venerdì 20 luglio 2012

MONSIEUR Emma Becker Recensione

La letteratura erotica diventa la moda del momento, e sulla scia di questa nuova onda ho voluto leggere un libro che sa di autobiografico, scritto da un'autrice giovanissima. La protagonista comincia quasi per gioco una relazione con un uomo molto più grande di lei, con il quale metterà in pratica il sesso narrato dai suoi scrittori erotici preferiti. Un romanzo intenso, dove la fisicità estrema si scontra con l'idealizzazione dell'innamoramento mal riposto.

Sto parlando del romanzo edito dalla Dalai Editore:

MONSIERUR
di Emma Becker



Traduzione di Raffaella Patriarca
Editore: Dalai
Collana: Romanzi e racconti
Pagine: 350
Prezzo: 18.00
Rilegato

Trama

Ellie, vent'anni, conduce un'esistenza leggera e spensierata fino al giorno in cui incontra Monsieur, un chirurgo sposato sulla cinquantina, amante della letteratura erotica quanto lei. All'inizio in forma epistolare, la loro relazione prende il volo nella camera di un hotel parigino del quindicesimo arrondissement. Sulla scia di incontri clandestini e telefonate fugaci, Ellie vivrà mesi di febbricitante attesa. Un vortice di voluttà da cui sarà sempre più difficile uscire.

Recensione

Libro vinto con il BLOG CANDY della Casa Editrice Dalai. Avevo deciso di leggerlo comunque perché incuriosita dal dilagare di romanzi erotici in vetta alle classifiche. 
Risultato?
Dovrei fare una doppia recensione. La prima obiettiva, la seconda personale......e le stelline non combacerebbero. Per cui cercherò di essere il più imparziale possibile. Il romanzo è quanto mai attuale, veritiero e disincantato; se non si leggessero le note biografiche dell'autrice, si potrebbe pensare che a scriverlo sia stata una donna navigata, e invece ci troviamo davanti al romanzo di una ragazza poco più che ventenne che ha un modo di scrivere davvero impeccabile e accattivante nonostante il contenuto. Le sensazioni di Ellie sono vive e forti, sia fisicamente che psicologicamente e tutti i suoi stati d'animo si riverberano sul lettore con una intensità spiazzante. Soprattutto il senso di inquietudine e abbandono che pervade la protagonista durante gli ultimi mesi della relazione con Monsieur. Ellie sembra avere una doppia personalità.... in certi momenti prende il sopravvento la donna lussuriosa e al contempo "smarrita" tra le lenzuola, in altri vince la semplicità di una giovane studentessa che passa i weekend con gli amici della sorella, tra uno spinello e una sbornia per cercare di non pensare a Monsieur tra le braccia di un'altra o della moglie. Poi quando si rende conto che il suo amante sta diventando sfuggente e distante, decide di "fermarlo" su carta, scrivendo un romanzo sulla loro breve ma intensa storia. E' un rapporto già sbilanciato in partenza, dove Ellie è convinta di tenere in pugno un uomo di quarantacinque anni con il suo essere una fresca ninfa sensuale....e invece si ritrova condannata a raccogliere le briciole di un intenso, e a tratti squallido, rapporto vissuto tra le quattro mura di una stanza d'albergo.
Il pensiero che mi ha sfiorato quasi subito, è quanto sia reale e attuale questa storia. Internet, l'approccio via mail, l'incontro e la nascita di una relazione clandestina tra un uomo con una vasta esperienza sessuale e una giovane in cerca di forti emozioni..... la voglia di Ellie di raggiungere l'estremo per poi doversi leccare le ferite inferte da un uomo a mio avviso poco sincero e piuttosto egoista. L'idea che il sesso egoista lo possa legare a lei in una relazione stabile a scapito della famiglia, rende l'idea di quanto a vent'anni si costruiscano "castelli" di aspettative che al loro crollo lasciano un senso di vuoto e solitudine. Un annichilimento della dignità che ti lascia l'amaro in bocca, ma la piacevole sensazione di aver letto qualcosa di veramente ben scritto.
Sicuramente il lessico usato è particolarmente colorito e forse a tratti "forzato", ma mai assurdo...... perché tra le lenzuola tutto (o quasi) è concesso e non posso non dare un voto positivo ad un romanzo "sincero"che non teme tabù e preconcetti.





L'autrice


Emma Becker è nata in Francia nel 1989. Studia Lettere e comunicazione all'università parigina della Sorbona e vive a casa dei nonni.
Il suo primo romanzo, Mr. pubblicato nel 2011 in Francia dalle Éditions Denoël (Monsieur in italiano, edito da Dalai nel 2012), racconta la storia della relazione morbosa tra una giovane donna e un uomo più maturo, è stato un caso letterario in Francia

6 commenti:

Mr Ink ha detto...

Wow, l'autrice è davvero giovanissima! Complimenti per la recensione: davvero interessantissimo il romanzo ;)

foschia75 ha detto...

Grazie MrInk tu sei sempre troppo buono!!! Un romanzo intenso anche se molto erotico
Scarico sempre i tuoi bellissimi segnalibro!!!

Daniela ha detto...

Io l'ho trovato irritante e non coinvolgente. Reale, quello sì, soprattutto traspare perfettamente l'inquietudine che si prova veramente, quando ci si butta in una storia senza futuro.
Però non lo comprerei mai più! Anche se un libro è pur sempre un libro.

foschia75 ha detto...

Cara Daniela, io ho sottolineato che il mio personale giudizio non coincide con il mio giudizio di lettrice. Ho cercato di essere il più obiettiva possibile. E' un libro scritto molto bene! Che poi il contenuto non sia di buon gusto su questo sono d'accordissimo con te! Lo trovo denigrante e senza dignità....ma rimane cmq un libro scritto bene!

Daniela ha detto...

Temo di essermi espressa male! Penso che la tua recensione sia molto obiettiva, anche se a mio modesto parere non è scritto poi così bene. Per il resto, la penso esattamente come te (molto reale, ecc.).
E' bello poter parlare di libri, tra lettrici!
Ormai sei a pieno titolo nei miei preferiti!

Anonimo ha detto...

il libro si presenta intrigante,bello e coinvolgente.
monsieur è un bel personaggio,mi piace che dal lei a ellie fino al loro incontro.
Quando lui sparisce il libro si traforma da "MONSIEUR" a :
"LE PARANOIE DI ELLIE"
Mi dispiace dirlo ma il libro per me è diventanto abbastanza tediante .