martedì 29 aprile 2014

DOMANI IN LIBRERIA #144


Previsioni per i lettori...

Nei prossimi dieci giorni assisteremo ad una vera e propria ondata di libri, complice l' imminente Salone del libro di Torino. Le Case Editrici pubblicheranno a pieno ritmo e presenteranno i loro autori di punta, durante le cinque giornate interamente dedicate al mondo del libro e della cultura. Si comincia già da domani con un vero e proprio tsunami libresco, di cui vi diamo un assaggio cercando di segnalare le uscite più attese e quelle che teniamo d'occhio da qualche settimana.
Le amanti del romance erotico (sarà un caso che cominci proprio da questo genere? *__* ), domani potranno finalmente conoscere il punto di vista dell'attraente Ethan in Senza tregua di Raine Miller, secondo volume della serie Blackstone. Per le amanti dei romance leggeri e carezzevoli, torna in libreria l'autrice de Le imprevedibili conseguenze dell'amore, Jill Mansell.
Il magistrale Luis Sepùlveda ci propone un romanzo scritto a quattro mani con Carlo Petrini, offrendoci il punto di vista di due personalità che hanno a lungo riflettuto sul destino della Terra, degli uomini, e sull'importanza dell' ecologia. 
Per chi come me, apprezza le commedie grottesco-esilaranti, Longanesi proprone una Black Comedy ambientata nel mondo della Tv, la cui protagonista è molto famosa, molto rifatta... molto morta.
Due titoli dall' approccio introspettivo. Il primo è l'inedita autobiografia di due grandi scrittori,  l’uno espressione del Diciannovesimo secolo (Biagio Marin), l’altro proiettato nelle nevrosi e nelle inquietudini del Novecento  (Claudio Magris).
Il secondo è un romanzo (diventato caso editoriale negli Stati Uniti grazie al passaparola), che affronta il dramma di una madre e la complessità dei rapporti familiari unendolo alla tensione dei migliori thriller e ponendo al lettore un interrogativo quanto mai attuale: conosciamo davvero i nostri figli?
Dulcis in fundo, per le amanti del Paranormal romance che non si sono ancora decise a leggere digitale, le uscite cartacee della Leggereditore/Fanucci, con una novità che farà felici le accanite lettrici di Kresley Cole!! Inizia la nuova serie dei Dacians. Invece fanucci pubblica il secondo libro della Harrison, che in molte hanno potuto già apprezzare ne Il legame del drago
 
 
 
DA DOMANI IN LIBRERIA

 
 

 
 
Titolo: Senza tregua
Autore: Raine Miller
#2 Trilogia dei sensi
Collana:  Romance
Genere: Romance erotico
Pagine: 270
Prezzo: 9.90  (e-book: 5.99)
 
Trama:  Ethan Blackstone ha un problema: ha tradito la fiducia di Brynne e lei ora l’ha lasciato. Ma lui non può vivere senza Brynne e non intende rassegnarsi: vuole tornare con la sua splendida ragazza americana. La passione fra di loro è esplosiva, ma i segreti che ognuno nasconde dentro di sé sono tali da impedire un futuro insieme… Ora, però, Brynne corre un pericolo mortale ed Ethan non può permettere che le succeda nulla, perché non può perdere anche solo la speranza di riconquistarla. Riuscirà a salvare Brynne da quel passato che la terrorizza e la tiene prigioniera? Riuscirà a sentire ancora il calore del suo abbraccio, la solidità della sua fiducia in lui? Ethan è disposto a tutto pur di riconquistare il cuore della donna che ama. Non avrà tregua finché non ci sarà riuscito. Senza tregua: la storia di quel che succede quando un uomo e una donna si arrendono a un amore così immenso da guarire le ferite del passato e riescono a conquistare una vita di pura, assoluta estasi.
 
 
 
 
 
 
Titolo: Se solo l'amore fosse così semplice
Autore: Jill Mansell
Genere: Narrativa romantica
Collana: TRE60
Pagine: 430
Prezzo: 14.00 ( ebook: 8.99)
 
Trama: Sono trascorsi diciotto anni da quando Lara Carson se n'è andata da Bath, senza dare alcuna spiegazione né alla sua famiglia, né ai suoi amici, né tanto meno al suo fidanzato, Flynn.
Dopo diciotto anni di silenzio, Lara torna a Bath in occasione del funerale del padre. Con lei c'è Gigi, la figlia teenager che per tutto quel tempo ha cresciuto da sola. Ma non appena Lara mette piede in città, il passato che lei aveva respinto le viene subito incontro: ritrova Evie, l'amica del cuore che sta per sposarsi, o così crede; lo stesso Flynn, sempre più attraente e pronto a sedurla di nuovo. Ma come reagirà quando verrà a conoscenza dell'inconfessato segreto che ha portato Lara lontano da lui? Il tempo da recuperare è tanto… forse troppo.
 
