalo le uscite di Ottobre!!!
Coccolebooks




NUOVA EDIZIONE!!!
Titolo: La Divina Avventura
Autore: Enrico Cerni e Francesca Gambino
Collana: Coccolebooks
Pagine: 108
Prezzo: 15.00
Trama:  La celebre Commedia di Dante Alighieri illustrata e con versi in rima, per vivere un'avventura strepitosa... quasi divina!
Data uscita: 31 Ottobre 






 Titolo: Bellanotte
Autore: Giusi Quarenghi
Illustratore: Nicoletta Bertelle
Pagine: 24
Prezzo: 11.00
Trama: Una poesia che racconta la notte ai bambini, come solo una grande autrice può fare.
Data uscita: 29 ottobre




Titolo:  Chi c'è sotto il letto 
Autore: Sandro Natalini
Illustratore: Anna Laura cantone
Pagine: 32
Prezzo: 12.50
Trama: Chi c'è sotto il letto del nostro piccolo amico mostro? Forse qualcuno più spaventoso di lui!
Data uscita: 6 Novembre




Titolo: Roby che sa volare
Autore: Gabriele Cima
Illustratore: Cristiana Cerretti
Pagine: 52
Prezzo: 11.00
Trama: Una storia per guardare dietro le apparenze di bambini un po' distratti o troppo vivaci.
Data uscita: 29 ottobre



Nessun commento: