venerdì 17 novembre 2017

RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE #161

Eccoci alla nuova puntata settimanale dedicata al made in Italy.
Questi sono i titoli in parte scelti da me e in parte segnalati dagli stessi autori. 
Buon weekend e rilassanti letture... Noi andiamo al Book City!!!
Se siete da quelle parti, ci troverete Domenica 19 alle ore 17, allo 
Starhotels Anderson vicino alla stazione Centrale di Milano (qui i dettagli). 




RUBRICA SEGNA(LA)LIBRO TRICOLORE






Titolo: La custode dei bambini morti
Autore: Maria Ielo
Editore: Go-Ware
Genere: Narrativa noir
Pagine: 135
Prezzo: 10,99    Ebook: 4,99
Trama:   Beatrice muore a tredici anni in un incidente nella campagna umbra. Trent’anni dopo Alessio, suo padre, offre a Cristiana uno strano lavoro: fare da custode alla figlia, rimasta sola nel casale di famiglia. Cristiana accetta, e si ritrova immersa in un mondo favoloso e inquietante, in cui si affollano misteri, protagonisti e “fantasmi” del passato.
Myrsine, una “governante” con poteri oscuri, aiuterà la donna a sciogliere le sue domande.
Si può custodire e far rivivere ciò che è andato perduto per sempre?






 Titolo: La casa del Priore 
Autore: Lilli Luini e Maurizio Lanteri
Editore: Edizioni Il Vento Antico
Genere: Mistery, noir
Pagine: 211
Prezzo: 7,99    Ebook: 2,49
Trama:  Vaccini, sanità e medioevo. Quando la superstizione supera la scienza. Un romanzo che tratta di una storia attuale, una vicenda spinosa nella quale la sanità è vista come un drago sputa fuoco. Vaccini, ma non solo. La vicenda ha le sfumature di un mistery, dove un oscuro passato risorge dalle tenebre fino a che realtà e fantasia si fondono e il lettore non sa più dove finisce l'una e inizia l'altra.










Titolo: L'ultimo Paleologo
Autore: Emanuele Rizzardi
Editore:  Cavinato
Genere:   Narrativa storica
Pagine: 423
Prezzo: 25,00    Ebook: 3,99
Trama:   1453, Ancona. Quattro galee italiche prendono il mare per soccorrere Costantinopoli, assediata dal geniale e terribile sultano Maometto II. Chi le comanda è Alessio, bastardo della casata dei Paleologi, di ritorno a casa dopo un lungo esilio a causa di un turpe delitto. Dopo aver umiliato le navi dell'ammiraglio turco Baltoglu, Alessio sperimenta la durezza dell'assedio e gli attriti fra occidentali e bizantini in una città agonizzante e prossima alla capitolazione. Nella disperata ricerca di alleati, il basileus Costantino XI lo invierà nel Caucaso, presso il regno di Georgia, per portare a compimento una promessa matrimoniale rimandata troppo a lungo. Inseguito da vecchi nemici in cerca di vendetta, giungerà alla corte del duca di Kutaisi dove prenderà parte alla lunga e intricata guerra civile per conquistare il trono di "Re dei Re", signore di tutta la Georgia.





Titolo: Berserkr
Autore: Alessio Del Debbio
Editore: Dark Zone
Genere: Urban fantasy
Pagine: n.d. 
Prezzo: 14,90
Trama:   Berlino, inizio del terzo millennio. La Guerra Calda è finita, gli Accordi dell'89 sono stati firmati e la città è stata divisa in sette zone, ciascuna assegnata a una delle antiche stirpi. All'interno della Ringbahn vivono gli uomini, protetti dalla Divisione, incaricata di mantenere la pace e impedire sconfinamenti e scontri tra le stirpi. Misteriosi omicidi, provocati da sconosciute creature sovrannaturali, iniziano però a verificarsi in tutta la città, rischiando di frantumare il delicato equilibrio raggiunto. La Divisione incarica Ulrik Von Schreiber di indagare, aiutato dal pavido collega Fabian, ben sapendo quanto abbia a cuore il mantenimento della pace. Ma Ulrik non è soltanto un cacciatore, incarna lo spirito protettore della città, l'Orso di Berlino, che non attende altro che liberare la propria furia.