 
 
 
 
 
 Titolo: Un'idea di felicità
Autore: L. Sepùlveda, C. Petrini
Genere: Narrativa contemporanea
Collana: Le fenici rosse
Pagine: 160
Prezzo: 13.00  (ebook: 8.99)
 
Trama: La felicità è ancora di questo mondo? In un’epoca frettolosa e spesso cupa, dai ritmi di vita e di lavoro innaturali, dov’è finito il tempo per la vita, per la persona, per la condivisione? C’è ancora, è la risposta di Luis Sepúlveda e Carlo Petrini, purché sappiamo trovarlo, rubando ai nostri giorni frenetici lo spazio per far germogliare un seme, per scambiarci un aneddoto spezzando il pane, o per fare la nostra parte nella battaglia per un mondo più sostenibile e generoso. Dall’Amazzonia al cuore dell’Africa, dall’esperienza amara dell’esilio all’abbraccio collettivo di Terra Madre, ricordi e pensieri di due autori d’eccezione si intrecciano in una conversazione che attraversa attualità e letteratura, gastronomia e politica, difesa della natura e della tradizione. Tra incontri e racconti, storie di grandi leader e di piccoli eroi del quotidiano, Petrini e Sepúlveda ci guidano alla ricerca di quel diritto al piacere che è oggi il più rivoluzionario, democratico, umano degli obiettivi. Con la lentezza e la saggezza della lumaca, però. Perché anche noi possiamo smettere di correre verso una destinazione ignota, e ricominciare pienamente a esistere.
 
 
 
 
 
 
 
Titolo: La presentatrice morta
Autore: Peppi Nocera
Genere: Black comedy
Collana: La Gaja scienza
Pagine: 220
Prezzo: 14.00   (ebook: 9.99)
 
Trama: È la sera della grandiosa festa del cinquantottesimo compleanno di Eda Dolci, star televisiva che ha fatto la storia del piccolo schermo. Bella, famosa e spietata, Eda ha un marito, due figli, un cane. Eppure nulla della sua esistenza è ordinario. Nemmeno il suo compleanno. Gli ospiti sono arrivati numerosi per celebrarla come merita, ma Eda Dolci non taglierà mai quella torta, perché giace indecorosamente morta nel suo lussuoso attico romano, con tanto d’occhio sbarrato e il filo della cornetta del telefono aggrovigliato alla mano. Il problema è che sono tanti, troppi quelli che l’avrebbero uccisa volentieri. Starlette, truccatrici, pierre, jet set internazionale e coatti palestrati di periferia. Perché Eda Dolci era temuta da alcuni, disprezzata da molti e amata da nessuno.    
 
 
 
                          
 
 
Titolo:  Ti devo tanto di ciò che sono
Autore: Claudio Magris
Genere: Saggistica
Collana: Saggi 
Pagine: 400
Prezzo: 18.60  (ebook: 12.99)
 
Trama: Faceva ancora il liceo Claudio Magris quando nella Trieste degli anni Cinquanta conobbe Biagio Marin, figura leggendaria di intellettuale e maestro, ma soprattutto poeta luminoso, ammirato dai critici seppure ancora lontano dalla fama nazionale che sentiva di meritare. Il quasi mezzo secolo di età che li separava non impedì lo sbocciare di un’amicizia febbrile, coltivata per quasi trent’anni attraverso incontri e, sempre più frequentemente, lettere che qui si pubblicano per la prima volta, grazie all’appassionata cura di Renzo Sanson. Gli scambi tra i due testimoniano di un rapporto tra allievo e maestro fatto di stima e ammirazione: Marin aveva perso in guerra il figlio Falco, e riversò l’affetto di un padre su Magris, «figlio d’anima»; Magris in Marin trovò il suo modello di libertà. Rivelano un affetto fortissimo, ma testimoniano senza pudori di scontri, asprezze e incomprensioni, raccontando due vite parallele che si intrecciano e si ritrovano nel corso degli anni: Marin vorrebbe Magris suo erede esclusivo, pur sapendo che sarà impossibile, e soprattutto gli chiede di aiutarlo a conquistare quel riconoscimento che ancora pare sfuggirgli; Magris, soprattutto negli anni della sua formazione e della crescita intellettuale, gli chiede spesso consiglio e conforto, ma non esita a replicare l’eterno dramma del conflitto con il padre quando avverte il peso della personalità e della irruenza di un uomo non a caso chiamato in famiglia «fronte di tempesta». Attraverso pagine ricche di forza e di umanità, Ti devo tanto di ciò che sono disegna così l’inedita autobiografia di due grandi scrittori, l’uno espressione del Diciannovesimo secolo («voce di una generazione maturatasi prima della Grande Guerra, esperta delle crisi ma non incrinate da esse», nelle parole di Magris), l’altro proiettato nelle nevrosi e nelle inquietudini del Novecento.  
 
