venerdì 13 giugno 2014

RIFLESSI Elena Taroni Dardi Recensione

Quando al Salone di Libro di  Torino mi sono imbattuta in Elena Taroni Dardi, non mi sarei mai immaginata che dietro a un viso così   dolce e a un modo di parlare assai pacato  si celasse un temperamento tanto grintoso e dinamico!
Se l’ "esperienza romantic suspense” per voi come per me finora è stata  limitata ai bestsellers  americani, nei quali sovente la scena d’ azione è una parentesi poco convincente  tra una carezza e un inteludio  amoroso, vi assicuro che questo libro  vi procurerà  una scarica di adrenalina inaspettata! Infatti più che avvicinare Riflessi  a un capitolo KGI di Maya Banks o a una Clare, io lo  accosterei  a una serie televisiva al cardiopalmo tipo Squadra Antimafia, o a film americani d’ azione quali Arma Letale e Io vi troverò: in cui un intreccio complesso si dipana coinvolgendo e combinando personaggi principali e secondari, criminalità organizzata, gioco di squadra,  violenza, passione, vendetta. In un contesto del genere   la storia d’ amore non è il fulcro,  ma una delle componenti fondamentali che concorrono a formare un insieme coerente e compiuto,  in cui riservare spazio  all’ intimità fisica e al  sentimento. 


RIFLESSI
ELENA TARONI DARDI 


Editore: Emma Books
Collana: Emme Suspense
Genere: Romantic Suspense
Pagine:  234
Ebook: 4,99 euro


La Trama 

Milano. Ana Loszich vuole salire al vertice della potente organizzazione criminale gestita dal padre, prima però deve liberarsi del fratellastro Goran. Nico, ex agente del NOCS, fa proprio al caso suo, ma il prezzo da pagare sarà alto.Los Angeles. Mariah Kelsey, agente FBI, rientra da una missione che l’ha messa a dura prova. Chad Winters, l’uomo con il quale ha una relazione, la convince a riprendere la copertura per trovare Caroline Oldman, rapita misteriosamente. Lavorare insieme come influirà sul loro rapporto? Tra inseguimenti, azioni estreme e improbabili alleanze, le forze in gioco mutano in fretta, specie se a farla da padrone c’è il più imprevedibile dei sentimenti: l’amore. "Riflessi" è il primo episodio della serie "Sisters". 

La mia opinione 

La vicenda raccontata  nel primo libro della trilogia Sisters di Elena Taroni Dardi    si svolge prevalentemente tra Italia, Croazia e USA, ed è incentrata sulle attività di un’  organizzazione malavitosa croata guidata dal disgustoso Louban: un individuo spregevole  che racchiude in sé tutto quello che di malvagio e abietto  può risiedere in una persona. Coadiuvato da un “ esercito” di figli illegittimi addestrati alla violenza efferata,  diabolici e megalomani come il padre e messi uno contro l' altro dalla brama di potere,  Louban dal suo covo dirige turpi operazioni illegali  legate a pedofilia, traffico di persone, droga,  violenza, inseguendo anche un malvagio progetto personale.    In un contesto di questo tipo vengono  inserite due storie d’amore intense,  travagliate  , ostacolate  dalla profonda diversità tra le scelte di vita dei protagonisti :  quattro personaggi belli, spregiudicati, disincantati,  accomunati da un’ esistenza segnata da brutture ed eventi tragici e beffardi,  che vivono in luoghi completamente diversi e in situazioni apparentemente estranee,  ma che in realtà scopriremo essere tutti collegati strettamente  da esperienze comuni -  e non solo. 
I Riflessi del titolo secondo me  si riferiscono proprio questo : sono quelli che bisogna avere pronti per  schivare gli attacchi fisici e psicologici; ma rappresentano anche anche il rispecchiarsi nelle sofferenze e negli stati d' animo dell' altro.
Ana e Nico sono ossessionati da motivazioni feroci e  assetati di vendetta,  Mariah e Chad sono animati dal desiderio di riscatto personale: nessuno di loro è definibile “ buono”, “ cattivo” o " giusto"  in toto; tutti  sono stati feriti in modo diverso  nella vita e non hanno nulla da perdere:  saranno proprio le loro esperienze  dolorose a unirli e a dare loro una possibilità di rovinare i crudeli piani di Louban e dei suoi seguaci,  dando impulso a una possibile alternativa anche alla loro esistenza. 
Fin dalle prime pagine si rimane sconcertati  dalla crudeltà e dall' assenza di scrupoli di Louban e del suo clan,  ma   Elena Taroni Dardi non lascia  al lettore molto tempo per rifletterci: entro poche pagine ci si  addentra in un contesto fatto di  rapimenti, sparatorie, attentati, percosse, tentativi di infiltrazione, alleanze improbabili,  fino a coinvolgere uomini politici,  NOCS, CIA, FBI ; in un concatenarsi di vicende che partendo da due continenti diversi finiscono per intrecciarsi dando origine ad un tessuto  dal disegno ben definito e complesso.   
Non ci si abitua  mai all' orrore,  ed Elena Taroni non fa nulla per mitigarlo,  usando un linguaggio forte e incisivo , indulgendo nel dettaglio talvolta scabroso senza edulcorazioni;    portando il lettore a partecipare emotivamente agli eventi narrati, a detestare gli antagonisti delle due coppie, a desiderare un po’ di pace e di redenzione per i quattro protagonisti contraddittori che a loro modo soffrono e che hanno scelto più meno consapevolmente da quale parte stare pagandone le conseguenze. In questo clima le lunghe e articolate  parentesi romantiche e sensuali, passionali ma al contempo rivelatrici delle fragilità emotive dei personaggi,  costituiscono  boccate di aria fresca, gradite e gustose da assaporare avidamente.  
Come era prevedibile trattandosi di una serie , il finale del romanzo  pur non essendo troncato sul più  bello  lascia  parecchie questioni in sospeso; e questo fatto non può che stimolare l’ aspettativa e la curiosità del lettore  incoraggiato ad approfondire una storia   sorprendente: che  a mio avviso si fa espressione compiuta del genere "romantic suspense," nell' equilibrare  elementi diversi in un amalgama coinvolgente e ben  riuscito. 



L' Autrice




Elena Taroni Dardi ha più di quarant’anni (quanti in più non è significativo), è sposata con un maschio Alpha autentico, ha due gemelli e possiede oltre mille libri, anche se non li ha mai veramente contati. Inventa storie da sempre, ma solo da poco si è convinta a scrivere per pubblicare. Nella vita si occupa di contabilità e organizzazione, ama la storia, segue l’attualità e aspetta con ansia le vacanze per… viaggiare!
Per Emma Books ha pubblicato il primo romanzo della serie Sisters, Riflessi.



2 commenti:

Elena Taroni Dardi ha detto...

Ahahahah! Mi sono incensata mettendo 'molto utile'... :D

Sono molto colpita da come sono stati colti molto aspetti del romanzo, a partire dal titolo fino ad arrivare al fatto che proprio nei momenti di 'romanticismo' appaiono le fragilità umane dei protagonisti.
Grazie per la bellissima recensione, parole come queste mi danno la carica per continuare a scrivere. :)

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Cara Elena,parole come le tue e autrici come te ci stimolano a fare recensioni!!! :-)