 Titolo: Alice Kyteler. La strega di Kilkenny
Autore: Lorena Marcelli
Editore: Le Mezzelane
Genere: Narrativa storica
Pagine: 253
Ebook: 5,49
Trama:   Richard de Ledrede, vescovo di Kilkenny, accusa la prima nobildonna della storia, Dame Alice Kyteler, di essere a capo di una setta eretica dedita alla stregoneria e alla magia nera. Dame Alice Kyteler, doveva essere una donna bella e avvenente, e questa supposizione è avvalorata dal fatto che si sposò per ben quattro volte e, ogni volta, con uomini ricchissimi e importanti, oltre che nobili. All’inizio del 1300 Alice decide di trasformare l’ostello di famiglia, il Kyteler’s Inn, in un punto di ritrovo per uomini e donne dediti all’Antica Religione. Presto si comincia vociferare che nella locanda si svolgessero riti satanici e che all’interno della stessa fossero nascosti oggetti “molto importanti e pericolosi”. Quando l’anziano quarto marito della nobildonna inizia a perdere peli e unghie, una serva lo convince a denunciarla al vescovo, che già dal suo arrivo in Irlanda sta raccogliendo prove contro di lei, e, soprattutto, sta cercando di entrare in possesso di un importante segreto che la donna conserva. Una storia mozzafiato, tratta dagli atti originali del processo redatti personalmente dal vescovo de Ledrede.



 Titolo:  Classe 1970
Autore: Mattia Mazzali
Editore: Edizioni Il Vento Antico
Genere:  Narrativa
Pagine:  n.d. 
Prezzo: 0,99
Trama:   25 anni dopo la maturità. Una riunione di compagni di liceo. Una coppia disillusa, un inconcludente con un figlio, un'amante inviperita, una moglie sospettosa, un marito al guinzaglio, una donna che ora è uomo e decine di sogni sgretolati dagli anni.Un racconto esilarante, un spaccato di vita che fa ridere e riflettere sull'inesorabile trascorrere del tempo.











 Titolo: Giochi, giocattoli e giorni lontani
Autore: A.A.V.V.
Editore: AmicoLibro
Genere: Antologia
Pagine: 114
Prezzo: 10,00  Ebook: 1,49
Trama:  “Giochi, giocattoli e giorni lontani”, un titolo che invita a guardarci dentro, a risvegliare ricordi, esperienze, emozioni sopite. Riemergono avvenimenti che pensavamo d’aver chiuso in un archivio, alcuni belli, altri meno. Farci i conti significa ammettere che del tempo è trascorso, che siamo cambiati, cresciuti, maturati. Può farci piacere, ma da qui a condividerli… Il gioco più grande, contenuto in queste pagine, è quello della verità che s’intreccia con la fantasia, in maniera così naturale che è difficile, alla fine di ogni racconto, giurare che quello che abbiamo letto sia accaduto realmente, oppure no. Il merito è degli autori, che riescono a confonderci ad arte, lasciandoci con l’unica certezza che le emozioni che hanno saputo evocare sono vere, sperimentate o sperimentabili. Del resto, la bravura dello scrittore è appunto quella di rendere credibile ciò che inventa, e di rendere misterioso ciò che appartiene realmente ai suoi giorni. Gli autori di quest’antologia hanno raccolto la sfida, ora tocca a voi lettori giocare con giochi, giocattoli e giorni lontani. disegno di copertina: Carola Atzori (carola.atzori@gmail.com)




Titolo: Cuore zingaro. Amore a prima vista
Autore: Francesca Ghiribelli
Editore:  Il Seme Bianco
Genere: Narrativa 
Pagine: 120
Prezzo: 11,90
Trama:  Stana, una zingara russa dagli occhi color ghiaccio e i capelli color dell'ebano. Una ragazza da sempre ripudiata e tormentata a causa delle sue origini. Un uomo si innamora di lei a prima vista e decide di salvarla prendendola in sposa. Lei non lo ama, ma la gratitudine è forte. Un racconto femminile a cuore aperto. Una vicenda intrigata, un amore complesso. Una storia di emancipazione femminile dalle tinte moderne pervase di realistica speranza.









 Titolo: Il destino a portata di App
Autore: Eleonora Mandese 
Editore:  Self publishing
Genere: Narrativa rosa
Pagine:  287
Prezzo: 8,99   Ebook: 0.99
In abbonamento con KU
Trama:  Jessica Bonomi è una studentessa fuorisede a Milano.
Ossessionata dallo shopping compulsivo e costantemente alla ricerca di soldi che non ha, studia ogni giorno un metodo nuovo per contrarre debiti e allontanare il più possibile l’idea del futuro.
Ad un passo dalla laurea non supera il suo ultimo esame e, piuttosto che ammettere di essere un fallimento, progetta di architettare una falsa festa di laurea mentre prova a cercare lavoro.
Dopo migliaia di curricula inviati a vuoto e nessun tipo di riscontro, un uomo con dei buffi mocassini color noce si accorge di lei e le lascia il suo biglietto da visita.
Adriano Quercetti è il fondatore di Foodster, un’applicazione che promette di partire dallo schermo per far ritornare la gente alla vita reale.
Jessica non rappresenta soltanto una novità, ma è qualcosa di diverso che è pronto a scontrarsi con i fantasmi del suo passato riaccendendo in lui ciò che pensava di aver definitivamente perso...
Cosa potrebbe succedere se ambizioni e sentimenti si mescolassero, minacciando di cambiare ciò in cui si è sempre creduto? 