                            
 
 
 Titolo:  La verità di Amelia
Autore: Kimberly McCreight
Genere: Narrativa contemporanea
Collana:  Narrativa NORD
Pagine: 400
Prezzo: 16.40  (ebook: 9.99)
 
Trama:  «Non è da lei». Mentre si fa largo tra i passanti, Kate Baron ripensa incredula alla telefonata che l’ha costretta a lasciare una riunione decisiva per la sua carriera: dopo essere stata scoperta a copiare, sua figlia Amelia è stata sospesa con effetto immediato dal preside della Grace Hall, uno degli istituti privati più esclusivi di New York. «Non è da lei», continua a ripetersi Kate, finché non si trova davanti a una scena sconvolgente. L’ingresso della scuola è bloccato da un cordone di agenti di polizia, vigili del fuoco e paramedici. E la causa è proprio sua figlia. Per la vergogna, Amelia si è suicidata, lanciandosi dal tetto dell’edificio. Col suo mondo ormai in pezzi, Kate si chiude in un bozzolo di dolore e sensi di colpa, ma alcuni giorni dopo la tragedia riceve un inquietante SMS anonimo: «Amelia non si è buttata».
Cosa significa? Possibile che la verità sia diversa da quella sostenuta dalle autorità scolastiche? Possibile che ci sia un’altra verità? Kate deve saperlo. Deve raccogliere le forze e scandagliare la vita della figlia, una vita segnata da ombre e segreti di cui lei neppure sospettava l’esistenza. E, a poco a poco, una domanda inizia a tormentarla. Chi era veramente Amelia? Solo trovando la risposta, Kate potrà rendere giustizia alla figlia. Solo così riuscirà a porterà alla luce la verità di Amelia.
 
 
 
 
 
 
Titolo:  Il richiamo dell'ombra
Autore: Kresley Cole
#1 Serie The dacians
Genere: Paranormal Romance
Collana: Narrativa
Pagine: 480
Prezzo: 14.00  (ebook: 4.99)
 
Trama: Trehan Daciano, conosciuto come il Principe delle Ombre, ha trascorso la vita a servire il suo popolo, eliminando nel silenzio della notte ogni minaccia che potesse colpirlo. Vampiro della stirpe segreta dei Daci, il freddo assassino non ha mai desiderato nulla per sé stesso, fino a quando non ha incontrato Bettina, la protetta di due tra i più malvagi e temibili signori del Lore.
La sua mano sarà il premio di un torneo in cui i suoi corteggiatori si sfideranno in cruenti duelli, fino alla morte. Ma anche se Trehan dovesse uscirne vincitore e reclamare il corpo di Bettina, questo non basterebbe a conquistare la sua anima.
La vera battaglia per il suo cuore deve ancora cominciare, e scatenare i suoi desideri più selvaggi potrebbe spaventare la giovane sposa. Oppure portarla al colmo della passione…
 
 


 
Titolo: Il cuore della tempesta
Autore: Thea Harrison
#2  Ciclo delle razze antiche
Genere: Urban fantasy
Collana: Collezione Fantasy
Pagine: 368
Prezzo: 12.00 (ebook: 4.99)
 
Trama: Niniane Lorelle, la principessa dei fae oscuri, è l’unica sopravvissuta della sua famiglia, dopo il colpo di stato ordito dal feroce zio Urien. Da ormai duecento anni ha trovato rifugio tra i wyr di Dragos Cuelebre, a New York. La sua bellezza eterea e il suo sorriso contagioso hanno conquistato il loro cuore ma, alla morte dello zio, Niniane dovrà lasciarli per ereditare il regno. Una delegazione la attende a Chicago per intraprendere insieme il viaggio di ritorno a Adriyel, l’Altra Terra, ma appena giunta in città, Niniane cade vittima di due attentati. È chiaro che qualcuno vuole impedirle di salire al trono e quindi, sebbene la delegazione si opponga, Dragos invia Tiago a proteggerla. Tiago è da secoli il principe dei cieli, cui obbediscono tuoni e fulmini. Un condottiero che a malapena trattiene la sua forza primitiva, una delle armi più efficaci su cui i wyr possano contare. Il suo coraggio non teme nulla, ma davanti alla passione per Niniane non saprà resistere. La loro storia d’amore sarà più travolgente di una tempesta e scuoterà le fondamenta di tutti i mondi a cui appartengono. Dopo il successo del Legame del drago arriva il secondo volume del Ciclo delle Razze Antiche. Un nuovo romanzo dalla prodigiosa immaginazione di Thea Harrison, un urban fantasy che si tinge di romance, in cui forze ancestrali si contendono il potere della magia e quello dei sentimenti.

Nessun commento: