lunedì 25 giugno 2012

RAPTURE di Lauren Kate

Mi sento veramente sbalestrata... Ho atteso questo libro con grande ansia e grandi aspettative, un po' perchè sarebbe stato quello che ci avrebbe dato tutte le risposte alle molte domande sollevate via via dalla lettura dei primi tre, ma anche perchè mi aspettavo che fosse il "gran finale" ad una Saga estremamente valida e in un modo tutto suo, originale.
Ora, a lettura conclusa non so veramente decidermi.
Non riesco a capire se mi sia piaciuto o no.... 
Perchè anche se il libro è estremamente dinamico, succedono moltissime cose, si svelano tutti i misteri e i retroscena e il finale può essere considerato abbastanza soddisfacente, in fin dei conti tutto il sostrato mi è sembrato - non me ne vogliate - una cavolata di dimensioni "bibliche"! Anzi, l'autrice mi ha dato l'idea di voler quasi riscrivere una Bibbia tutta sua....
Quindi, aiutatemi voi... Io vi dirò le mie impressioni, ma attendo ansiosamente le vostre, contando su una attiva partecipazione nel lasciarci i vostri commenti e opinioni, per vedere se sono io che non ho capito certe cose (o non arrivo ad apprezzarle) o effettivamente la Kate ha voluto "strafare" e confezionare una storia fin troppo ambiziosa da sembrare fastidiosamente surreale... 



editore: Rizzoli
pagine: 432
prezzo: 18.00 euro
Rilegato
( 4° ed ultimo libro Saga "Fallen" )
traduzione di MARIA CONCETTA SCOTTO DI SANTILLO

Recensione

A molti potrà sembrare un'eresia che Rapture non mi abbia pienamente soddisfatta.
Non voglio pensare che sia stato magari il mio stato d'animo a farmi porre in un modo sbagliato nei confronti di questa lettura, magari una troppo alta aspettativa, ma è indubbio che i tre precedenti volumi con la loro bellezza, intensità ed originalità mi avevano lasciato ben sperare in una conclusione col botto. E forse è proprio questo il problema...
Secondo me la Kate il botto lo ha fatto eccome, ma perchè le ha "sparate troppo grosse"!
Peccato, perchè la partenza, anche di questo quarto ed ultimo volume, era stata più che buona!... Si era aperta un'avvincentissima caccia al tesoro di reliquie in tre luoghi differenti della terra, unita ad una mozzafiato corsa contro il tempo, per prevenire la Caduta di Lucifero che sarebbe arrivato sulla Terra per distruggere il mondo e la Storia, che sarebbe durata nove giorni...
Strani nuovi personaggi; nuove alleanze; vecchi nemici; "cattivi" che diventano buoni e buoni che invece fanno la parte dei cattivi... 
E poi l'amore di Daniel e Luce... finalmente consapevole, finalmente in un certo senso "vissuto".
E poi i tanti riferimenti ai libri precedenti a fare da collante e dare coerenza a tutto quello che è successo fino a qui.
Tanta, tanta carne al fuoco che emoziona e avvince pagina dopo pagina...
...Fino al momento di arrivare alle spiegazioni.
Perchè tutto quello che prima era decollato, comincia - secondo me - a cadere in picchiata... Sempre più velocemente e sempre più inesorabilmente, proprio come la caduta rovinosa degli Angeli.
Dapprima la vera natura di Luce... abbastanza prevedibile.
Poi la vera causa della maledizione... surreale, anche se anche questa in un certo senso abbastanza prevedibile man mano che si procede nella lettura ma poi quasi "inaccettabile" visto l'amore di Luce e Daniel che fa da presupposto all'intera Saga.
Poi la soluzione del "problema"... estremamente semplicistica e poco coerente dopo settemila anni di punizione.
E poi il ruolo sia del Trono che di Lucifero.
Tanto fumo e niente arrosto...Entrambi veramente blandi.

Ma forse la cosa che più mi ha "infastidita", a parte in un certo senso l'atteggiamento di Luce in un particolare frangente che non posso svelare, è stata questa specie di "nuova trascrizione Biblica" in versione Lauren Kate... che mi ha lasciata abbastanza perplessa.
Va bene il Fantasy e la "licenza poetica"... Ma a tutto c'è un limite! ^_^
Ho paura che abbia voluto "volare un po' troppo in alto e il sole le abbia bruciacchiato le ali".