Titolo: Il moderno Scrooge
Autore:  Chiara Tremolanti
Editore:  Self publishing
Genere: Novella natalizia
Pagine: 70
Prezzo: 0,99
In abbonamento con KU
Trama:  Alexis, giovane bibliotecaria, odia profondamente il Natale e le sue sfaccettature zuccherose. Ma non è mai troppo tardi per ricredersi e farsi avvolgere dalle speranze dello spirito natalizio.
Il moderno Scrooge è una novella breve nata dalla magia del Natale e dai sentimenti di cambiamento.







 Titolo: Un soffio di vento
Autore: Helena Roys
Editore:  Self publishing
Genere: Narrativa
Pagine: 507
Prezzo: 1,99
Trama:  “ Ilaria è una diciottenne ribelle. Vive un amore ostacolato dalla sua famiglia, per Jason: un giostraio poco più grande di lei. Qualcosa però, nella vita della ragazza sta per cambiare. Inaspettatamente, si ritroverà suo malgrado, fuggitiva insieme alla famiglia di lui. Quello che le attende sarà duro da sopportare, ma è niente in confronto al mistero che si cela nella vita dei giostrai. Sarà proprio Ilaria, a far emergere la verità, stravolgendo tutte le sue certezze e non solo... “








 Titolo: Colpita dall'amore
Autore: Sara Bezzecchi
Editore: Delos Digital
Genere:  Novella d'amore
Pagine: 95
Prezzo: 2,99
Trama:   Quanto si è disposti a perdere, per amore? Il lavoro, la serenità, le prospettive per il futuro, e poi? O forse tutto questo vale poco, di fronte al valore infinito di un amore sincero?
Greta è l'assistente di un ricco imprenditore milanese. Ha una vita sociale pari a zero e non ha un fidanzato da tempo. Le uniche persone con le quali ha ancora rapporti sono le due amiche di sempre, Alice e Samantha. La sua vita viene stravolta quando il suo capo, il dottor Manfredi, le chiede di andare nella villa sul lago di Como per una settimana, per organizzare, seguire e tenere sotto controllo una trattativa importante che Manfredi stesso condurrà con un suo amico, l'avvocato Dal Mas. Greta, bisognosa di un'entrata extra, accetta, seppur non troppo entusiasta, di dover lavorare sette giorni su sette, non stop. Il suo soggiorno, però, viene dolcemente scombussolato da una serie di divertenti eventi che l'avvicineranno pericolosamente a Luca Dal Mas, figlio dell'avvocato, con il quale lei avrebbe dovuto rapportarsi con estrema professionalità, visto che entrambe le famiglie, essendo di alto rango e piuttosto snob, tengono molto ai propri ruoli sociali. Ma nulla può contro un amore appena sbocciato, a parte le malelingue di una domestica che porteranno i due giovani a doversi separare bruscamente e che costeranno a Greta il posto di lavoro. Dopo diversi mesi, i due di incontreranno di nuovo. Alle prese con le loro nuove vite e nuove consapevolezze, sapranno passare sopra ogni convenzione sociale per tornare ad amarsi?



Titolo: Un Angelo per Natale
Autore:  Irene Pistolato
Editore: Self publishing
Genere: Novella rosa
Pagine:   103
Prezzo: 5,00   Ebook: 0.99
In abbonamento con KU
Trama:  Costretta dai suoi capi a consegnare a mano una lettera destinata a uno dei tanti dipendenti della grossa azienda per la quale lavora, Gloria, a tre giorni da Natale, sfida una forte nevicata per raggiungere quell’indirizzo tra i monti. Il suo viaggio rischia però di finire in tragedia dopo una brusca frenata sulla strada ghiacciata. Gloria si sveglia in ospedale, dove conosce Gabriele, l’uomo che l’ha trovata e che ha chiamato i soccorsi. Deve ritenersi fortunata, ne è uscita con pochi punti di sutura sulla fronte e qualche osso ammaccato. La sua auto ha avuto la peggio e Gabriele, meccanico del paese, le propone di ripararla. Le offre anche un tetto per la notte: le apre le porte di casa sua e trova ad accoglierla il calore della famiglia Moretti. Viene così sopraffatta dallo spirito natalizio dell’intero paese, proprio lei che ha sempre odiato questo periodo dell’anno. Riuscirà Gabriele a farle cambiare idea e a farglielo amare almeno un po’?





 Titolo:  Tutta colpa di Natale
Autore: Adele Ross
Editore: Independently published
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 273
Prezzo: 8,99   Ebook: 1,99
In abbonamento con KU
Trama:  Chrissy è una interior designer che ha lasciato la sua infanzia in un piccolo paese di provincia sconosciuto ai più, nonché i suoi amati genitori e la libreria del padre, dove è cresciuta, per vivere a Londra e dedicarsi all'arredamento d'interni. Chrissy è soddisfatta della sua vita a maggior ragione ora che sta per sposarsi con l'uomo dei suoi sogni; Bruce. Bruce Lee Wilson è bello, ricco, potente e innamorato ma prima di poter convolare a giuste nozze ci sono due ostacoli da superare: la snob, storica e aristocratica famiglia di lui e il Natale alle porte. E Chrissy si vedrà costretta ad affrontare entrambi per poter raggiungere il suo traguardo. Così quando Bruce le propone di trascorrere le festività natalizie insieme a lui e alla sua famiglia nella loro dimora di campagna, la ragazza, seppur di malavoglia, accetta e parte per Sunflowers' Hill dove i Lee Wilson possiedono Wilson Court, dimora simile a un castello fiabesco e affacciata sul lago Wilson Lake. Il viaggio in treno da Londra a Sunflowers' Hill, però, riserva a Chrissy una sorpresa nonché un incontro inaspettato, quello con il misterioso Joseph. Un affascinante e provocante fotografo che, complice un guasto che costringe il treno a una sosta imprevista e prolungata, sembra seriamente intenzionato a farla capitolare, impedendole di arrivare al sospirato altare insieme a Bruce. Una volta giunti a destinazione Joseph scompare nel nulla lasciando in Chrissy la convinzione di non vederlo mai più. Il cuore, però, fa scherzi imprevedibili e le cose spesso non sono come appaiono, soprattutto quando si parla di sentimenti e di magia natalizia. E frequentemente un cuore irrequieto ha bisogno di trovarsi al centro di una tempesta improvvisa perché possa capire esattamente ciò che desidera e ciò che è giusto per essere felice. Tra equivoci, colpi di scena, baci, battibecchi e batticuori Chrissy si ritroverà a dover fare una scelta tra il posato, sicuro e prevedibile Bruce e il determinato e istintivo Joseph, entrambi intenzionati a occupare il suo cuore strapazzato dalla confusione. Il romanzo contiene anche il racconto inedito del primo incontro, nonché del primo Natale, di Tricia e Nathan, protagonisti di Tutta colpa del matrimonio. 




Titolo: Nessuno, se non te
Autore: Katia Anelli
Editore:   Independently published
Genere:  Narrativa rosa
Pagine: 321
Prezzo: 10,39   Ebook: 0.99
In abbonamento con KU
Trama: Alessandro Palmi è un tenente dei Gis, preciso e controllato, con una forte dedizione al lavoro, sua vera passione. Durante una missione in Iraq, la sua squadra, quella che considera la sua unica famiglia, muore a causa di un’esplosione. Unico sopravvissuto al disastro, in una condizione di equilibrio instabile, oscilla tra un opprimente senso di colpa ed un affamato bisogno di verità. Cosa è realmente accaduto quel 20 ottobre 2016? Giulia Fainardi, divertente ma testarda, sta per concludere il suo tirocinio ed affermarsi come psicoterapeuta, quando il caso del tenente arriva sulla sua scrivania. Alessandro non è un paziente come tutti gli altri: il suo atteggiamento di chiusura e di ostilità non le facilita il compito. Giulia gli insegnerà che quando si tocca il fondo si può solo risalire. O sarà lui ad insegnarlo a lei? Due personalità diverse, eppure così profondamente simili, destinate ad incontrarsi. Al di là di ogni ostacolo. Al di là di ogni distanza. «Per gli uomini come me, che fanno questa vita, l’amore è un compromesso. Credo che alla base ci debbano essere fiducia, rispetto e volontà, ma sono anche convinto che siano tre ingredienti alla base di ogni tipo di relazione, solo che quella con un militare trasforma la fiducia quasi in un atto di fede… Devi pensare che dall’altra parte c’è una persona che ti ama, anche se non te lo dice spesso; bisogna cercare ed essere bravi a spiegare tutto, senza mai dare nulla per scontato, avere pazienza e non sbottare alla prima difficoltà. La distanza non è facile, si veste da nemica, ma in realtà il segreto è imparare a farsela amica: continuare a desiderarsi, sostenersi, trovare una parola che dia sicurezza e conforto. Tutti i lavori presentano delle difficoltà e tutte le relazioni vivono dei momenti di tensione. Sono i soggetti che fanno la differenza, quello che vogliono e quanto sono disposti a fare o a rinunciare per ottenerlo».



3 commenti:

Francesca Ghiribelli ha detto...

Grazie mille per la segnalazione! Complimenti per il tuo blog sempre più carino! <3

Alessio Del Debbio ha detto...

Grazie mille! :)

Francesca Ghiribelli ha detto...

Grazie mille per la segnalazione! Complimenti per il tuo blog sempre più carino! <3