martedì 12 marzo 2013

Speciale: Aspettando GABRIEL'S INFERNO Sylvain Reynard Prima puntata

Care lettrici ( e lettori... perché no!),
in questi mesi abbiamo tenuto d'occhio i vostri gusti in fatto di personaggi sexy e tormentati. Abbiamo avuto modo di capire cosa vi fa tremare di aspettativa e cosa vi porta a storcere il naso....
E' ormai assodato che personaggi del calibro di Mr Grey, Gideon Cross e Michael Conte, siano entrati nel nostro immaginario collettivo e siano diventati le icone del romanzo erotico con le quali fare i paragoni. Ma come scrissi tempo fa, MrGrey non è nè il primo nè l'ultimo sexy affascinate personaggio maschile, nell'universo del romance erotico (nato molto prima delle sfumature). Non importa che abbia un impero finanziario, che vesta d'alta sartoria o guidi una Porche.... a noi interessa il suo tormento interiore, la sua aura sexy e dannata, il repentino  e ingiustificato cambio d'umore, l' incedere felino quando è "a caccia" o le falcate decise quando "marca il territorio", lo sguardo incantatore, il fisico scultoreo degno dei lombi di Apollo (scusate è più forte di me, lo uso sempre come unità di misura!). Insomma diciamoci la verità, più sono belli, scontrosi e dannatamente tormentati, più cadiamo vittime del loro fascino, siamo affette dalla sindrome della crocerossina e molto spesso vorremmo essere al posto della poveretta di turno (poveretta poi neanche tanto) che, incappa nel sexy datore di lavoro, collega o amico del fratello, viene sedotta e resa schiava delle "ossessioni"di quest'ultimo....
Quante volte vi è capitato di parlare con le amiche, di questi sexy tormentati eroi cartacei? E se dietro codesti gusti letterari, ci fosse l'eterna Cenerentola che alberga inconsciamente in ognuna di noi? Che sia il lato fiabesco inconscio, che sia una via di fuga dalla quotidianità o una infallibile libroterapia, nel romance erotico c'è qualcosa per ognuna di noi. La redenzione dal tormento, la nascita di un'intensa storia d'amore e di passione, la danza sensuale che tiene il lettore sul filo per quasi tutta la narrazione, spinge noi lettrici romance a cercare sensazioni intense e colpi di scena che ci facciano tremare d'aspettativa fino all'ultimo capitolo. 
 


Con la stessa fremente aspettativa di questi ultimi mesi, spero accoglierete il prossimo sexy tormentato personaggio in arrivo, direttamente dall'università di Toronto,
"ospite" V.I.P. della casa editrice NORD,
il professore Gabriel Emerson,
in Italia da Aprile
 
 
 
FACILIS DECENSUS AVERNI
(la discesa all'inferno è facile)
 
 
 
In questa prima puntata di
ASPETTANDO GABRIEL'S INFERNO,
parleremo di:
 
COME E' DIVENTATO UN CASO EDITORIALE
 
Lo sapevate che.....
 
Il romanzo erotico di Sylvain Reynard (pseudonimo che cela un autore canadese), diventa un caso editoriale nel 2012, dopo che la Penguin Berkley Books ne acquisisce i diritti da una casa editrice più piccola, la  Publishing Omnific ( che lo aveva già pubblicato in poche copie nel 2011).
Ma prima di essere rielaborato da una grossa casa editrice, poi pubblicato, tradotto e venduto in tutto il mondo, nasceva come una twilight fan-fiction online. Si avete capito bene, ha compiuto lo stesso identico iter della trilogia della James, nato come un gioco per mettersi alla prova, ha subito suscitato il vivo interesse dei lettori, attirando l'attenzione degli editori.
Quanti di voi sanno che, prima dei essere rielaborato e pubblicato dalla Berkley (il 4 Settembre 2012), il manoscritto girava per il web, autopubblicato col titolo The university of Edward Masen di Sebastien Robichaud (precedente pseudonimo di Reynard)? E credo proprio che il nome del protagonista non fosse per niente casuale...
Sulla base del grande e rapido successo, l'autore ha scritto il secondo romanzo, spinto dal caloroso incoraggiamento dei suoi numerosissimi e affezionati lettori. E in questi mesi sta ultimando il terzo "capitolo" della trilogia. I lettori si sono affezionati così tanto ai personaggi, che hanno "rumoreggiato" perchè diventasse un film. E quando nelle interviste, viene chiesto all'autore, chi vedrebbe meglio nel ruolo di Gabriel Emerson, lui risponde che uno dei visi che meglio si accosta al personaggio da lui tratteggiato, è Henry Cavill (lo vedremo nei panni di Batman a giugno in Italia).
Questo è un chiaro esempio di come sia il lettore a "creare" lo scrittore e incoronarlo caso editoriale.
 
Così sapete come è nato il successo del professor Emerson, la sua tormentata storia da girone dantesco, e la sua passione per il Sommo Poeta.
In queste poco più di due settimane dall' uscita del libro, avrete modo di scoprire qualcosa di nuovo e accattivante sui personaggi di questo attesissimo romance erotico, sull' autore e il suo amore per la cultura che ha magistralmente utilizzato per  raccontare una storia e illuminare i tratti di un carattere particolare.





 
Vi lascio qualche notizia circa la scalata al successo:
 
Fine luglio 2012. Tra le maggiori case editrici del mondo, inizia a circolare il manoscritto di un autore che cela la propria identità dietro lo pseudonimo Sylvain Reynard. L’interesse è subito altissimo.
Agosto 2012. Penguin si aggiudica i diritti di pubblicazione negli Stati Uniti. Poche ore dopo, la Casa Editrice Nord acquisisce i diritti italiani.
Settembre 2012. Gabriel’s Inferno entra immediatamente nella classifica del New York Times e, grazie al passaparola dei lettori su internet, diventa un vero e proprio fenomeno editoriale.
Novembre 2012. Sulla scia del grande successo in America, il romanzo viene comprato in tutto il mondo. In Italia, nascono gruppi Facebook e account Twitter dedicati a Gabriel’s Inferno.
Marzo 2013. Quando la Nord annuncia l’imminente pubblicazione della versione italiana, l’entusiasmo dei fan è travolgente.
Aprile 2013. Gabriel’s Inferno - Tentazione e castigo esce in Italia.



 
 
Spero di non avervi annoiato, altresì di aver acceso una ulteriore scintilla di curiosità e attesa.... fino alla prossima puntata.
 
 
 
 

3 commenti:

sangueblu ha detto...

TU.SEI.UNA.GRANDE!!!!!!!!!!!

Grazie per questa prima interessantissima ed appassionante prima puntata!!! Aspetterò con ansia la prossima! (spero a breve) tanto per ingannare questa estenuante attesa! Smackkkk

Foschia75 docet!!!!

Unknown ha detto...

Annoiata??????? Lo voglio!!!! Grande Anna!!!!

foschia75 ha detto...

Cosa non si fa per un libro in anteprima??? :-)) Lo leggeremo sicuramente....