Il finale è bellino.
Ma anche quello abbastanza scontato.
(a parte i discorsi penosi sul letto con la nuova compagna di stanza di college)
E il pubblico sulla nuvola è stato un altro "elemento di disturbo" , per me...

Credo, che alla fine, l'unica cosa che realmente mi mancherà di questa saga sarà Cam!!!

La copertina e l'edizione di questo libro sono però davvero superlative.

Il voto?
Credetemi, non saprei....

Trama

Luce e il suo grande amore, l’angelo caduto Daniel, sono a un passo dalla salvezza. O dall’abisso. Tutto dipende da Lucifero, che vuole cancellare la storia e riscriverla per avere il mondo in pugno. Un modo per impedirglielo ci sarebbe: occorre riunire tre reliquie che si trovano a Venezia, Vienna e Avignone. In questa strenua impresa Luce e Daniel non sono soli. Al loro fianco hanno gli amici di sempre, gli angeli Roland, Cam, Gabbe, Arianne, oltre ai Nephilim, nati dall’unione di un angelo e un mortale. C’è poi la sfida dell’amore, e in quella anche gli amici più cari non possono niente. Il sentimento assoluto che lega Luce e Daniel ha attraversato il tempo, ma è ancora avvolto in troppi misteri. E non si può amare fino in fondo senza conoscersi davvero.


La Serie "Fallen"
1) Fallen  ( recensione QUI )
2) Torment ( recensione QUI )
3) Passion ( recensione QUI )
4) Rapture
- Fallen in Love - racconti ( recensione QUI )



11 commenti:

foschia75 ha detto...

Oh cavolo, hai centrato il problema! A volte si vuol chiudere col botto....questo però potrebbe essere il botto di caduta della Kate dal letto dopo aver mangiato pesante la sera prima.....

CatRussel87 ha detto...

io ho aspettato con ansia questo capitolo ed è stata una delusione!!!
essendo l'ultimo mi aspettavo qualcosa che riguardasse più la storia dei protagonisti!! invece mi sono trovata davanti una caccia al tesoro, che poteva andare bene nel primo libro ma nell'ultimo dopo tanta attesa volevo che si capisse il loro amore, che Daniel la smettesse di trattare Luce come un gattino sperduto che se la tocchi si fa male!! possibile che dopo millenni di dolore non riesca a baciarla senza che sembri un 12enne alla prima avventura??
nel primo libro racconta di una Luce appassionata e di un Daniel intimorito ma con carattere! invece nel quarto che dovrebbe essere l'apice del loro amore, vengono messi in secondo piano per far spazio alla ricerca delle reliquie..si è dilungata troppo all'inizio per poi raccontare quello che tutte noi volevamo sapere negl'ultimi capitoli!!troppo affrettata!! volevo finalmente vedere la passione tra i due e invece mi sono ritrovata un finale come l'inizio del primo -.-' insomma una delusione dall'inizio alla fine!!!

innamorata ha detto...

finalmente trovo qualcuno che la pensa come me... strano a dirsi visto quanto io adori questa saga che proprio l'ultimo capitolo mi deluda. sono triste perché ho davvero aspettato quel qualcosa in più. a parte il finale che io avrei preferito più con una morte piuttosto che la rinuncia da parte di entrambi della loro eternità per vivere l'ultimo amore. voglio dire è un amore eterno, non è possibile farli diventare mortali, è il fulcro di tutta la loro storia! e manca davvero la passione... è come se l'autrice avesse scritto di fretta, quasi a volersi liberare di questa storia velocemente.

sangueblu ha detto...

Ciao @CatRussel e @innamorata....
Mi fa piacere che condividiate le mie impressioni, anche se in realtà sarebbe stato meglio non provare questa fastidiosa sensazione di delusione e inompiutezza. Peccato che questa saga sia finita e sia finita così....
L'unica cosa veramente stupenda di questo libro è la copertina ^_^
Ciao ragazze!... Grazie x aver commentato ed essere passate di qua!... :-) A presto e buone letture!

Giada ha detto...

Ma veramente, mi aspettavo qualcosa di migliore.. Cam non si capisce che fine fa, non viene spiegato il motivo per cui lui vuole così tanto il perdono di Luce. E poi il finale? Tutti dicono che era perfetto ma secondo me no.. perdere anni e anni di conoscenza, di lotte, di amori di tantissime cose belle .. e diventare mortali. No. No. No. Ma ce lo vedete un Daniel vecchio? Che muore piano piano? Io no.. ma poi era due arcangeli.. hanno discusso per tutta la saga sull'importanza dell'equilibrio e alla fine il Trono si fa scappare i due angeli più importanti..
Avrei preferito tipo che dovessero vivere separati, o visto che Luce ormai era un angelo di vivere la storia in Paradiso. Boh qualsiasi finale tranne quello che gli ha dato che era scontato e già sentito tante e tante volte.

Sono un po' delusa.. :(

Anonimo ha detto...

Ragazze sono d'accordissimo con voi! quest'ultimo capitolo mi ha lasciata con una sensazione di estrema malinconia...un finale frettoloso e non degno di settemila anni di amore e sofferenza assoluti. Mi aspettavo un libro maestoso, forse avevo troppe aspettative, ma dopo tre libri belli e pieni di tutto, questo è stato proprio un "libretto"...anch'io mi aspettavo che la passione tra luce e daniel dilagasse...e invece nulla. E poi va beh la grande assurdità biblica...una rilettura che non mi è piaciuta..troppo semplicistica, come pure la decisione del Trono di smettere tutta "la grande battaglia" che doveva esserci. Per non parlare di tutto il contorno, Cam ha un ruolo davvero marginale. In conclusione..davvero delusa!

Giada ha detto...

Anonimo la penso proprio come te... ha tralasciato troppe cose l'autrice. Non è all'altezza degli altri tre.

Giuly ha detto...

Sono d'accordo con voi... tre libri pieni di avventure , misteri, di tutto e di più, per poi andare a finire in un vicolo praticamente cieco. Cam non si sa dov'è finito. Luce e Daniel che , dopo settemila anni di sofferenze e , ripeto, dopo tre libri pieni di tutte le cose possibili e immaginabili, finiscono per diventare mortali e riprodurre la classica storia che tutti sanno a memoria: Due adolescenti si incontrano, si innamorano e tutti felici e contenti. Fallen, Torment e Passion, annullati in un attimo dalle ultime pagine di Rapture. Non ha senso!! Tutto l'amore, tutta la passione... Il finale non centra proprio niente con il vero significato che ha preso la storia nei libri precedenti!

Connie Furnari ha detto...

Ciao sono Connie, l'autrice di "Stryx il marchio della strega", hai davvero beccato la vera sintesi di questa saga... una saga che era partita molto bene e che si è persa per strada. L'autrice è troppo confusionaria e la storia è banale e prevedibile, alcuni elementi sono lasciati in sospeso. Mi aspettavo di più, visto che ho amato parecchio il primo, strada facendo l'entusiasmo si è perso... anche il fatto di riscrivere gli avvenimenti biblici l'ho trovata un'esagerazione, come certi avvenimenti in cui è chiaro che la Kate non sa che pesci pigliare e se ne esce con soluzioni semplicistiche... Per chi non lo sapesse comunque Daniel è scopiazzato da Patch de Il bacio dell'angelo caduto, e la storia è quasi simile... Il tuo blog è fantastico come sempre, un bacione e alla prossima!

Anonimo ha detto...

Ho appena finito di leggerlo. Sinceramente anche a me aveva preso bene e dopo che tutto si è rivelato mi sono anche emozionata. ...ma l'epilogo ha stravolto tutto mi ha lasciata perplessa e insoddisfatta. ...sembra che tutta la storia dei primi tre libri non sia mai esistita in un certo senso che sia stato tuto inutile. I protagonisti perdono la personalità che abbiamo conosciuto in precedenza, sono come nuovi personaggi...bho non so esprimermi. E poi che fine fanno gli altri? Questo non è un finale felice. ...sono delusa

Anonimo ha detto...

Una delusione incredibile. Solo questo. Avrei preferito qualsiasi soluzione, ma la rinuncia della loro natura angelica no! E soprattutto rinunciare a tutti i ricordi.. Proprio adesso che Lucinda era riuscita a ricordare tutto.. Ok, viva l'amore che provano ma l'autrice poteva fare di meglio.
Poi, forse sbaglio perché penso troppo agli altri, ma come si fa a decidere di dimenticare tutto e tutti? Luce, prendendo questa decisione non pensa assolutamente a chi la ama.. Solo al suo amore per Daniel. Non è una forma d'amore quello che si prova per gli amici? E/o soprattutto la FAMIGLIA. Precedentemente era in pena per le persone care che hanno pianto la sua morte e ora non ci pensa due volte a dimenticare tutto e tutti?! Ma finiamola. Inconcepibile veramente.