giovedì 23 febbraio 2012

SIRENE di Tricia Rayburne

Cari amici lettori, pochi giorni ormai ci separano dall'uscita del seguito di questo bellissimo libro, uscito quasi un anno fa. Quindi, se ancora non lo avete letto, volevo presentarvelo poichè lo reputo un libro valido ed originale che potrebbe riservarvi delle belle sorprese oltre a regalarvi piacevoli ore di lettura. Sono certa non vi deluderà!







BELLISSIMO


Forse non sono cinque stelline piene piene, ma come posso non considerare bellissimo un libro che  SI E' FATTO DIVORARE in una giornata,TENENDOMI INCOLLATA ALLE PAGINE IN UN CRESCENDO DI MISTERO E DI TENSIONE, IMMERGENDOMI IN UN'ATMOSFERA AMMALIANTE E PERICOLOSA CHE MI HA AFFASCINATA FIN DALLA PRIMA PAGINA? 

Mi è piaciuto davvero moltissimo... sotto tutti i punti di vista.
I personaggi, lo stile, la trama...
Un ottimo romanzo che forse ha l'unica pecca di lasciare un po' troppo nebulosa proprio la questione centrale - ovvero quella delle sirene. O l'autrice dà per scontate tutta una serie di conoscenze oppure ha solo gettato i semi di ciò che verrà approfondito nei successivi due volumi.
( Ebbene sì! ...Anche questa è una trilogia... ^_^ )
Infatti non immaginatevi dolci e leggiadre sirene stile Ariel di Walt Disney...
Qui ci troviamo di fronte a qualcosa di ben peggiore delle cantatrici del mare omeriche...
Queste meravigliose creature sono delle spietate assassine...che sembrano voler collezionare cadaveri di uomini sorridenti con la stessa nonchalance con cui normalmente le donne comprano scarpe!! In sostanza comunque quello che non mi è ben chiaro, poichè il libro non lo spiega un gran che, è  il PERCHE' lo fanno.

Le prime duecento pagine ci fanno conoscere i protagonisti, i luoghi, tutti i vari personaggi e gli intrecci che li legano tutti insieme; un alone di mistero è presente fin già dalle prime righe ma si infittisce sempre di più via via che si prosegue nella lettura.Pur essendo introduttive hanno il pregio di farci entrare da subito nel vivo della storia e catturare completamente la nostra attenzione e la nostra curiosità.Io in particolar modo le ho apprezzate molto perchè mi rendevo conto che stavo leggendo un qualcosa che mi piaceva tantissimo, completamente nelle mie corde, ma ASSOLUTAMENTE DIVERSO DA QUELLO CHE MI SAREI ASPETTATA DI LEGGERE prima di iniziare queso libro.
Poi si arriva alle ultime cento pagine. Ed è lì che tutto succede. 
RIVELAZIONI SCIOCCANTI, AZIONI ROCAMBOLESCHE ... tutti gli ingredienti giusti, miscelati e dosati a dovere per confezionare davvero un libro notevole.
Un'ulteriore prova del fatto che spesso i libri YA possono essere di alto livello e superiori a tanti libri "per adulti".
E dico questo perchè anche in questo romanzo, se pur in un contesto puramente fantastico, vengono inserite tutta una serie di tematiche importanti che diventano incredibilmente reali,attuali e che rendono inevitabilmente più profonde la trama e i personaggi, donandoci anche - volendo - diversi spunti di riflessione. ( Dopo tutto si sa che, come Esopo ci insegna, anche nelle favole più semplici ci può essere sempre un risvolto pedagogico e una riflessione su tematiche più profonde ed importanti).

In questo libro credo che la prima domanda che ci si pone sia: CONOSCIAMO "VERAMENTE" LE PERSONE CHE PIU' AMIAMO E CHE SENTIAMO PIU' VICINE?
E' la stessa domanda che si pone Vanesa - la protagonista - che improvvisamente si rende conto di scoprire una "nuova" sorella, che nonostante un rapporto strettissimo e quasi simbiotico , l'aveva tenuta a parte dei suoi più importanti pensieri, dei suoi più profondi segreti, impedendole di conoscere le sue paure e le sue insicurezze e "dipingendosi" per la persona spavalda e coraggiosa che fingeva di essere.
E di nuovo si porrà questa domanda nei confronti del suo amato padre - Granbabbo - che era sempre stato la colonna portante della sua vita, della sua famiglia;la persona a cui si sentiva più simile e più legata.

Ma la domanda nel romanzo è ridondante; perchè via via se la pongono un po' tutti:
SIMON nei confronti del fratello CALEB; PAIGE nei confronti della sua famiglia ( la madre RAINA e la sorella ZARA ) e poi anche Nonna BETTY...

E poi,da ultimo, ma non meno importante, ho trovato MOLTO BELLA LA STORIA D'AMORE tra Vanessa e Simon. MOLTO NATURALE, SINCERA , PULITA.... 
Sono proprio curiosa,ed ansiosa, di vederne gli sviluppi!

Insomma,un libro assolutamente consigliato! ...Preparatevi a grandi sorprese!




editore: Piemme Freeway
pagine: 303
prezzo: 18.00 euro
Rilegato

TRAMA: Dalle torbide acque di Winter Harbor comincia ad affiorare ora dopo ora una lunga serie di uomini affogati. Tutti con un enigmatico sorriso stampato sul volto. Un giorno, però, anche il corpo senza vita di una ragazza viene ritrovato ai piedi della scogliera, sbattuto a riva dalle onde. Vanessa ha diciassette anni, paura di tutto e, da quando la sorella maggiore è morta, non riesce a darsi pace. Si convince che quella tragedia non è accidentale, soprattutto dopo aver scoperto i molti segreti che Justine - da tutti considerata irreprensibile - teneva nascosti. La ricerca della verità porterà Vanessa a confrontarsi non solo con le dolcezze e i rischi dell'amore, ma anche con una sconvolgente rivelazione su sè stessa, che si cela proprio nelle profondità dell'oceano...

Nessun commento: