mercoledì 9 maggio 2012

COME GOCCE DI SALE E DI VENTO di J. Courtney Sullivan Anteprima

Dopo la roboante uscita de "LA LUCE SUGLI OCEANI", la casa editrice GARZANTI pubblica un altro interessantissimo titolo che mi attira moltissimo e che leggerò sicuramente perchè il genere mi ispira tanto.



COME GOCCE DI SALE E DI VENTO
di J. Courtney Sullivan

in libreria dal 17 Maggio


Collana: Narratori Moderni
Traduzione  di Stefano Beretta
472 pagine - Rilegato
                Prezzo: € 15.00
                 
                                      

Stanno per tornare.
Non hanno niente in comune, ma sono una famiglia.
Stavolta il destino le cambierà per sempre.


Trama

Il cottage di pietra e legno si erge solitario su una spiaggia sabbiosa incuneata nella costiera rocciosa del Maine. È giugno, l'oceano scintilla sotto il sole e, come ogni anno, le donne della famiglia Kelleher si riuniscono a Cape Neddick per le vacanze. Ora che la vita le ha divise, questo luogo un po' magico è l'unica cosa che le unisce. Perché nessuna di loro ha voglia di vedere le altre. Eppure non si può mancare. Le Kelleher portano sulle spalle un bagaglio pesante, fatto di silenzi, incomprensioni e invidie. Tornare è solo un dovere per Kathleen, la pecora nera della famiglia, che più di tutti teme il confronto con la madre Alice, il suo sguardo giudicante, le sue accuse velate. Per Maggie, la figlia trentenne di Kathleen, il cottage è invece solo una fuga temporanea, per non dover ammettere, forse nemmeno a sé stessa, di essere incinta. Ad aspettarle lì, immutabile come sempre, nonna Alice, una donna dura fatta di opposti e contraddizioni, dedita alla chiesa, ma anche ai suoi Martini cocktail, che sorseggia di fronte al mare mentre fuma troppe sigarette. Ma quest'anno è diverso, Alice lo sa. Non può più aspettare. Non può più ignorare una notte di tanti anni fa. Una notte che non ha mai raccontato a nessuno, un segreto che le tormenta l'anima e che potrebbe tramutare un vento troppo forte in tempesta, distruggendo tutto, forse anche l'istinto irrazionale che spinge le donne Kelleher a tornare ogni anno nel Maine.



Partito in sordina negli Stati Uniti, Come gocce di sale e di vento ha scalato le classifiche di settimana in settimana grazie al passaparola, per poi conquistare intere pagine delle principali testate americane.






Nominato come miglior libro della stagione dai librai indipendenti americani, racconta una storia di madri e di figlie e di donne, mostrando la forza eterna dell'amore e di quei legami inscindibili che, per quanto la vita ci porti lontano, ci spingono a tornare sempre dove respira il nostro cuore.

Giugno 2011 Come gocce di sale e di vento esce negli Stati Uniti. Il «New York Times Book Review» dedica al romanzo un'intera pagina, salutandolo come il libro più importante della stagione letteraria.
Luglio 2011 Dopo solo due settimane dall'uscita il romanzo scala le classifiche di tutta America, entrando ben presto nella top ten. La rete si riempie di giudizi entusiastici dei lettori e dei librai. Il «New York Times» ne parla ancora, caso eccezionale che capita solo per i libri più importanti dell'anno.
Agosto 2011 «Kirkus Reviews», «Booklist», «Library Journal», «Chicago Tribune» e le altre principali testate americane si occupano di Come gocce di sale e di vento, il bestseller che ha sorpreso tutti: J. Courtney Sullivan è riuscita a entrare subito nella classifica degli hardcover, superando autori molto più conosciuti di lei.
Fine agosto Garzanti si aggiudica il romanzo.
Settembre 2011 Il «Washington Post» paragona il romanzo a Olive Kitteridge, del premio Pulitzer Elizabeth Strout.
Ottobre 2011 Fiera di Francoforte: i diritti di traduzione di Come gocce di sale e di vento vengono venduti in molto paesi del mondo.
Autunno 2011 J. Courtney Sullivan è amatissima: molte televisioni nazionali statunitensi la intervistano, molte testate, tra cui il «New York Times», le chiedono di scrivere articoli ogni settimana.
Maggio 2012 Come gocce di sale e di vento esce finalmente in Italia.   



L'autrice      


  
J. Courtney Sullivan, scrittrice e giornalista per numerose testate americane, vive a Brooklyn. Come gocce di sale e di vento è il suo secondo romanzo.   

Per saperne di più qui di seguito il suo sito web:                
http://jcourtneysullivan.com/site/


Nessun commento: