mercoledì 30 aprile 2014

UNA BELLISSIMA GUERRA Michela Compri Recensione



Oggi ho gli occhi cerchiati e notevole difficoltà di concentrazione, ma non me ne pento: perché ho trascorso una piacevolissima serata “ virtuale” molto british ,  in compagnia di un romanzo stuzzicante, fresco  e brillante  che mi ha conquistata fin dalle prime battute per la sua vivacità e il suo ritmo incalzante. L’ autrice autopubblicata Michela Compri, che sta riscuotendo un notevole successo grazie al suo romanzo d’ esordio “ L’ ultimo addio”, si è ispirata ai capisaldi del romance contemporaneo –  le irriverenti Lauren e Chase, la più drammatica Young , l’ intramontabile Fielding -  e ha dato vita ad un  percorso autonomo,  creando dei personaggi e delle dinamiche originali abilmente  filtrati dalla propria sensibilità  e dalle proprie consapevolezze . Con risultati decisamente molto buoni. 

UNA BELLISSIMA GUERRA 
MICHELA COMPRI 


Editore: Self publishing
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 309
Ebook:  3.99
 

La Trama 

Ashley Stevens, è impiegata presso un prestigioso Studio Legale londinese da sette anni. Non ha grilli per la testa, prende la vita vivendola giorno per giorno. Questo, fino a quando non inciampa in Matt Donovan, che la rapisce al primo sguardo. Entrambi cocciuti, impertinenti, e senza peli sulla lingua, non sanno che dal loro primo incontro, il resto, sarà una bellissima guerra.

La mia opinione

La vicenda ruota attorno ad uno studio legale londinese e in un’ atmosfera da  sitcom vede protagonisti due ragazzi  confusi e provati dalla vita, che si trovano a dover gestire un colpo di fulmine inopportuno e inaspettato   in grado di sconvolgere i loro equilibri e di far loro riconsiderare obiettivi e  priorità .
Ashley è la narratrice del romanzo e, come ammesso dalla stessa Compri, è per certi versi una sorta di alter ego della scrittrice.  Ash conquista il lettore già dalle prime pagine con l’ autoironia, la semplicità e  il buon cuore: è una ragazza schietta, incapace di sotterfugi e di malizie,  inevitabilmente destinata a far girare la testa allo stratosferico,   arrogante e apparentemente compassato Matt Donovan; nonché ad essere tormentata da un’ altalena di emozioni scatenata da lusinganti e tenere attenzioni alternate ad  inspiegabili e crudelmente gratuite  esitazioni da parte del bell’ avvocato.   
Nello specifico, Matt ha già una fidanzata, Ash  ha un equilibrio psicofisico  precario da tenere sotto controllo: l’ uomo dapprima si dimostra duro  e beffardo, in un secondo tempo innesca un gioco di seduzione al quale  difficilmente Ash  potrebbe resistere. La giovane non  capisce dove Matt  voglia andare a parare,  e cerca di controbattere intuendo ben presto  di avere a sua volta  delle carte da giocare: la guerra è apertamente dichiarata e ognuno sfodera le sue armi e pianifica la sua strategia, senza esclusione di colpi bassi. 
E così il libro scorre, tra  deliziosi balletti di sguardi,  fantasmi del passato che condizionano pesantemente il presente, caroselli di freddure, parentesi di rabbia e depressione, situazioni comiche; che  preludono allo sbocciare  di un sentimento autentico e al compiersi di un inevitabile destino.  
Questo romanzo, pur focalizzato sui due protagonisti “ da accoppiare” , è vivacizzato dalla presenza costante di una serie di personaggi di contorno molto importanti ai fini dell’ intreccio del romanzo, spesso caricaturali, impiccioni e sopra le righe, che consolidano l’ aspetto giocoso del libro , vengono coinvolti nelle dispute tra i due “ contendenti” influenzandone gli esiti,  e   sovente stemperano la tensione generata dall’ atteggiamento incomprensibile di Matt con incursioni spiritose e comportamenti dagli esiti  esilaranti.
Una bellissima guerra  è una lettura godibilissima dall' inizio alla fine, caratterizzata  da esuberanza ed  umorismo  efficace. A livello formale, l’ esposizione nel romanzo è   spontanea  e direttacoinvolgendo in tal modo il lettore nel battibecco, nella riflessione, nell’ emozione o  nella figura barbina di turno.
Personalmente consiglio caldamente questa lettura: è uno di quei libri da assaporare "come fosse  una caramella", il  tipo di romanzo il cui scopo  prevalente è  la piacevole evasione,  la coccola al cuore del lettore;  la differenza tra i romanzi di questo genere a mio avviso  risiede nella caratterizzazione dei protagonisti, nell'alchimia che si viene a creare tra di essi  e nello sviluppo narrativo. In Michela Compri queste tre componenti sono tutte  approfondite  in chiave personale e genuina, pur attingendo a modelli e a situazioni che possono essere riscontrabili in altri libri ai quali talvolta il riferimento è palese ( es. Bridget Jones) . Ash e Matt spesso compiono azioni inusuali, Ash sembra incoerente, Matt  contorto e confuso; questa mancanza di linearità un pò fuori dagli schemi  non riduce l’ attenzione del lettore, che al contrario viene catturato dagli  svilippi  inaspettati e dalla cadenza  veloce e costante:  elementi distintivi del lavoro di questa abile e fantasiosa  autrice che personalmente  considero una bellissima scoperta.

L' Autrice 

Madre e moglie che ha trovato conforto nello scrivere, per fuggire con uomini che non esistono, e per questo "MERAVIGLIOSAMENTE STUPENDI", e che vorrebbe essere la reincarnazione vivente di ANA STEELE & CO. , ma più di tutte di Abby-Pigeon, per vivere una vita meravigliosa con Travis Maddox. Innamorata però, della sua meravigliosa famiglia, e delle amiche con la A maiuscola, e che ci tiene a mettere nei suoi protagonisti, le caratteristiche del marito!
 

La sua pagina Facebook

https://www.facebook.com/pages/Lultimo-ADDIOUna-bellissima-Guerra/606411859433259?fref=ts


 

3 commenti:

lilia63 ha detto...

Carissima Charlotte come non condividere la tua eccellente recensione?
Da curiosa quale sono, e mi conosci bene, avevo letto L'ultimo addio e mi aveva colpita benevolmente, potevo lasciarmi sfuggire questo?
Mi sono divertita moltissimo, incalzante nel ritmo come piace a me ed una protagonista con i cosidetti attributi, insomma la mia lettura preferita. Brava la Compri.....e brava Charlotte

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Carissima Lilia, cos' altro dire se non che sei la mia " investigatrice " preferita e che i nostri gusti sono decisamente molto simili????? :-) Ancora una volta siamo d' accordo: davvero una lettura molto molto piacevole e dinamica e un' autrice da tenere d' occhio!!!

cooksappe ha detto...

*—*